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21 Consigli per diventare un Copywriter più Performante nei prossimi 60 Giorni – Parte 1

tempo di lettura stimato: 9 min

L’abbiamo sentito ripetere così tante volte che ormai lo diamo per scontato: l’attenzione delle persone nel 2023 ormai alle porte, è diminuita DRASTICAMENTE.

Falso!

L’attenzione delle persone c’è ancora, è semplicemente più SELETTIVA.

E se il tuo desiderio è quello di:

  • crearti un lavoro come freelance sfruttando gli strumenti digitali
  • hai già una tua professione ma vorresti avere maggiore visibilità e più clienti

Allora la prima cosa che devi considerare nel tuo viaggio verso il successo e l’autorealizzazione personale è: saper comunicare in modo efficace.

Ma cosa vuol dire saper comunicare in modo efficace?

Prendere dal bavero una persona in target, sbatterla su una sedia, mettergli davanti gli occhi un foglio con delle parole che nel momento in cui le ha terminate di leggere ti chiede: ora cosa devo fare?

Ok, abbiamo estremizzato il concetto ma una cosa è certa: dal momento in cui hai iniziato a leggere questo articolo fino a questo punto, la tua attenzione è rimasta qui, giusto?

Bene. Questo è l’effetto che devi far suscitare anche nel tuo pubblico a seconda di quello che proponi.

Ecco perché abbiamo pensato di raggruppare ben 21 consigli per diventare un Copywriter più performante nei prossimi 60 giorni.

In questo contenuto vedrai solamente i primi 7.

Ovvero questi:

Tutto parte da quello che scrivi e se come lo scrivi fa pietà… beh c’è un problema.

Pertanto mettiti comodo e scorri questi 21 consigli dei Maghi del Copy che ti aiuteranno ad affinare le tue doti persuasive.

Consiglio #1 di 21 - Vuoi guadagnare davvero grazie alla tua competenza?

Può essere scontato ma non proprio.

Un conto è sognare di guadagnare e fare soldi attraverso una competenza che si vuole digitalizzare ed un conto è fare di tutto per raggiungere quel risultato.

Da ormai 4 anni che siamo sul mercato abbiamo visto moltissime persone avere buone intenzioni ma poi una scarsa attitudine al fare il necessario.

Se non ti poni un obiettivo tangibile e raggiungibile nei prossimi mesi… mi dici come sarai in grado di raggiungere nuove vette?

Perciò pensa a quanto vorresti guadagnare (in modo CREDIBILE) entro i prossimi 60 giorni sfruttando i principi del copywriting unito al marketing.

Sse non inizi a mettere NERO SU BIANCO quelle che sono le tue volontà… poi alla prima difficoltà o al primo NON risultato sai cosa succede?

Lasci perdere.

E noi non vogliamo persone che hanno belle intenzioni ma poi non le trasformano in azioni sul campo.

Perciò prendi un foglio e scrivici sopra: a Marzo 2023 guadagno 1000€ al mese grazie al copywriting.

Ok che non è un risultato ECLATANTE ma è comunque un punto di partenza.

E’ un esempio, perciò tu sentiti libero di cambiarlo come meglio preferisci ma FALLO!

Perché seppur adesso siamo a Dicembre 2022, fa presto arrivare Marzo.

Fa presto.

Fai presto a muovere il culo. Te capì??

Si 60 giorni equivalgono a febbraio ma visto che inizierai a gennaio, facciamo che i primi di marzo siano 2 mesi ok?

Consiglio #2 di 21 - Quali strumenti ti servono per diventare un copywriter performante?

strumenti del copywriter performante


Ok non sembrano consigli ma sembrano domande.

In realtà sono consigli sottoforma di domande perché le risposte che ne derivano ti permetteranno di fare chiarezza a riguardo.

Non tutti possono diventare dei copywriter di professione: è un dato di fatto e non te ne devi fare un cruccio.

Potresti non essere portato, e ci sta.

Sai perché?

Se vuoi fare il copywriter di professione devi essere disposto a conoscere bene il mercato, le tendenze del momento, devi essere aggiornato!

