
Ecco i 9 Consigli che dovresti applicare se vuoi migliorare incredibilmente l’abilità di revisionare un testo (PARTE 2/2)
Tempo di Lettura: 6 min
Benvenuto/a in questa 2° parte dell’articolo dedicato alla fase dell’Editing, fondamentale per rendere davvero efficaci i tuoi testi persuasivi.
Se ancora non hai letto la 1° parte, ti consigliamo caldamente di fermare la lettura di questo articolo e andare prima a leggere l’articolo precedente (che trovi a cliccando QUI) in cui abbiamo condiviso:
- Un nuovo modo di fare Editing che permette di compattare i testi rendendoli più efficaci;
- Come evidenziare gli errori che potrebbe commettere il tuo target di riferimento, mantenendo la giusta delicatezza senza intaccare la sua sensibilità;
- Come condividere al meglio i tuoi consigli al tuo potenziale lettore;
- Lo schema delle 5 domande da porsi per migliorare definitivamente un intero testo scritto in chiave copy.
Se invece hai già letto la 1° parte dell’articolo e attendevi con impazienza la 2° parte, continua a leggere questa pagine perché stai per scoprire:
Ecco come un Semplice Elemento può Rendere Davvero Persuasiva una Frase
Per scrivere un testo di grande impatto, Mago Vituz attiva una parte della sua mente che arricchisce ogni frase fino a renderla più persuasiva e riuscire a far breccia nel cuore del suo lettore.
Riesce a trasformare una semplice frase in una più efficace e di maggiore impatto, grazie alla combinazione di alcuni aggettivi opportunamente selezionati che fanno da amplificatore, stuzzicando in modo velato la mente del lettore.
Per mostrartelo al meglio, ti riportiamo degli esempi che ti mostrano la differenza tra un testo normale e uno creato con la maestria di Mago Vituz:
“Con lo Storywriting si ha un impatto significativo nella mente del lettore”
Come puoi notare la frase che hai appena letto, comunica l’importanza dello storywriting e di come questo generi un certo impatto nella mente del lettore, ma non è abbastanza attraente..
Nota: Lo StoryWriting, nato dalla magica fusione tra lo Storytelling (l’arte di saper raccontare delle storie) e il Copywriting (l’arte dello scrivere per vendere) è l’innovativo metodo di scrittura inventato da noi Maghi del Copy.
Se vuoi testare sulla tua pelle l’enorme impatto che scatena l’applicazione di questo metodo di scrittura, abbiamo scritto il primo e unico libro al mondo scritto attraverso lo storywriting e che puoi prendere anche tu
Se alla stessa frase si aggiunge soltanto un semplice aggettivo, ecco come cambia la sfumatura:
“Con lo Storywriting si ha un impatto molto più significativo nella mente del lettore”
Hai visto quanto questa frase è incredibilmente più forte? Comunica implicitamente che tra i vari metodi di scrittura, lo storywriting è quello che più in assoluto ha un impatto maggiore.
Eccoti un altro esempio:
“Se vuoi capire come scrivere una storia, allora ciò che dovresti fare è….”
Adesso vediamo come cambia la frase aggiungendo un singolo aggettivo:
“Se vuoi capire come scrivere una storia COINVOLGENTE, allora ciò che dovresti fare è…”
In questa 2° frase le parole agganciano il lettore al suo desiderio (quello di voler apprendere lo storywriting) così da stimolare la sua curiosità e spingerlo a volerne sapere di più.
Si potrebbe anche aggiungere un altro elemento, potenziando ancora di più la frase:
“Se vuoi capire come scrivere una storia DAVVERO COINVOLGENTE, allora ciò che dovresti fare è…”
Insomma, l’utilizzo degli aggettivi possono fare enormi differenze tra un testo normale e uno davvero persuasivo.
Ma le sorprese non sono finite qui, infatti stai per scoprire…
La Magica Parola con il Potere di Suscitare una forte Curiosità e innescare la Riprova Sociale

Abbiamo scoperto qualcosa nella mente di Mago Vituz da restare a bocca aperta e che non puoi ignorare: l’utilizzo della congiunzione “anche” con l’effetto di innescare curiosità e riprova sociale.
