editing maghi del copy

Ecco i 9 Consigli che dovresti Applicare se vuoi migliorare incredibilmente l’Abilità di revisionare un testo scritto in modo persuasivo (PARTE 1/2)

tempo di lettura: 5 min

“Eesploorando il corpo umano, quante cose puoi imparare: cuori muscoli e polmoni che spettacolo!”

“Ammettilo, anche tu la stavi canticchiando in mente vero?”

È la canzone del famoso cartone animato: “Siamo Fatti Così – Esplorando il Corpo Umano”

in cui il bus della scuola si rimpiccioliva a livello microscopico per poi entrare all’interno del corpo umano per andare ad osservare e a scoprire le varie funzionalità degli organi presenti al suo interno.

Ecco, noi abbiamo fatto la stessa cosa entrando all’interno della  mente “contorta” di uno di noi 3 Maghi del Copy per riuscire a sviscerare i suoi segreti e le sue strategie utili a rendere un testo scritto in chiave copy (in modo persuasivo) davvero  efficace e in questo nostro nuovo articolo del blog  abbiamo deciso di condividerti tutto ciò che siamo riusciti a scoprire. 

Ti piace l’idea? Se la risposta è Si continua a leggere e non te ne pentirai. 

La fase della revisione detta anche editing è  una fase che spesso viene poco considerata, ma che in realtà può rivelarsi il vero punto di forza per riuscire a rendere un testo molto più persuasivo ma…

…tranquillo, tra poco scoprirai di cosa si tratta.

Infatti, continuando a leggere, comincerai un viaggio all’interno della mente di Mago Vituz, la cui abilità speciale emerge nella fase di revisione di un testo e gli permette di trasformare un testo mediocre in uno davvero persuasivo ed efficace.

All’interno di questo articolo scoprirai:

  • Come potenziare al massimo le parole così da incrementare l’impatto emotivo nella mente (e nella pancia) di chi legge;
  • Qual è l’elemento che stuzzica la mente del lettore, stimolando la sua curiosità o generando l’effetto della riprova sociale;
  • Perché dovresti iniziare a diminuire drasticamente l’utilizzo delle negazioni per rendere più  scorrevole la lettura dei tuoi testi persuasivi;
  • Le 2 componenti (quasi) nascoste  che trasmettono  al lettore una lieve urgenza nel compiere una determinata azione  (da utilizzare naturalmente con etica) 
  • Cos’è la musicalità nel copywriting e come rendere un testo privo di intoppi sonori (creando una melodia generata dalla pronuncia del semplice susseguirsi delle parole)

Ecco svelato il metodo induttivo da utilizzare durante la fase di Editing

Magari in questo preciso momento ti starai chiedendo: “Maghi ma che cappero vuol dire induttivo?

Detto in breve, il metodo induttivo permette di scoprire delle leggi universali partendo  dall’analisi dei dettagli.

Ma cosa c’entra tutto questo con l’Editing?

Durante la fase finale di revisione di un testo, capita spesso di voler editare il testo per intero, cioè partire dall’inizio e man mano che lo si legge, apportare delle modifiche fino ad arrivare in fondo alla pagina per poi rileggerlo di nuovo, apportare ulteriori modifiche e così via…

Questo modo di fare Editing però potrebbe annebbiare la capacità di riconoscere i punti in cui bisogna apportare effettivamente delle modifiche perché quel testo verrà letto così tante volte che si arriverà al punto di averlo quasi del tutto memorizzato.

E qual è la conseguenza di tutto ciò?

Che si iniziano a dare per scontate delle informazioni fondamentali che sono chiare soltanto nella mente del copywriter, mentre agli occhi di colui che lo legge per la prima volta possono risultare delle informazioni imprecise, incomplete ed anche confusionarie.

Ecco un esempio di frase poco chiara:

  • Quando il copywriter è fortemente connesso con ciò che vuole comunicare, riesce a trasmettere anche le sue stesse emozioni

Le possibili domande che potrebbero sorgere spontanee, sono: 

– “Quindi? In che modo questo mi può aiutare?”
– “Perché è importante per un copywriter trasmettere le emozioni?”

Magari se conosci il copywriting e lo mastichi già da un po’ riesci già ad intuire il senso della frase, ma se invece sei a digiuno della materia e vuoi approfondire la tematica, ti potrebbero sorgere dei dubbi in merito all’eventualità di smettere di leggere il testo e tornare a fare tutt’altro. 

