Chi sono i Maghi del Copy?

Se stai leggendo questa sezione del nostro blog probabilmente ti sei fatto questa domanda.


“Perché dovrei ascoltare i consigli di tre ragazzi travestiti da maghi?”

Magari in giro puoi trovare gente vestita in modo più “serioso” e che parla utilizzando un linguaggio più “accademico” rispetto a noi maghi e, basandoti soltanto sull’apparenza potresti decidere di affidarti al solito consulente in giacca e cravatta per creare la tua comunicazione tramite testi coinvolgenti ed efficaci… tuttavia è proprio qui che “casca l’asino”.

Qual è secondo te il nemico n.1 di ogni aspirante copywriter?

Pensaci un attimo prima di rispondere.

Magari in questo momento ti stanno venendo in mente queste risposte: 

  • L’attenzione
  • L’interesse del pubblico
  • La concorrenza
  • Il mercato

In realtà, pur essendo aspetti da tenere fortemente in considerazione, nessuno di essi è il nemico n.1 del copywriter. 

Infatti il nemico n.1 di ogni Copywriter è la NOIA.

“Perché proprio la noia e non altro?”

La risposta per quanto contro-intuitiva ha delle fondamenta molto valide.

Oggigiorno il pubblico viene costantemente e ripetutamente bombardato da tantissime informazioni

Chi ha necessità di attirare l’attenzione del proprio mercato deve fare i conti con un elevatissimo grado di competitività e concorrenza, non può limitarsi a dire di essere il migliore o di aver studiato e appreso il suo mestiere dai più grandi guru del pianeta 🙂. 

“Al pubblico non interessa nulla di tutto ciò”, si annoia solo al sentirne parlare, quindi molto probabilmente deciderà di impiegare il suo tempo prezioso nel fare altro piuttosto che nel leggere qualcosa che lo annoia. 

Il tuo potenziale cliente è interessato soltanto a leggere e comprendere quelle informazioni che effettivamente possono rivelarsi utili per lui, informazioni che:

  • lo aiutano a prendere decisioni che rimanda da tempo, 
  • chiariscono le idee su alcuni suoi dubbi,
  • parlano di un’eventuale soluzione ad un problema pressante da risolvere. 
  • Il tuo avatar cliente leggendo i tuoi testi vuole scoprire: 
  • chi è l’autore del testo per capire se si tratta di un esperto degno della sua attenzione 
  • qual è il motivo per cui un determinato testo è stato scritto e con quali finalità informative e/o divulgative
  • qual è il  nuovo punto di vista dell’autore del testo in merito ad un determinato argomento, magari che sia in controtendenza con ciò che dicono altri
  • qual è la promessa che è in grado di mantenere, perché sorretta da prove che convalidano l’efficacia delle sue teorie o del suo metodo 
  • perché può essere interessante continuare a leggere quel testo e quali benefici può ricavarne lui personalmente. 

Ecco il motivo per cui è necessario proporre gli argomenti giusti in grado di attivare la curiosità e l’interesse del potenziale cliente in modo da abbattere la sua naturale diffidenza iniziale.  

Una via molto potente per riuscire in questo intento consiste nel raccontare la propria storia, i propri successi, ma anche i propri errori e fallimenti, per far si che il lettore possa immedesimarsi in ciò che sta leggendo.

Il potere delle storie è indiscusso, infatti sono da sempre utilizzate per divulgare qualsiasi tipo di messaggio perché intrattengono, creano immagini nella mente, fanno sognare ad occhi aperti e creano immedesimazione. 

Basti pensare alle fondamenta su cui si basa ogni tipo di religione in tutto il mondo, oppure alla grande maestria con cui le storie vengono raccontate al cinema.

Il tuo pubblico deciderà di concederti parte del suo tempo solo se sarai in grado di incuriosirlo e attrarre il suo interesse, altrimenti sposterà la sua attenzione su altro.

Ecco perché abbiamo deciso di utilizzare un po’ dell’inchiostro che fuoriesce dalle tastiere dei nostri pc per raccontarti le nostre origini, e nello specifico vogliamo parlarti di chi siamo e di quali potrebbero essere dei buoni motivi per continuare a seguirci. 

Vedi, dietro le nostre tuniche da maghi si nascondo 3 ragazzi apparentemente simili e allo stesso tempo molto diversi tra loro che un giorno si sono trovati nella situazione in cui hanno dovuto unire, fondere e mixare le loro differenti modalità di scrittura in chiave copy, per portare a termine dei progetti comuni.

