come scrivere una storia

L’importanza di scrivere una storia e come farlo in 3 semplici STEP

La tua espressione nel leggere questo titolo sarà perplessa.

Probabilmente avrai sentito parlare dei 10 passi del viaggio dell’eroe di Joseph Campbell che vengono utilizzati come traccia di riferimento per scrivere una storia in modalità mitologica, o per narrare storie che si fanno ascoltare dall’inizio fino alla fine in completa tranquillità perché in grado di abbassare le barriere della diffidenza del proprio pubblico al punto tale da accompagnarlo fino all’azione di acquisto in modo disinvolto e senza eccessive resistenze.

Con questo non vogliamo dire che i 10 passi del viaggio dell’eroe rappresentano l’unica cosa che ti serve sapere per riuscire a vendere online in modo facile e veloce.

Tutt’altro!

In realtà ciò che vogliamo trasmetterti in questo articolo è che le storie sono il “telecomando” dell’attenzione, infatti nel momento in cui sappiamo pigiare sulla nostra tastiera i giusti tasti nella giusta sequenza, ecco che il testo che ne verrà fuori sarà in grado di far reagire il nostro pubblico in modo più o meno intenso sulla base di ciò che gli stiamo comunicando.

Le storie riescono ad essere:

  • Coinvolgenti
  • Emozionanti
  • Uniche

Al punto tale da farci immedesimare nel protagonista della vicenda, tanto da fare il tifo per lui sperando che riesca a superare tutte le sue sfide che gli si porranno davanti affinchè possa  raggiungere la felicità che merita, e a quel punto siamo pronti a gioire insieme a lui provando le sue stesse emozioni.

Le storie hanno questo potere.

E se vengono utilizzate nel modo giusto all’interno del tuo business o nelle tue comunicazioni di marketing che gestisci per te o i tuoi clienti, il pubblico ne rimarrà affascinato, perché le storie, se scritte nel modo giusto, “veicolano l’attenzione”. 

Questo significa che…

Le storie predispongono il pubblico a leggerle, osservarle o ascoltarle con estremo piacere (e se tu sai scrivere una storia hai un potente vantaggio)


Il tempo si riesce sempre a trovare quando c’è qualcosa che cattura davvero il nostro interesse.   

Ti sei mai chiesto come mai succede questo?

Tra un attimo te lo sveliamo, ma prima permettici di mostrarti un’anteprima di ciò che vedremo insieme in questo articolo su come scrivere una storia:

  • Ti mostreremo come puoi scrivere delle storie impattanti che “vendono” la tua unicità e ciò che proponi al pubblico senza risultare un venditore di pentole.
  • Ti sveleremo i 3 semplici STEP che puoi seguire sin da subito per dare vita a storie magnetiche che attirano l’attenzione del pubblico e lo fanno rimanere fino alla fine (non importa se pensi di non saper come raccontare storie – è irrilevante se segui le giuste indicazioni, e qui sei nel posto giusto).
  • Ti condivideremo dei piccoli trucchi del mestiere per creare storie che “vendono” senza dover essere per forza la reincarnazione dei più grandi storyteller (a volte non serve “inventare da zero”, è sufficiente partire da quello che si ha già – continuando la lettura capirai ancora meglio cosa intendiamo dire). 

Questo è ciò che ti attende nelle prossime righe.

Quindi se vuoi scoprire come scrivere una storia in 3 semplici STEP anche se non sai da dove partire e ti sembra una cosa troppo difficile da fare… prendi carta e penna perché potrebbero servirti per annotare interessanti spunti immediatamente applicabili nel tuo caso specifico.

Sei pronto a scendere nei meandri delle storie e nel dietro le quinte dei loro meccanismi psicologici “invisibili”, per scoprire come puoi sfruttarle a tuo vantaggio nella tua attività, in modo da innescare “attenzione a comando” nel tuo pubblico di riferimento?

Se la risposta è SI, allora continua a leggerci.

Se la risposta è no, continua a farlo comunque perché potresti ricrederti.

Dunque… dove eravamo rimasti?

