chatGPT vs Maghi del Copy

ChatGPT vs Copywriter: Vincerà la Tecnologia o il Talento Umano?

tempo stimato di lettura: 6 min

Il ring della persuasione era pronto per ospitare la sfida tra i due pugili: ChatGPT e il copywriter. 

 In un angolo ChatGPT si presentava al pubblico con una maschera di intelligenza artificiale mentre dal lato opposto il copywriter, con la sua abilità nel plasmare le parole con astuzia, mostrava un sorriso sicuro di sé e una penna in mano. 

 Il round 1 iniziò con il primo colpo di ChatGPT che scagliava a raffica parole e frasi, sfiorando il volto del copywriter che reagì rapidamente passando al contrattacco con delle frasi persuasive ben costruite e delle metafore efficaci. 

 Il round 2 vide ChatGPT cercare di dominare il ring con la sua abilità nel fornire risposte immediate utilizzando la sua immensa conoscenza ma il copywriter si dimostrò in grado di generare dei testi unici e personalizzati. 

 Il round 3 fu il momento cruciale della sfida. 

 L’intenzione di ChatGP era di stancare il copywriter con la sua capacità di generare un flusso di testi in modo continuo, ma la difesa del copywriter fu resistente, colpendo con la sua capacità di cogliere le sfumature del linguaggio umano. 

 Chi vincerà la sfida? Lo scoprirai con la lettura di questo nuovo articolo. 

 Chat GPT, una potente tecnologia di generazione automatica di testo, sta guadagnando rapidamente sempre più importanza nella creazione dei contenuti. 

 Con la lettura di questo articolo scoprirai non solo l’impatto di Chat GPT sul mondo del copywriting, ma anche: 

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ecco come la tecnologia può trasformare il modo di lavorare del copywriter

intelligenza artificiale chat GPT

L’utilizzo di chatGPT può cambiare concretamente il modo di lavorare del copywriter perché gli consentirebbe di generare dei contenuti in modo più rapido del solito e questo potrebbe avere un impatto significativo sulla sua professione, poiché gli consentirebbe di risparmiare molto tempo prezioso. 

Inoltre, ChatGPT può essere utilizzato per generare dei contenuti che vengono adattati per diversi canali, come social media, email marketing e siti web, il che significa riuscire a creare contenuti per più progetti quasi contemporaneamente. 

Questa potente tecnologia non si limita soltanto alla creazione dei contenuti ma ha delle potenzialità pressoché infinite. 

Infatti il copywriter la può utilizzare anche come generatore di: 

  • Idee da cui prendere spunto per scrivere i suoi contenuti futuri; 
  • Metafore da utilizzare all’interno di un testo per esprimere meglio un concetto; 
  • Aneddoti coinvolgenti da raccontare che permettono di far immedesimare il lettore; 
  • Storie che lo aiuteranno a creare un forte impatto emotivo. 

In breve, il copywriter potrebbe ottenere una serie di vantaggi con il supporto di chatGPT  tra cui la velocità, l’efficienza, l’ispirazione e la coerenza, che sono tutti degli elementi fondamentali per creare contenuti di qualità aumentando la sua velocità, la sua produttività e la sua efficienza. 

Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti esistono anche dei lati negativi che possono compromettere il lavoro del copywriter… 

ChatGPT può essere pericoloso per la professione del copywriter

Utilizzando in modo eccessivo ChatGPT, il copywriter potrebbe andare incontro a parecchi problemi, entrando in un tunnel oscuro fatto di disperazione, frustrazione e sconforto. 

Questo perché l’utilizzo spropositato di chatGPT, oltre a creare dipendenza in quanto considerata la via più facile e veloce, può avere dei pericolosi effetti negativi come ad esempio: 

  • La compromissione dell’immagine del brand e della relazione con i clienti. Chat GPT crea dei contenuti privi sia di personalità sia di originalità e questo succede perché esegue dei comandi che gli vengono precedentemente impostati, pescando le informazioni dalla propria banca dati; 
  • La perdita di fantasia. I copywriter che diventano troppo dipendenti da questa tecnologia di generazione automatica di un testo rischiano di perdere la loro capacità di creare delle idee originali o delle campagne di marketing efficaci; 
  • La riduzione di persuasione all’interno dei testi. Chat GPT non riesce a valutare il contesto o la situazione specifica in cui viene scritto un testo e ciò può portare alla creazione di contenuti che potrebbero risultare fuori luogo e/o inappropriati. 