Lorenzo Raniolo
Lorenzo Raniolo – Il Semplificatore disarmante 

Imprenditore, consulente marketing, e coautore del libro “Vendite a comando” insieme al noto infoimprenditore Mik Cosentino.

Le difficoltà e il duro lavoro non lo spaventano, perché dopo aver preso il diploma alberghiero e aver lavorato per 12 ore al giorno nel caotico mondo della cucina di un ristorante…decide di cambiare professione e vestire i panni del manovale agricolo nelle terre della sua amata Sicilia.

Ma anche il lavoro nei campi non lo soddisfa a pieno e dopo qualche anno decide di rimboccarsi le maniche, intenzionato a lasciare quella dura realtà che non gli piaceva affatto, e con grinta, costanza e determinazione, ogni sera prima di andare a letto dopo un’intera giornata passata a lavorare nei campi, studiava per almeno 2 ore ciò che aveva scoperto essere una sua grande passione: il Web Marketing e il Copywriting.  

Poi pian piano è riuscito a trasformare questa sua passione nel suo lavoro, inizialmente part-time visto che al mattino continuava a lavorare come manovale agricolo, fino a quando finalmente è arrivato il momento in cui ha potuto lasciare il suo primo lavoro e diventare un  consulente marketing a tempo pieno.  

Nella sua indole si è sempre nascosta la capacità di sapersi organizzare al meglio e nel riuscire a coordinare un gruppo di lavoro. Questa sua dote di Leadership gli ha permesso di conquistare con merito, la posizione di Direttore Marketing di importanti progetti di rilevanza nazionale.

In merito al copywriting, le sue più grandi capacità si esprimono nel riuscire a semplificare e schematizzare i processi e le strutture comunicative, riuscendo con estrema chiarezza ad individuare sempre la strategia ottimale per ottenere il massimo dei risultati con il minimo sforzo, scrivendo testi di vendita altamente persuasivi che generano spesso tassi di conversione superiori alla media.   

Vito Mastrototaro
Vito Mastrototaro –  L’editor Tagliente

Esperto di marketing strategico e copywriter professionista. 

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio e aver svolto l’attività di contabile in una società edile, si rende conto che le sue giornate passate a controllare soltanto gli aspetti numerici di un business non fossero propriamente affini alle sue reali aspirazioni future. 

Appassionato di comunicazione e crescita personale, ha letto centinaia di libri e frequentato le aule dei più noti formatori ed esperti di marketing in Italia e non solo.

Chi lo conosce, sa bene che è sempre costantemente alla ricerca di nuove informazioni utili alla sua crescita: il suo life motive è il miglioramento continuo.

Appassionato di tecniche di apprendimento è molto abile nella costruzione delle mappe mentali.

Questo suo atteggiamento mentale gli ha permesso di superare diverse difficoltà che la vita ha deciso di porre lungo il suo cammino, e dopo tanto studio, ad un certo punto il suo talento comunicativo è emerso in modo dirompente, generando grandi benefici per tutti coloro che hanno iniziato ad usufruire delle sue consulenze di marketing.

Il suo talento si esprime al meglio nelle attività di problem solving e di coaching, la sua autoironia e la sua grande capacità empatica gli permettono di poter offrire feedback spesso “taglienti” che risultano essere comunque molto apprezzati dai suoi clienti e studenti.

Il suo modus operandi è “guidare con l’esempio” grazie al quale riesce con estrema disinvoltura a tenere unito qualsiasi team di lavoro nel perseguimento di obiettivi importanti generando un piacevole stato di fiducia in tutti coloro che hanno modo di lavorare al suo fianco.

Nel copywriting è un maestro nell’arte dell’editing, che consiste in quella fase di revisione finale che spesso viene tralasciata e che invece può rivelarsi uno strumento eccezionale in grado di far aumentare e velocizzare le vendite di qualsiasi testo di vendita, trasformandolo un copy mediocre in un copy davvero persuasivo cioè semplice da leggere e contemporaneamente anche molto più efficace.

Carlos Casadei
Carlos Casadei – Lo Storyteller 4D 

Coach copywriter e Freelance a 360°. Ama la libertà e il poter esprimere la sua creatività in assenza di regole. Nel periodo in cui ha frequentato l’università, per mantenersi gli studi lavorava come cameriere in un apprezzato ristorante della Riviera Romagnola, ma quel genere di vita era decisamente poco allineato ai suoi ideali di libertà.    