Ah sì! Eravamo rimasti sul concetto che il pubblico è ben disposto ad ascoltare, leggere o vedere storie anche se ha tante altre cose da fare o a cui pensare.

Perché succede questo?

Per un semplice motivo.

Quando stai per scrivere una storia, al suo interno ci sono degli elementi che riescono a coinvolgere il pubblico

elementi come scrivere una storia


Gli elementi che riescono a coinvolgere il pubblico sono:

  • Situazioni simili che stanno vivendo anche loro ma che non sanno come riuscire a superare.
  • Situazioni uguali che vivono nella loro stessa vita, ma non hanno il coraggio di affrontare.
  • Protagonisti della storia con dei tratti distintivi della personalità molto affascinanti o carismatici in cui è piacevole pensare di potersi immedesimare.
  • Protagonisti della storia che hanno dei valori o degli ideali comuni con quelli del lettore. 
  • Nemici comuni da affrontare anche nella vita reale di tutti i giorni.
  • Dei sogni in comune con il protagonista. 
  • E tanto altro ancora…

 Se ci fai caso e poni la tua attenzione sulle storie che ti hanno maggiormente coinvolto, ti renderai conto che al loro interno hanno almeno uno dei punti appena citati.

Anche tu magari ti sei immedesimato nel protagonista, sposando i motivi per cui combatte per difendere i propri ideali.

Fino a qui nulla di eclatante ma scrivere una storia ti permette di...

segreti come scrivere una storia


Cosa potrebbe succedere se nelle nostre comunicazioni di marketing utilizzassimo delle storie in cui descriviamo per filo e per segno le stesse difficoltà che stanno affrontando i nostri potenziali clienti, oppure descrivendo dettagliatamente i sogni che vorrebbero realizzare?

E’ molto intuitivo comprendere che una reazione molto probabile potrebbe essere quella di attirare attenzione mentre si genera interesse nel voler scoprire come può concludersi la vicenda.

Del resto all’inizio di una storia, tutti noi siamo interessati nel voler scoprire come andrà a finire…

Quindi se utilizzerai le storie nel tuo marketing (seguendo i 3 step che tra un attimo scopriremo insieme), queste ti permetteranno di innescare l’attenzione e l’interesse del tuo pubblico, e ciò rappresenta il primo obiettivo che devi raggiungere.

Del resto il pubblico prima di spendere i propri soldi nell’acquisto di un prodotto o servizio, vuole capire se vale la pena farlo davvero oppure no.

Pertanto, uno dei modi più efficaci che puoi utilizzare per abbattere la sua diffidenza iniziale è quello di raccontare e scrivere delle storie che:

  • Intrattengono
  • Coinvolgono
  • E che infine invitano a fare un’azione specifica (non per forza comprare, può anche consistere nel richiedere i dati in cambio di un regalo o ulteriori informazioni)

Perché le storie – come abbiamo già visto – hanno il potere di abbassare le difese del tuo pubblico e fargli aumentare la fiducia nei tuoi confronti, o nei confronti del tuo brand

Viviamo nell’era della disattenzione, in cui ogni giorno siamo costantemente bombardati da notizie, informazioni, promozioni e opportunità… pertanto ognuno di noi per difendersi da truffe o cose inutili, innalza le barriere della diffidenza.

Quindi se utilizzerai lo stesso identico approccio usato dai tuoi concorrenti, è chiaro che non avrai alcun modo di farti riconoscere come differente ed essere la scelta migliore quando decideranno di acquistare.   

Ma se prendi in prestito il potere implicito nel scrivere storie e lo veicoli nel tuo business… ecco che tutto cambia


Il pubblico, spinto dalla curiosità di voler sapere come prosegue una storia, ti concederà la sua attenzione, il suo tempo e il suo interesse.

Questo per te è di vitale importanza, perché prima di vendere qualsiasi cosa devi ricevere:

  • Attenzione per quello che dici
  • Interesse per ciò che trasmetti
  • Fiducia verso di te
  • E solo in seguito, anche del denaro per ciò che offri

Pertanto ci sono una serie di passaggi obbligati da seguire prima di riuscire a raggiungere l’obiettivo economico. 