Alla luce di questi aspetti, ChatGPT non dovrebbe sostituire completamente il lavoro umano poiché non possiede la capacità di un copywriter professionista che al contrario riesce a valutare l’efficacia del contenuto generato, sviluppare delle relazioni con i clienti e con i partner commerciali e imprimere nei suoi testi un tocco di originalità. 

Senza dubbio però questo potente strumento potrebbe diventare un diretto concorrente del copywriter professionista perché le aziende potrebbero pensare di aver trovato il giusto strumento per creare dei testi persuasivi senza dover necessariamente assumere la figura del copywriter. 

Ma quindi cosa dovrà fare il copywriter per convincerli del contrario? 

Ecco le abilità che un copywriter dovrebbe possedere per riuscire a competere con Chat GPT

In questo mercato in continua evoluzione, in cui Chat GPT è entrato prepotentemente come diretto competitor del copywriter, bisogna sviluppare delle abilità che vanno al di sopra delle possibilità di questa tecnologia. 

Infatti, il lavoro del copywriter non è solo quello di generare dei contenuti (come potrebbe fare anche chat GPT) ma è anche quello di: 

  • Saper analizzare i dati per testare le proprie strategie e comprendere cosa funziona e cosa è da scartare; 
  • Comprendere il pubblico, andando a scoprire i suoi dubbi, desideri, paure più profonde e riuscire a toccare queste leve all’interno dei suoi testi; 
  • Sviluppare delle campagne pubblicitarie efficaci che portano realmente dei risultati; 
  • Relazionarsi con i clienti e i partner commerciali, entrando in empatia con loro e riuscendo a smontare le false credenze di ognuno di loro per poi dirigerle all’acquisto di un prodotto/servizio. 

Inoltre, dovrebbero integrare le loro competenze creative con le potenzialità offerte da ChatGPT così da generare dei contenuti originali e unici il più velocemente possibile senza comprometterne la qualità e la coerenza del brand. 

E quindi, arrivato a questo punto, non ti resta che scoprire… 

Come riuscire a creare un matrimonio perfetto tra le competenze di chat GPT e le abilità del copywriter

L’utilizzo di ChatGPT come supporto potrebbe innescare un salto al livello successivo per il copywriter, perché riuscirebbe a colmare quelle lacune che possono essere riempite dall’intelligenza artificiale. 

Infatti, come ti abbiamo già accennato lungo tutto l’articolo, il copywriter può utilizzare questo strumento per generare idee e contenuti, aiutandolo a lavorare in modo più efficace e aumentando la sua produttività 

Grazie a questa tecnologia, i copywriter potranno generare dei contenuti in modo rapido ed efficiente, così da risparmiare tempo e aumentando il numero di testi che riescono a scrivere a parità di tempo. 

Per non parlare del fatto che potrà ottenere degli spunti davvero originali e creativi da permettergli di avere delle intuizioni durante la stesura del suo testo creando dei contenuti unici e accattivanti. 

Chat GPT può essere impiegato potenzialmente in qualsiasi modalità, ma ciò che davvero farà la differenza tra un copywriter alle prime armi e un professionista sarà la capacità di trarre il meglio da questa tecnologia. 

Quindi in conclusione ci sentiamo di affermare che il lavoro del copywriter dovrà continuare ad evolversi e questo perché l’avvento di ChatGPT può essere visto come un supporto e non come una minaccia. 