Internet invece era ed è per Carlos il luogo ideale dove potersi esprimere al meglio, infatti nel momento in cui ha scoperto il mondo dell’internet marketing è stata per lui una vera e propria rivelazione. 

Ha individuato quella che poteva essere la via di fuga per uscire da quegli schemi che lo stavano ingabbiando e far emergere il suo talento per la scrittura che gli era stato riconosciuto anche durante il periodo scolastico. 

Svolge da anni la sua attività di coaching nel team di InfomarketingX di Mik Cosentino e tutti i suoi studenti lo ammirano per la sua grande pazienza ed empatia che innesca un piacevole dialogo e confronto con ognuno di loro. 

Quando inizia a scrivere in copywriting entra in un completo stato di flow, ed ogni suo testo di vendita riesce a coinvolgerti a 360° attraverso una vera e propria narrazione in 4D.  

La sua più grande maestria nel copywriting infatti consiste nel destreggiarsi in modo fenomenale nell’arte dello storytelling e dello storywriting, riesce a comporre dei testi che riescono a far immaginare intere scenografie multidimensionali in cui è possibile: vedere, percepire, ascoltare e perfino odorare tutto ciò che viene raccontato… ecco il motivo per cui è stato definito lo storyteller 4D.

Tutti e 3 uniti e fusi insieme siamo i Maghi del Copy, coloro che sono ben lontani dal definirsi i nuovi Guru del copywriting.

Siamo e resteremo per sempre 3 ragazzi molto semplici che hanno deciso di vivere delle proprie passioni.

Siamo stati disposti a fare delle rinunce, a superare notevoli difficoltà e a metterci la faccia, per riuscire a fare emergere le nostre migliori attitudini con l’intento di aiutare quante più persone possibili a valorizzare al meglio i loro prodotti/servizi, talenti e passioni attraverso la scrittura persuasiva.

Siamo restii alle autocelebrazioni e preferiamo che siano gli altri (Business Partner, Colleghi, Clienti e Studenti) a parlare bene di noi e dei risultati che hanno ottenuto grazie al nostro metodo. 

Per anni abbiamo lavorato esclusivamente dietro le quinte di grandi e piccoli progetti in qualità di ghost copywriter, utilizzando innumerevoli strategie di marketing e copywriting con grande efficacia.

Alcuni progetti a cui abbiamo collaborato nel 2018:

  • L’evento live Imprenditore 360° di Mirco Gasparotto
  • L’evento live Imprendifood di Stefano Versace
  • L’ultimo evento in Italia di Philip Kotler organizzato da Nexo Corporation
  • Il lancio della Masterclass online di Brian Tracy, in collaborazione con Hi performance di Mody e Nello Acampora

Nel giugno 2019 abbiamo deciso di far arrivare il nostro messaggio a quante più persone possibili, perché ci siamo resi conto che il nostro metodo di copywriting nato dalla fusione delle nostre 3 menti era davvero qualcosa di fortemente efficace e per certi versi molto differente rispetto a tutto ciò che gli altri proponevano in merito alla formazione e al copywriting.

Tutto ciò che decidiamo di divulgare, prima viene testato sui nostri business e su quelli dei nostri clienti e solo se effettivamente riesce a generare risultati soddisfacenti e meritevoli di nota, decidiamo di proporlo ai nostri studenti attraverso il nostro metodo Copy DOMINO.

Se vuoi saperne di più…

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Le nostre 3 storie così differenti sono accomunate da una serie di eventi che ci hanno portato a scoprire come fare emergere il copywriter nascosto all’interno di ciascuno di noi. 

Ciò che siamo, ciò in cui crediamo e il motivo per cui divulghiamo il nostro sapere è ciò che ci contraddistingue nettamente da tutti gli altri che insegnano il copywriting.

La nostra convinzione più profonda è che in tutti noi si nasconde un copywriter in grado di poter utilizzare la persuasione in modo etico per riuscire a diffondere il proprio sapere e il proprio messaggio a beneficio degli altri, riuscendo a farsi apprezzare per il vero valore che si è in grado di offrire al proprio mercato.

Abbiamo il sogno di riuscire ad aiutare tutti coloro che desiderano ardentemente di contribuire a rendere il mondo un posto migliore, e vogliamo farlo aiutandoli a far emergere il copywriter nascosto in ciascuno di loro affinchè possano vivere serenamente e in modo prospero grazie alla diffusione etica del loro sapere o alla distribuzione dei loro prodotti e servizi in grado di migliorare la vita dei loro clienti.  

Cosa puoi trovare nella nostra dimensione e soprattutto in questo blog?


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