È chiaro che molto dipende anche da quanto il tuo target ti conosce, e tutta una serie di dinamiche che ora non è possibile approfondire in questo articolo, ma non è escluso che verrà fatto in altre occasioni sempre su questo Magic Blog. 

Ciò che invece andiamo ad approfondire ADESSO è…

Come scrivere una storia impattante che “vende” la tua unicità e ciò che proponi al pubblico, senza risultare un venditore di pentole?


Se ci rifletti un attimo, a tutti noi piace comprare, ma odiamo quando qualcuno ci pressa per venderci qualcosa.

Pertanto se sei rimasto a leggerci fino a questo punto, molto probabilmente sei una persona che:

  • Ha un business già avviato e vuole scoprire come avere più clienti.
  • Ha costruito una rete di collaboratori (network), e vuole trovare un modo per coinvolgere più persone in quella che è la sua nuova opportunità.
  • Hai una partita IVA e sei alla ricerca di nuovi clienti a cui proporre i tuoi servizi, come anche del miglior modo per squalificare la concorrenza in modo tale da risultare la miglior soluzione nel tuo mercato di riferimento.

Quindi a prescindere da dove ti trovi nell’elenco indicato, se vuoi scoprire più da vicino come puoi applicare il copywriting… 

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Saper raccontare la propria storia è davvero molto importante.

Non serve che ti inventi delle storie di sana pianta, quelle sono più difficili da creare e realizzare in breve tempo.

La velocità nel business è un fattore molto importante, quindi perché mai partire dalle cose più complesse quando invece puoi iniziare da ciò che è più semplice e veloce da realizzare ottenendo subito dei riscontri tangibili?

Infatti…

I 3 STEP che stiamo per condividere ora saranno come la mappa segreta che ti permetterà di scoprire come scrivere una storia (la tua storia) affinché possa essere:

  • Interessante
  • Coinvolgente
  • Emozionante (al punto tale da attrarre i tuoi futuri fan)

Infatti a questo punto, fatta questa doverosa premessa, tuffiamoci all’interno del primo dei 3 step utili a scrivere una storia efficace

STEP 1# di 3 su Come Scrivere una Storia – Chi puoi essere tu per il tuo pubblico?

Quando le persone capiscono e scoprono il potere delle storie, non hanno la minima idea di come poter iniziare a raccontarle o a scriverle. 

In realtà, scrivere una storia, come abbiamo già visto, è molto più semplice di quanto sembra. Il trucco sta nel partire da noi stessi, da quello che abbiamo vissuto e chi possiamo rappresentare noi per il nostro target di riferimento.

Ovviamente qui partiamo dal presupposto che tu abbia già un’attività e che vuoi applicare il copywriting per avere più clienti, generare più vendite e guadagnare di più.

Altrimenti se sei qui per scoprire come apprendere velocemente l’arte del copywriting, ti invitiamo a fare una scelta più funzionale per te.


Quindi come stavamo dicendo è molto importante che tu conosca il tuo target di riferimento, perché se non sai a chi vuoi vendere… come potrai mai pensare di diventare un punto fermo per il tuo audience?

Pertanto, prima di scrivere una storia, devi avere risposte certe in merito alle seguenti domande: 

  • Sai qual è il tuo pubblico?
  • Sai cosa vuole?
  • Sai cosa odia?
  • Sai cosa desidera?
  • Sai se ha già comprato qualcosa da altri tuoi concorrenti?

Le risposte a queste domande, per quanto possano sembrare banali sono di grande valore.

Infatti, ti permettono di avere una visione dall’alto su quelli che possono essere dei ganci d’interesse che accomunano te al tuo pubblico. 

Se tu in primis non conosci o non hai vissuto parte delle dinamiche del tuo target… non saprai mai cosa comunicare e soprattutto non saprai mai qual è il modo giusto per farlo.

Pertanto il primo aspetto da considerare assolutamente quando devi scrivere una storia, è quello di capire CHI puoi rappresentare tu per il tuo pubblico di riferimento.