Se non hai voglia di seguire cosa succede nel mondo, avrai molta più difficoltà a trovare la giusta leva comunicativa che possa aiutare un gruppo di persone a scegliere te piuttosto che qualcun altro.

Inoltre non tutti amano stare davanti al pc e scrivere.

Sì, SCRIVERE!

Perché per quanto ne si possa dire, devi scrivere.

Se non vuoi scrivere, lascia perdere il copywriting.

Puoi comunque imparare i suoi principi per comunicare meglio con il tuo pubblico ma allora non dire che vuoi diventare un copywriter.

Semmai vuoi usare il copywriting per avere più clienti.

E questo è un altro discorso.

Pertanto fai chiarezza su questo aspetto.

Del resto siamo arrivati alla fine del 2022 e quale momento migliore se non quello attuale per capire cosa si desidera raggiungere ed ottenere nel 2023?

Perciò medita su questi aspetti perché gli strumenti che servono ad un copywriter per diventare veramente performante sono:

  • pazienza
  • tenacia
  • perseveranza
  • scegliere il giusto mentore da seguire
  • applicarsi ogni giorno
  • mettersi in discussione ogni MINUTO
  • affrontare sfide più grandi di sé
  • accettare sconfitte
  • avere un protocollo da seguire nella gestione dei clienti
  • avere un gruppo dei pari con cui confrontarsi
  • superare i propri standard

Diventare un copywriter performante è una sfida audace e non tutti ne sono portati.

Che poi.. performante cosa vuol dire?

Vuol dire saper utilizzare le parole per influenzare le decisioni d’acquisto di un pubblico avendo tassi di conversione accettabili raggiungendo risultati concreti in poco tempo (ovviamente dipende sempre dalla nicchia e dal contesto), ma per sommi capi un copywriter performante sa il fatto suo e continuando la lettura di questo articolo te ne renderai conto.

Ma a prescindere da questo, puoi sempre cambiare idea se la cosa non ti interessa e se la sfida è fuori dalla tua portata.

Facci un pensierino e se ad oggi hai già creato una tua presenza online o vuoi capire come farti spazio, beh la lista che ti abbiamo appena condiviso deve essere parte integrante della tua quotidianità.

Se dovesse mancare anche solamente una delle dinamiche citate… allora rifletti su cosa fare per non avere qualche gap.

Lì fuori è pieno di concorrenti, e tu non puoi prendere la cosa alla leggera.

Anche perché ora arriva il bello.

Consiglio #3 di 21 - Sei pronto a fare delle RINUNCE?


Se non te ne sei ancora reso conto te lo condividiamo in maniera più “netta”: ti stiamo dissuadendo a diventare un
copywriter performante.

Nel senso… troppe volte continuiamo a vedere sul mercato dei professionisti o presunti tali che fanno vedere quanto sia bello guadagnare grazie alle proprie passioni.

Ma vuoi sapere la verità che nessuno ti dice e che scopri purtroppo quando gli hai dato svariate migliaia di euro?

Fa SCHIFO.

Fa schifo guadagnare con quello che ci piace.

Specialmente se si tratta di una competenza che devi ancora acquisire.

Fa schifo all’inizio.

Fa dannatamente schifo.

Ti ritrovi a spendere gran parte del tuo tempo a capire come puoi organizzare le tue giornate nella gestione delle informazioni che ti servono, nella gestione dei dubbi e perplessità che ti assalgono durante il percorso… forse temi pure di aver fatto la cosa sbagliata.

Forse temi che non faccia per te.

E poi… chissà cosa penseranno le persone quando inizierò a far capire online quello che faccio o che ho intenzione di fare…

Sarò in grado di resistere alle voci altrui?

Sarò in grado di stare da solo?

Perché parliamoci chiaro (oggi siamo senza peli sulla lingua), arriverà un momento in cui dovrai stare da solo con te stesso a gestire la tua attività o ditta individuale.

Sarai tu ed il tuo monitor del pc… bello eh!?

Perché è così.