Quindi per capire come evitare l’effetto dell’abbandono della lettura da parte del lettore, adesso vogliamo rivelarvi cos’è emerso dall’osservazione della mente di Mago Vituz durante la sua fase di Editing e come lui stesso utilizza il metodo induttivo seguendo 8 fasi ben precise:

  1. Legge un paragrafo;
  2. Revisiona quel paragrafo senza andare avanti con la lettura;
  3. Lo rilegge nuovamente;
  4. Apporta ulteriori modifiche se necessario;
  5. Rilegge ancora il paragrafo fino a quando non è convinto di aver apportato le giuste modifiche per rendere il testo chiaro, scorrevole ed efficace;  
  6. Passa al paragrafo successivo
  7. Ripete il tutto il processo a partire dal punto numero 1
  8. Soltanto quando arriva alla fine del testo, dopo aver revisionato ogni singolo paragrafo, passa alla lettura del testo per intero così da verificare che tutto fluisca nel giusto verso e, in caso contrario, migliorare ancora qualcos’altro.

Quindi anche in questo caso applicando il metodo induttivo alla fase di Editing, si parte dal particolare per arrivare alla conclusione generale.  

Ecco come Comunicare al lettore gli Sbagli più Comuni che vengono commessi nel tuo Settore di riferimento, nel modo più Giusto

errori nel fare editing

Scrivere un ottimo testo in chiave copy significa rendere un testo talmente persuasivo da riuscire a far immedesimare il lettore in modo che possa arrivare a pensare::

Sta parlando proprio di me! Devo assolutamente continuare a leggere”

Proprio per questo motivo è fondamentale saper comunicare nel modo corretto utilizzando le parole giuste e nel giusto equilibrio. 

Infatti, quando crei un contenuto improntato sugli “errori più comuni” del tuo settore devi farlo con il giusto tatto. 

Avere una comunicazione troppo diretta del tipo:

“Tu stai sbagliando e hai sempre sbagliato, ascolta me e risolverai i tuoi problemi”

può far storcere il naso a chi ti legge, perchè :

  • ti etichetta come professorino antipatico , 
  • potrebbe sentirsi un po’ stupido perchè si rende conto si aver agito sempre nel modo sbagliato; 
  • alza un muro di difesa perché non vuole sentirsi dire che ha commesso degli errori.

Tutto ciò porta inevitabilmente ad un unica strada: il suo abbandono della lettura del tuo testo.

Cosa fare quindi per superare questo problema?

Anziché dare del “tu” al lettore, potresti usare delle forme più generiche che ti mostreremo tra poco.

“Maghi del Copy, ma nel copywriting non si usa dare sempre del tu?”

Abbiamo messo in conto questa tua domanda, hai perfettamente ragione ma il dare del “tu” non esclude l’utilizzo di una forma più generica (e viceversa).

Per esprimerti al meglio questo concetto, eccoti un esempio:

“Ecco l’errore che commetti quando scrivi in chiave copy”

Questa stessa frase si potrebbe anche scrivere in modo generico nel seguente modo: 

“Ecco l’errore che spesso si commette quando si scrive  in chiave copy”

In questo modo permetti al lettore di abbassare le sue difese, perchè non si sente uno stupido e ti vedrà come un esperto del tuo settore. Tutto ciò accade perché hai utilizzato una comunicazione più blanda e meno diretta del solito.

Ecco un modo Efficace per condividere dei Consigli con i lettori senza Illuderli con false Promesse

consigli editing efficace maghi del copy

Quando Mago Vituz condivide dei consigli o dei piccoli trucchi che possono essere utili al suo pubblico di riferimento, utilizza il condizionale come tempo verbale e tra poco ne scoprirai il motivo.

Ad esempio, tutte le frasi di questo tipo:

  • Devi applicare;
  • Devi ascoltare;
  • Fai in questo modo;

Diventano:

  • Dovresti applicare;
  • Dovresti ascoltare;
  • Dovresti fare.

Quindi portandolo in un esempio concreto: 

Se vuoi raggiungere questi risultati con il copywriting, allora segui questo schema”

Che diventa:

“Se vuoi raggiungere questi risultati con il copywriting, allora dovresti seguire questo schema”

In questa frase specifica, anche se il tuo lettore seguisse le tue linee guida non è detto che raggiunga realmente i risultati perché entrano in gioco diverse variabili come:

  • i sui tempi di apprendimento e messa in pratica dello schema. 

Ricorda che i consigli o le strategie condivise con un potenziale lettore possono essere un acceleratore per aiutarlo a  raggiungere  i suoi desideri, ma il piede che schiaccia il pedale sull’acceleratore appartiene a lui.

Ecco le 5 domande utilizzate dai Giornalisti per scrivere i loro articoli e perché dovresti utilizzarle anche tu durante la fase di Editing

Quando i giornalisti devono scrivere un loro articolo utilizzano proprio questo schema per ricordarsi le informazioni essenziali da inserire assolutamente e tralasciare tutto ciò che per loro è superfluo.

Lo schema infatti serve per sintetizzare al massimo, e condividere solo le informazioni davvero utili alla comprensione del lettore.

Durante la fase di editing, prova anche tu a rispondere alla seguente domanda:

  • Le frasi o i paragrafi possono essere sintetizzati senza snaturarne il significato?