Perché se il tuo lettore non si sente compreso, difficilmente deciderà di continuare a seguirti e fidarsi di te.

Medita su questa sfumatura e rispondi alle domande che ti abbiamo indicato poco fa. Ti serviranno per fare ancora più chiarezza su di te e su ciò che offri o hai intenzione di offrire al tuo mercato. 

STEP 2# di 3 su Come Scrivere una Storia – Come puoi essere d’ispirazione per lui?

Sempre in collegamento con quanto abbiamo visto nel punto precedente, è altrettanto importante riuscire a far emergere la tua personalità, i tuoi punti di forza (ma anche di debolezza)

Il tuo pubblico deve capire chi ha di fronte.

  • Quali sfide hai affrontato?
  • In che modo ti hanno forgiato?
  • Hai dei punti deboli?
  • Quali sono i tuoi punti deboli? 
  • Quali sono gli ostacoli che non hai superato e come hanno influenzato le tue scelte?
  • Cosa dicono di te le persone che magari hanno già avuto modo di collaborare con te?

ATTENZIONE: Non devi proporti come un eroe invincibile.

Per quanto è vero che delinearsi come un super eroe fa figo, è altrettanto vero che ogni supereroe, in ogni avventura ha avuto dei momenti di debolezza, di sconforto e di sconfitta.

E questo lo rende ancora più umano, raggiungibile e attraente.

Prova ad immaginare questo scenario:

“Siamo 3 ragazzi semplici apparentemente simili e allo stesso tempo molto diversi tra loro, che dopo aver studiato tanto e fatto tanta esperienza sul campo, hanno deciso di unire le loro capacità in un progetto comune.”

“Abbiamo dovuto affrontare ogni tipo di difficoltà, sia organizzativa che strategica, e spesso ci siamo ritrovati anche noi nella classica e disarmante situazione di non sapere cosa scrivere e come iniziare a farlo: Il Blocco dello Scrittore, in passato, è stato anche il nostro più acerrimo nemico.”   

Capisci come in questo modo si innesca la percezione del: “chi sono loro” per mostrarmi come posso superare “il blocco dello scrittore”?

Capisci anche come la nostra dedizione (nonostante i tanti momenti di difficoltà) rappresenta uno spunto d’ispirazione per il nostro pubblico?

Si innesca quel pensiero che dice: “se ce l’hanno fatta loro posso farcela anche io seguendo le loro orme”.

Se arrivato a questo punto non sai ancora da dove iniziare a scrivere una storia, puoi trovare un pratico suggerimento nello step successivo…

STEP 3# di 3 su Come Scrivere una Storia – Inizia da un episodio della tua vita che ti permette di descrivere un problema o un’aspirazione che può avere anche il tuo cliente ideale

come scrivere una storia velocemente

Se ci pensi, la cosa migliore che puoi fare per iniziare a scrivere una storia, è partire da un tuo aneddoto per poi considerare anche:

  • Le false credenze che vuoi smontare (su di te e su ciò che proponi)
  • Le nuove credenze che vuoi installare nella mente del tuo pubblico affinché siano ancora più motivati a seguirti.
  • Gli ostacoli che hai superato e che il tuo pubblico, al momento, non sa ancora come poter affrontare e superare.
  • I passaggi che il tuo target dovrebbe fare per avvicinarsi sempre di più alla sua situazione desiderata.

Visto come funziona?

Una volta compresi questi passaggi è davvero molto semplice iniziare a scrivere una storia partendo da una traccia già esistente piuttosto che cominciare totalmente da zero.

Questo ti permette di non andare fuori rotta e rimanere nei binari rispetto a quanto hai già vissuto, avendo cura di inserire nella narrazione, quelle false credenze, obiezioni o perplessità che il tuo target ha in merito a ciò che proponi.