Infatti, come hai scoperto oggi, ricorda sempre questi punti a mente (o rileggiti questo breve riassunto): 

  • Il lavoro del copywriter sta cambiando e dovrebbe comprendere come adattarsi a questi cambiamenti se vuole incrementare le sue abilità; 
  • I vantaggi nell’utilizzo di Chat GPT possono essere la velocità di scrittura, l’efficienza di un testo e la produttività del copywriter; 
  • Gli svantaggi creati dall’utilizzo eccessivo di questa potente tecnologia potrebbero essere;  la perdita di fantasia, la compromissione del brand e la riduzione di persuasione all’interno dei testi; 
  • Il copywriter dovrebbe colmare quelle lacune che chat GPT non è in grado di riempire. 

E tu cosa ne pensi? 

Qual è il tuo pensiero in merito all’avvento di questa nuova e potente tecnologia? Pensi sia una pericolosa minaccia o un valido alleato? 

Faccelo sapere qui sotto nei commenti. 

Scrivi, Attira, Vendi 

I Maghi del Copy 

Lorenz, Vituz & Carloz 

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Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

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13 risposte su “ChatGPT vs Copywriter: Vincerà la Tecnologia o il Talento Umano?”

Per me Chat GPT è un valido alleato e può stimolare la creatività del copywriter oltre che aiutarlo ad essere piu efficace e più veloce.

Il tempo impiegato per imparare ad usarlo e sfruttarlo nel migliore dei modi, è tempo investito bene e darà sicuramente i suoi frutti.

Effettivamente anche noi la pensiamo come te Chat GPT è un valido alleato e può stimolare la creatività del copywriter oltre che aiutarlo ad essere più efficace e più veloce.

Voglio lasciare il mio commento solamente per fare i complimenti ai Maghi.

Se vi chiedete perché, ve lo spiego subito.
Sono riusciti a spiegare CHATGPT con la stessa naturalezza con cui avrebbero descritto inzuppano le fette biscottate nel caffè e latte della mattina.
Bravi Maghi!!!

Anch’io trovo Chat Gpt utile e ricco di spunti anche per chi può avere il “blocco dello scrittore”.

Lo sto utilizzando nei miei post ed effettivamente mi dà il “calcio d’inizio” per poi personalizzare il mio testo.

Grazie Maghi!

Riflessioni sempre utili

Esatto Giulia

effettivamente Chat GPT può essere molto utile per poter superare la fase iniziale del Blocco dello scrittore poi bisogna evitare di fare copia e incolla andando a personalizzare con il proprio stile ciò che si va a pubblicare online.

Sicuramente vista così è sicuramente utile come tool per il copywriter. Mi spaventa sicuramente il fatto che il lavoro del copywriter possa essere sostituto dall’intelligenza artificiale e rischiare il barcollo di questa figura ampiamente ricercata perche molti potrebbero farselo bastare …
Ma voglio essere ottimista

Quelli che potrebbero essere sostituiti sono i copywriter mediocri, invece quelli abili troveranno sicuramente un alleato nell’Intelligenza Artificiale e diventeranno sempre più richiesti.

Credo che questa tecnologia sia un ottimo alleato se saputo sfruttare al meglio

Può aiutare a superare il blocco dello scrittore oppure a generare delle idee

Poi l’abilità del copywriter sta nel saper adattare e modificare il testo generato in modo da farlo combaciare con le ricerche di mercato, target di clienti e prodotto

Quindi utilissimo secondo me, anche per velocizzare i tempi e garantire una quantità di materiale più elevata rispetto a prima!

Ora più che mai diventa fondamentale saper fare editing e modificare al meglio i testi generati!

Esatto Salvo

Il Saper fare editing migliorando l’efficacia dei testi generati dall’Intelligenza Artificiale è una delle Skill più apprezzate in questo momento.

Sicuramente il Blocco dello Scrittore è meno forte rispetto al passato, bisogna saper sfruttare il progresso a proprio vantaggio.

Penso che chat GPT sia un ottimo aiuto per chiunque ed anche per un copywriter.

Giustamente bisogna utilizzare la testa e capire come, quando e quanto utilizzarlo.

Direi che siete riusciti in modo chiaro ad evidenziare l’ipotesi di integrazione tra AI ed elemento umano, temo pero’ che nel futuro molti lavori verranno cancellati dall’uso dell’AI , l’unica soluzione credo sia quella di aggiornarsi continuamente
Ottimo articolo comunque da condividere pienamente

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