La risposta a tale domanda viene fuori nel momento in cui riesci a ritrovare nel tuo testo le 5 informazioni che rispondono alle 5 domande fondamentali che possono sorgere nella mente del  tuo lettore: 

Lo schema da tenere in considerazione è quello delle 5 W (in inglese):

  1. Who? (Chi?)
  2. What? (Che cosa?)
  3. Where? (Dove?)
  4. When? (Quando?)
  5. Why? (Perché?)

Ecco  un esempio estratto da uno dei nostri articoli:

(QUANDO?) Durante la scrittura, (CHI?) il copywriter dovrebbe far (CHE COSA?) immedesimare il suo lettore (PERCHÉ?) per catturare la sua attenzione, farlo sentire compreso e trascinandolo (DOVE?) fino alla fine del testo.

Naturalmente questa regola dell’editing non è una legge assoluta, ma è comunque un ottimo filtro che può permetterti di essere più preciso nel creare contenuti chiari e ben focalizzati.

Le informazioni che vogliamo condividerti sul tema dell’editing sono davvero tante quindi per oggi ci fermiamo qui per darti modo di poterle applicare, ecco ciò che hai appreso fino a questo punto:  

  • Il metodo da utilizzare durante la fase di editing che ti permette di rendere i tuoi testi davvero compatti ed efficaci;
  • Come mettere a suo agio un potenziale lettore anche quando condividi  gli errori che probabilmente sta già commettendo mentre è alla ricerca della soluzione ideale al suo problema attuale; 
  • Le 5 domande fondamentali da porti per rendere chiari, scorrevoli e piacevoli da leggere i tuoi testi. 

Se vuoi diventare abile nel riuscire ad editare (correggere) autonomamente i tuoi stessi testi in chiave copy, resta connesso al mondo di Copyland per non farti sfuggire il prossimo articolo. 

Inoltre ci farebbe piacere poter leggere un tuo commento in cui rispondi alle seguenti domande::

Cosa ti ha colpito maggiormente di questa tematica dell’editing?
Quali punti salienti di questo articolo credi possano esserti utili  durante le tue future fasi di Editing?


Scrivi, Attira, Vendi

I Maghi del Copy

Lorenz, Vituz & Carloz

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Informazioni su I Maghi del Copy

Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

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11 risposte su “Ecco i 9 Consigli che dovresti Applicare se vuoi migliorare incredibilmente l’Abilità di revisionare un testo scritto in modo persuasivo (PARTE 1/2)”

Ciao Maghi, interessante. Le 5 domande sono quelle che mi hanno colpito di più in quanto non le utilizzo quasi mai durante la revisione di un paragrafo.

Un’indicazione personale: quando sono arrivato a leggere “Ecco come Comunicare al lettore gli Sbagli più Comuni che vengono commessi nel tuo Settore di riferimento, nel modo più Giusto” stavo per evitare di leggerlo in quanto l’immagine sottostante con “evita questi errori” è talmente vivida che ho dovuto sforzarmi per spostare l’attenzione sul testo sopra.

Bene Fabio,

Inizia ad usare le 5 domande e vedrai che molti passaggi diverranno più scorrevoli.

Grazie per la tua segnalazione in merito all’immagine.

Grazie Maghi, in effetti non mi sono mai soffermata paragrafo per paragrafo e questo ha comportato errori che avrei potuto evitare…
Trovo molto utile e interessante sapere e soprattutto comprendere perché i consigli vanno posti in un certo modo così come gli errori da evitare
Terrò certamente presente i vostri consigli comprese le 5 domande cruciali ai fini dell’editing

Effettivamente il soffermarsi paragrafo per paragrafo permette di evitare molti errori.

Le 5 domande sono da stampare e tenere sempre a portata di mano.

Sicuramente l’analisi paragrafo per paragrafo è la chicca “chiccosa” di questo articolo e ne farò tesoro.

Anche l’uso del condizionale lo trovo di grande importanza; riconosco di avere questo viziaccio di scrivere, volendo fare l’insegnante e invece dobbiamo avvicinarsi ai potenziali clienti con umiltà, passo felpato e gentilezza.

Grazie Mago Vituz!

Effettivamente può capitare di voler sempre insegnare qualcosa agli altri, ma quando ci si rende conto che il non farlo può generare grandi benefici la musica cambia.

Analizzare paragrafo per paragrafo.
Non ci avrei mai pensato
E utilizzare il condizionale è un ottimo consiglio, ora devo capire come scrivere per ottenere l’attenzione nel network marketing!

Fare editing paragrafo per paragrafo è qualcosa di illuminante perché mi permette di concentrarmi meglio ed editare in modo più efficace

Trovo questo metodo molto più funzionale rispetto al leggere il testo per intero ed editare “strada facendo”

Interessanti anche le 5 domande per essere sempre più chiaro agli occhi del lettore!

Il fatto di riuscire ad essere concentrati e focalizzati è davvero molto importante.

Le 5 domande effettivamente sono davvero utilissime 😉

Buona messa in pratica.

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