Non ci sarà nessuno che ti dirà cosa fare ogni giorno.

Non ci sarà nessuno che ti consolerà quando le pagine che crei non convertono come dovrebbero.

Non ci sarà nessuno che ti dirà come arrivare al prossimo mese.

Non ci sarà nessuno che pagherà le tasse per te.

Quindi… perché non lasciare perdere il fatto di diventare un copywriter performante nei prossimi 60 giorni o comunque ad utilizzare il copy in maniera più precisa per i progetti che segui?

Non è forse meglio lasciar perdere e tornare a fare il classico lavoro tradizionale?

Anche perché iniziare a guadagnare come copywriter, all’inizio non è facile.

E questo vale in tutti i settori.

La vera sfida è INIZIARE.

La vera sfida è fare delle RINUNCE.

Rinunciare alle uscite con gli amici.

Rinunciare alle serie netflix.

Rinunciare a spendere soldi inutilmente (che poi male non fa).

Rinunciare ad un piacere effimero attuale per una ricompensa (poco certa) futura.

Questo è il primo impatto nel mondo del copywriting.

Questo è ciò che ti aspetta nel momento in cui vuoi varcare la soglia.

Se hai abbastanza stoffa da reggere il colpo ed esser circondato dalle giuste persone ogni mese… allora noi Maghi del Copy potremmo avere la giusta soluzione per te.

Facci sapere nei commenti se vuoi essere affiancato da noi, e noi tre Maghi valuteremo cosa possiamo fare per te.

No, tranquillo, non ti venderemo nulla se prima non siamo certi di poterti aiutare.

Consiglio #4 di 21 - Inizia a Ragionare per Priorità se Vuoi Diventare un Copywriter Performante

le priorità del copywriter performante


Diventare un
copywriter performante sottintende anche l’abilità di sapere dire di NO quando serve e dire di Sì alle cose o azioni che  avvicinano più velocemente al risultato desiderato.

Non è per niente facile abituarsi a dire di NO a tutto ciò che porta al di fuori dal raggiungimento del goal prefissato.

Non hai allenato ancora abbastanza il muscolo della disciplina – soprattutto se sei alle prime armi.

E soprattutto non è nemmeno facile rendersi conto di quali sono le azioni e le abitudini sbagliate che depistano dal risultato finale.

Ecco perché il primo consiglio che ti abbiamo condiviso è stato quello di capire se questa è la strada che vuoi percorrere e quale risultato vuoi raggiungere nei prossimi 60 giorni.

A Marzo 2023 devi sapere cosa vuoi aver raggiunto.

Non aspettarti che le cose possano accadere solamente per caso o perché sei fortunato.

Non è così che funziona la vita.

Non è così che si raggiungono mete importanti.

Si devono fare azioni compromettenti.

Se non le fai, non aspettarti che accada qualcosa.

Davvero: non accadrà nulla e questo 2023 ormai alle porte sarà il solito anno “miraggio”.

Perciò pensa al risultato e alle azioni che dovrai fare per avvicinarti.

Consiglio #5 di 21 - Smettila di Dare la Colpa agli altri. Sii Responsabile delle tue Azioni.


E quando parliamo di “colpe altrui” ci riferiamo anche alle piattaforme che non funzionano, ai clienti che non pagano puntuali o che cambiano idea e noi restiamo con il cerino in mano.

Essere un copywriter performante non equivale ad essere competente solamente della propria tecnica comunicativa.

Sottintende anche essere responsabile di tutta la propria attività.

Non possiamo aspettarci che un cliente ci paghi se non lo stimoliamo in qualche modo o se non prendiamo degli accordi ben precisi.

Non possiamo restare delusi e dare la colpa agli algoritmi perché non funzionano a dovere.

Non possiamo essere esenti da tutto questo.

Pure noi abbiamo la nostra dose di responsabilità e dobbiamo riconoscerla in qualche modo.

Impara a delineare quali sono le tue azioni ad alto impatto che sai per certo che nel momento in cui le applichi, ti avvicini di molto al risultato finale.