Di seguito ecco 2 esempi per comprendere meglio il concetto:
“Il motivo per cui dovresti iniziare anche tu ad approfondire il copywriting è per rendere i tuoi testi davvero efficaci”
L’utilizzo della parola “anche” suggerisce alla mente del lettore che altre persone stanno già utilizzando il copywriting e quindi non sarebbe l’unico a volerlo approfondire, creando quindi una riprova sociale.
Potresti utilizzarlo anche per generare curiosità, come ad esempio:
“Anche tu commetti questi errori?”
Con questa domanda si stuzzica fortemente la curiosità del lettore che potrebbe essere spinto dal desiderio di voler scoprire se commette gli stessi errori compiuti da altre persone e, quindi, continua la lettura del tuo testo.
Insomma, l’applicazione della congiunzione “anche” ha potenzialmente infiniti utilizzi, in cui l’unico limite è la tua fantasia.
Ecco la chiave per Scrivere dei Testi davvero Efficaci: lascia Scorrere il Flusso delle Parole e Coinvolgi il Lettore
Per rendere i testi davvero fluidi, Mago Vituz sostituisce alcuni elementi che potrebbero:
- causare l’interruzione del flusso di lettura;
- distrarre l’attenzione del potenziale lettore.
Stiamo parlando dell’uso eccessivo delle negazioni che spesso generano molta staticità e interruzioni durante la lettura al punto tale da ostacolare la fluidità del testo.
Per evitare questo inconveniente, Mago Vituz, sostituisce le negazioni con qualcosa di più dinamico e coinvolgente per la mente del lettore.
Ecco un esempio pratico:
“Ognuno di noi ha una serie di dubbi e preoccupazioni che ci porta a non continuare il percorso”
In questo caso, basta sostituire la negazione per rendere la frase ancora più fluida e coinvolgente:
“Ognuno di noi ha una serie di dubbi e preoccupazioni che porta a paralizzarsi durante il percorso”
Hai notato la differenza?
La 2° frase è più coinvolgente perché trasmette meglio l’idea di blocco e paralisi che ci tiene incatenati.
Svelato il Segreto per Influenzare la Percezione del Tempo per Spingere l’Utente ad Agire

In questa dimensione parallela della mente di Mago Vituz, abbiamo scoperto un reparto dedicato al copywriting di alta efficenza in cui 2 elementi sono in grado di fare davvero la differenza: gli avverbi di tempo “Già” e “Ancora”.
Quando Mago Vituz utilizza l’avverbio “Già”, vuole trasmettere l’idea che un’azione potrebbe essere completata in tempi relativamente rapidi.
Ad esempio:
“[…] gran parte dell’articolo potrebbe anche essere già pronto a patto che tu sappia veicolare al meglio le fonti esterne…” (cit. Articolo come trovare una vastità di argomenti su cui scrivere nuovi articoli per il tuo blog) clicca qui per approfondire >>
Leggendo la frase precedente si ha come la sensazione che l’articolo potrebbe essere pronto prima del previsto, trasmettendo il bisogno di utilizzare al più presto le fonti esterne.
Naturalmente bisogna utilizzare questo avverbio solo quando si è davvero sicuri che un’azione possa essere svolta realmente in tempi brevi (per noi l’etica viene prima di tutto).
Dall’altra parte, Mago Vituz utilizza l’avverbio “ancora” quando vuole trasmettere un senso di urgenza nel compiere un’azione.
Ad esempio:
“A Se non l’avessi fatto, abbiamo dato vita ad una serie completamente GRATUITA che puoi vedere subito cliccando il pulsante qui sotto”
Per rendere più efficace questa frase, si può aggiungere l’avverbio ancora:
“Se non l’avessi ancora fatto, ti ricordiamo che abbiamo dato vita ad una serie completamente GRATUITA che puoi vedere subito cliccando il pulsante qui sotto”
Nella 2° frase, il lettore che non ha visto la serie gratuita potrebbe percepire di essere in ritardo e questa sensazione potrebbe spingerlo a cliccare subito il pulsante, perché questa urgenza viene innescata in modo inconscio.
L’utilizzo di questi due elementi può aiutare ad alterare la percezione del tempo per trasmettere velocità (già) oppure la sensazione di essere in ritardo (ancora).
Come hai scoperto fino a questo punto, Mago Vituz fa un vero e proprio lavoro di aggiungi, taglia e cuci come se fosse un sarto.