In fondo le storie servono proprio a questo: ad abbassare la diffidenza favorendo il processo di vendita, anche se sei ancora uno sconosciuto agli occhi del tuo pubblico


In questo articolo hai avuto un assaggio di
come scrivere una storia che sia in grado di attirare il tuo pubblico, avvicinarlo a te, fargli rivivere attraverso la tua storia le emozioni perturbatrici (rabbia, paura, tristezza) che sta vivendo in quel momento, per poi proiettarlo sempre più verso la sua eventuale situazione desiderata.

Tu vorrai condividere la tua storia per far capire al tuo pubblico che attraverso il tuo percorso e il tuo metodo sei già arrivato a realizzare/concretizzare quella soluzione/situazione da loro desiderata e che se decideranno di fidarsi di te, potranno raggiungere a loro volta il tuo stesso risultato.

Lo ribadiamo ancora una volta: l’intrattenimento è il modo più pratico ed efficace per fare breccia sul tuo target.

Certo magari potrebbe sembrare complesso da realizzare, ma se rimani con noi ancora un attimo, ti condivideremo i nostri trucchi del mestiere per scrivere una storia che possa attirare l’attenzione del pubblico, anche se non l’hai mai fatto prima d’ora. 

Adesso però prima di saltare direttamente ai “trucchi del mestiere” vogliamo fare un riepilogo di quanto abbiamo visto in questo succoso articolo su come scrivere una storia

come scrivere una storia trucchi
  • Hai scoperto l’importanza di scrivere una storia e che le storie hanno il potere di connettersi con le emozioni del tuo pubblico, ma solo se sai a chi comunicare e solo se conosci il modo giusto per comunicare il tuo messaggio. Solo in questo modo c’è la possibilità di ricevere attenzione continua dal target, oltre ai loro soldi.
     
  • In un’era dominata dalla distrazione e da informazioni che ci bombardano continuamente, ciò che ti permette di prendere spazio nella mente del tuo target è quello di farti strada con la tua storia personale, raccontando di come sei riuscito a risolvere i loro stessi problemi o a vivere la situazione che loro stessi desiderano vivere.

  • Non importa se non hai mai scritto una storia, perché il segreto è quello di partire da te stesso, dal tuo vissuto, dai tuoi tratti distintivi e da quello che puoi e vuoi comunicare al tuo pubblico. Poi il come farlo sarà più semplice dopo aver scoperto i nostri trucchetti del mestiere che stiamo per svelarti. 

Anche noi Maghi del copy quando abbiamo iniziato ad applicare le nozioni del copywriting, ci siamo trovati in difficoltà.

Perché quando non sai:

  • A chi comunichi
  • Cosa vuoi trasmettere

È normale che poi le giuste parole non riesci a trovarle.

Se invece sai esattamente:

  • A chi comunichi
  • Cosa vuoi trasmettere – anche in netta contrapposizione con la tua concorrenza

Allora ecco che scrivere una storia risulterà molto più facile di quanto credi. Soprattutto se si tratta della tua storia.

Importante disclaimer nel come scrivere una storia

Non devi scrivere tutta la tua storia e metterla online come se fosse semplicemente un tuo Curriculum Vitae.

Quello che ti consigliamo noi Maghi del Copy è di prendere qualche spezzone della tua storia, e agganciarlo a qualche falsa credenza che vuoi venga smontata nella mente del tuo pubblico.

Ti facciamo un ulteriore esempio così non lasciamo nulla al caso.

Ricordo perfettamente il giorno in cui dopo aver studiato un corso sul copywriting non avevo la benché  minima idea di come applicare quanto avevo appena studiato.

Ero lì di fronte quel foglio bianco che non riuscivo a colorare con l’inchiostro della mia stilografica.

Io non sono il tipo nerd che sta ore ed ore al pc. Sono un tipo semplice, alla mano e che ama fare le cose con il suo stile. E scrivere con la stilografica è qualcosa che mi fa sentire un vero copywriter.

Peccato però che non riesca a trovare il modo di riempire quel foglio bianco non solo di parole, ma anche di emozioni e sensazioni…

E’ davvero frustrante tutto ciò. Ma forse anche a te è successa la stessa identica cosa nel momento in cui hai iniziato ad applicare i concetti del copywriting appresi qua e là online.