Ma non è abile soltanto con le parole, infatti vogliamo svelarti una piccola parte di Mago Vituz che possiamo definire come “il musicista del copy”, infatti devi sapere che i suoi testi sono in possesso di un elemento che li rende davvero unici…
Come creare una Melodia con le tue Parole per Scrivere dei Testi Irresistibili

Se vuoi fare davvero la differenza nella mente del potenziale lettore, dovresti conoscere il segreto della “melodia” nelle parole.
Come in una canzone che ti cattura fin dal primo momento in cui la ascolti, la giusta combinazione di suoni può rendere il testo più lineare e orecchiabile da ascoltare mentre lo si legge.
Ma come fare a creare questa musicalità?
Si dovrebbe prestare attenzione a quello che in gergo tecnico si chiama “cacofonia”, ossia l’effetto sgradevole causato da accostamenti di parole con un suono esplosivo se pronunciate ad ALTA voce.
La cacofonia viene generata dall’uso eccessivo di consonanti come:
- La lettera T
- La lettera B
- La lettera P
- La lettera K
- La lettera Q
- La lettera X
- L’accostamento delle lettere CH
Per farti un esempio pratico, leggi ad alta voce questa frase:
“La domanda che bisogna porre a te stesso…”
Senti come genera un’esplosione di suoni che sembra quasi farti inceppare la lingua?
Adesso leggi quest’altra:
“La domanda che dovresti porti…”
La differenza è palese ed è per questo motivo che bisognerebbe innescare nella mente del lettore quel senso di leggerezza e musicalità, come se le parole fossero le note di uno spartito musicale posizionate al punto giusto da creare una piacevole melodia.
Naturalmente non esiste una legge assoluta, tutto dipende dalla struttura delle frasi.
Per apprendere quest’abilità, un buon punto di partenza potrebbe essere quello di leggere così tanti libri da assimilare quasi inconsciamente la capacità di generare della musica all’interno della sequenza delle parole.
Per concludere l’articolo, adesso hai in possesso i restanti consigli che potrebbero amplificare la tua abilità di revisione e ci teniamo a scriverti una breve checklist dei punti salienti:
- Il singolo amplificatore in grado di potenziare le parole rendendole davvero persuasive;
- Come una semplice parola può innescare tanta curiosità e riprova sociale nella mente del tuo lettore;
- Perché le frasi scritte con termini positivi permettono di creare un testo più dinamico ed efficace;
- Le 2 componenti che alterano la percezione del tempo e che suscitano una lieve urgenza nella mente del lettore;
- Come creare una melodia all’interno del tuo testo così da far fluire la lingua durante la lettura, innescando una gradevole sensazione.
Ti è piaciuto anche questo articolo?
Come hai intenzione di applicare queste nuove informazioni nel tuo prossimo testo?
Faccelo sapere qui sotto nei commenti.
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I Maghi del Copy
Lorenz, Vituz & Carloz
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5 risposte su “Ecco i 9 Consigli che dovresti applicare se vuoi migliorare incredibilmente l’abilità di revisionare un testo (PARTE 2/2)”
Ciao Maghi, interessante. Mi ha invogliato ad aggiungere i vari concetti su aggettivi, negatività, uso di avverbi e melodia agli appunti di storywriting Fast.
Grazie
Ottimo Fabio
Grazie del tuo feedback perché coincide con l’obiettivo che ci eravamo prefissi nel momento in cui abbiamo deciso di scrivere e pubblicare questo nuovo articolo.
Ma quanti elementi sono indispensabili per catturare la mente del ns lettore?
Davvero un’infinità e voi ce li mostrate tutti!
Grazie al lavoro sartoriale di mago Vituz, pieno di tagli importanti e aggiunte indispensabili!
Grazie Giulia
Ci fa piacere che anche quest’articolo sia stato di tuo gradimento, effettivamente alcuni ci avevano consigliato di creare un corso a pagamento su queste tematiche ma per il momento abbiamo deciso di divulgarle gratuitamente.
Secondo te abbiamo fatto bene?
Il contenuto è sicuramente di valore.
Qui sono elencati gli elementi fondamentali, ma in un video corso sareste sicuramente in grado di approfondire meglio le stesse tematiche ????
A voi l’ardua sentenza!