Cerchi di scrivere in modo amichevole come se stessi parlando con un amico al bar.

Usi tempi verbali semplici, non complessi come il trapassato remoto prossimo futuro antecedente a quello prima.

Hai pure sotto mano dei modelli pronti all’uso ma non rispecchiano il tuo cliente tipo.

Non rispecchiano chi sei.

Ed è proprio qui il bandolo della matassa, perché mentre continuavo a fissare quel foglio bianco sulla mia scrivania, ho avuto la percezione di un flash, come se delle connessioni neuronali avessero preso il via di lì a poco, cominciando a mettere insieme i pezzi di un puzzle che ancora non trovavo il modo di completare…

E qui magari inizi a fare la transizione alla tua scoperta, con ciò che hai trovato utile per te e che può essere utile anche per il tuo target. 

Quando presenti la tua scoperta, è importante farlo mettendo in risalto la tua personalità, il tuo stile. Se c’è stato qualcuno che non credeva in te ma tu sei andato avanti comunque non curante del suo parere…

Sono questi dettagli che fanno emergere i tuoi tratti distintivi e che fanno innamorare il tuo pubblico di te.

E questa è una cosa che devi tenere sempre ben chiara in mente. Ci saranno alcune parti della tua storia che sarà bene utilizzare in alcuni contesti, e altri per altre strategie come di lead generation, remarketing, email marketing, ecc…

Arrivati a questo punto, potrai comprendere da solo che in questo articolo abbiamo già spaziato abbastanza e ti abbiamo messo a disposizione degli ottimi spunti di riflessione per passare all’azione sin da subito. 

Ciò che puoi fare adesso è quello di approfondire l’argomento dello scrivere una storia scoprendo nel dettaglio alcuni trucchi del mestiere che abbiamo deciso di svelare in un video corso gratuito a cui puoi accedere subito da qui…


Clicca nel pulsante qui sopra e accedi al video corso gratuito “Risveglia il copywriter nascosto dentro di te” per scoprire come aumentare clienti, vendite e autorità e crearti uno svantaggio quasi sleale nei confronti dei tuoi concorrenti.

Del resto il modo migliore per imparare il copywriting è quello di applicarlo giorno dopo giorno, oltre a studiarne i suoi meccanismi.

Quindi dacci dentro e comincia ad utilizzare la tua storia per attirare nuove persone interessate a ciò che proponi.

Rimarrai sorpreso dai feedback che giungeranno dal tuo target.

Poi facci sapere gli sviluppi di quanto stai realizzando nella nostra community aperta al pubblico.

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Leggi le eventuali regole di convivenza e…

Scrivi, Attira, Vendi

I Maghi del Copy
Lorenz, Vituz & Carloz

Noi ci rileggiamo presto su questi schermi 😉

PS. Ti è piaciuto questo articolo? C’è altro che vorresti sapere, su questo o su altro?

Scrivicelo nei commenti qui sotto! 

Ogni tuo commento contribuirà a darci nuovi spunti per scrivere altri articoli e per fare chiarezza su ogni tuo dubbio.

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Informazioni su I Maghi del Copy

Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

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24 risposte su “L’importanza di scrivere una storia e come farlo in 3 semplici STEP”

Tanto contenuto di valore che ormai ho imparato a memoria! Devo ancora leggerlo un paio di volte in più!

Devo dire che voi accattivate l’attenzione perché quando uno inizia a leggere qualcosa scritta per voi, rimane ipnotizzato fino alla fine.

Grande! Maghi del Copy!

Grazie🙏🏻

Alla grande Yolanda

siamo felici del fatto che questo nostro articolo sia stato di tuo gradimento.

La decisione di voler rileggere anche più volte questo testo ti permetterà di apprendere nel dettaglio ogni più piccolo dettaglio.

Scrivi Attira Vendi

I Maghi del Copy

wooow!

ma questo non è il classico articolo da blog fine a se stesso.

è una vera e propria lezione in stile dispensa!

Esatto Andrea

all’interno di Blog ADVentures ci saranno sempre articoli di grande valore.

Buona lettura anche dei prossimi articoli 😉

Figo questo articolo fatto a stile Sales letter!

Grazie per aver condiviso queste perle col grande pubblico del web. 🙂

Grazie a te Salvatore per aver deciso di leggere questo nostro articolo.

Effettivamente nel crearlo abbiamo mixato la tecnica del content marketing tipica della scrittura degli articoli del blog al copywriting utile per scrivere una sales letter, il tutto condito con un pizzico di storywriting.

Man mano che ciascuno di voi continuerà a prendere la sana abitudine di leggere e commentare gli articoli di Blog ADVentures appenderà senza quasi rendersene conto queste super efficaci tecniche di scrittura.

Articolo utilissimo, un riepilogo dei principali step necessari, da attuare assolutamente prima di mettersi all’opera con la scrittura vera e propria!

Tutto chiaro come sempre, come un arcobaleno colorato che rischiara le nubi che hanno scaricato pioggia, lasciando il testo nitido e pulito 🙏
Grazie

Alla Grande Candida

ci piace questa tua similitudine dell’arcobaleno, ci fa piacere che la lettura di questo nostro articolo ti sia stata utile.

continua a seguirci perché ogni singolo articolo avrà racchiuso al suo interno delle chicche di grande valore.

Fuori fa caldo e Lucifero ti toglie il respiro prendi il cellulare vieni improvvisamente rinfrescato da questo articolo scritto in modo perfetto sia per l bellezza sia per l’applicazione di tutto ciò che insegnate nei vostri corsi e percorsi.

Anche il videocorso e molto bello e invita con eleganza ad approfondire la comprensione del metodo Copy D.O.M.I.N.O.

Grazie Maghi per tutto ciò che fate 💗

Ottimo Patrizia

ci fa piacere l’aver “rinfrescato” la tua giornata attraverso la lettura di questo nostro articolo di Blog ADVentures.

Continua sempre a mettere in pratica tutto ciò che apprendi in quel di Copyland, sei sulla strada giusta.

Ci auguriamo che anche la lettura degli altri articoli del blog possano essere di tuo interesse.

Esatto Alessandro

Su Blog ADVentures ogni singolo articolo sarà paragonabile ad una vera e propria lezione sul copywriting.

Siamo felici che tu abbia gradito questa lettura e ci auguriamo che tu voglia continuare a leggere anche tutti i successivi articolo che pubblicheremo di settimana in settimana.

Una chiarezza e una facilità di lettura… disarmante!
Semplici, dritti al punto come sempre, grazie maghi per questo fantastico blog che avete portato alla luce

Ci fai molto piacere il poter leggere commenti come questo, continua a seguirci perché continueremo a condividere sempre info e contenuti di valore.

Leggendo l’articolo mi sono ricordato di quanto devo rivedere riguardo allo scrivere le storie. Qui mi rimane attaccato il fatto di emozionare, immedesimarsi nel lettore e farlo immedesimare nella storia facendogli vivere un’avventura che lo accompagnerà fin dove vuole il copywriter…Grazie Maghi, ho ancora tanto da studiare e soprattutto applicare…

Esatto Fabio

attraverso l’abilità del saper scrivere storie coinvolgenti, si riesce ad immedesimarsi nel lettore provando e descrivendo le sue stesse emozioni.

Stai facendo un ottimo lavoro e con una buona costanza, continua così e tienici sempre aggiornata suoi tuoi progressi.

Ottimo Giulia

Ci fa piacere che questo nostro articolo ti sia stato utile e sia stato di tuo gradimento, sentiti libera di condividerlo con chiunque altro tu possa credere possa trarne beneficio.

Alcune parti di questo articolo le ho stampate: concetti importanti che devo avere visivamente davanti agli occhi tutti i giorni!

Alla Grandissima

Ci farebbe piacere se condividessi questi stessi concetti nel nostro gruppo Facebook Exclusive collegandolo al link di questo stesso articolo facendo in modo che se a qualcuno fosse sfuggito di leggerlo possa tornare a recuperare quanto si è perso.

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