Non si tratta solamente della tecnica comunicativa, si tratta anche dell’approccio mentale che hai di fronte al contesto in questione.

E’ maggiormente questo.

Prima ne sei consapevole, e prima sarai capace di gestire obiezioni, gestire situazioni scomode dalle quali ne uscirai sempre vincitore.

Ma se non inizi a considerarti come parte della soluzione… nulla cambierà e la tua attività come copywriter o libero professionista, faticherà sempre a prendere quota.

Hai la nostra parola.

Consiglio #6 di 21 - Non fare come lo Struzzo, aggiornati sempre

gli aggiornamenti del copywriter


No io questa cosa non la voglio sapere!

No a me di come funzionano le piattaforme social non mi importa nulla.

No ma io lavoro solamente con questa nicchia.

Ora… è corretto essere “specifici” quindi decidere a chi erogare i propri servizi di copywriting o comunque nel capire anche qual è il cliente ideale, in quale nicchia si trova, cosa eroga e situazioni affini.

E’ corretto anche definire il proprio limite di operatività ma… ad oggi nel 2023 bisogna essere flessibili.

Ce l’ha condiviso pure Roberto Re nell’intervista che gli abbiamo fatto Giovedì 15 Dicembre alle ore 20.30 nella nostra area riservata di Copyland.

Dobbiamo essere flessibili, perché viviamo in un’epoca in cui le cose cambiano molto velocemente e la “stabilità” di concetti o situazioni ha una durata molto inferiore rispetto al passato.

Oggi il tempo di vita di alcuni trend è inferiore.

Le piattaforme cambiano, gli strumenti evolvono… e se io ho intenzione di utilizzare i social network per promuovermi, devo avere un minimo d’interesse e conoscenza nel capirne il loro funzionamento e come usarli in modo efficace nel mio contesto.

Soprattutto devo individuarne anche i limiti.

Questo te lo diciamo perché potrebbe arrivare un giorno in cui l’interesse nella nicchia che hai scelto potrebbe cambiare, le esigenze dei clienti pure e tu cosa farai?

Darai la colpa a loro che non capiscono nulla, che sono dei trogloditi, che c’è un complotto e tutte cose affini?

Dai, fai il serio su.

Ecco perché ti suggeriamo di restare sempre aggiornato sulle novità e sulle evoluzioni del mercato così da non essere mai “obsoleto”.

Ad oggi le competenze minime per poter farsi spazio online si sono innalzate e continuano a crescere ancora di più, al punto tale da rendere più complessa la propria presenza in un mercato.

Ecco perché è fondamentale non prendere la cosa sottogamba, altrimenti sai già di che morte morire.

Consiglio #7 di 21 - Evita le perdite di tempo, organizza le tue giornate


A tutti piace “essere padroni di se stessi” e non avere capi che ti dicono cosa fare e quanto tempo hai per farlo altrimenti la busta paga a fine mese non la vedi.

Ma per quanto possa essere bello avere la percezione di “libertà”… è molto rischiosa se non la si gestisce nel modo corretto.

Perché rischi poi di coprire tutto il tempo che hai a tua disposizione facendo cose inutili o dando peso a situazioni che non sono ad alto impatto con la conseguenza che poi tutto si traduce in un nulla di fatto.

Inizi ad arrancare, ad avere l’ansia perché non trovi clienti, non sai come gestirli, non sai che tariffario fare, non sai come gestire le obiezioni, non sai come promuoverti senza svenderti…

Insomma essere “capi di se stessi” vuol dire essere TOTALMENTE responsabili delle proprie azioni.

E se non sei responsabile di quello che fai, come puoi pensare di avere vita lunga come copywriter?

Occhio a questo aspetto della gestione del tempo e delle tue giornate perché il tempo è veramente tiranno.

Chi ne ha in abbondanza lo spreca e chi ne ha poco ne vorrebbe di più.

Il punto è che entrambi lo gestiscono male.

Riepilogo dei primi 7 Consigli di 21 su come diventare un Copywriter Performante


Insomma questo articolo è stato un vero pugno nello stomaco.

Perché la fine di ogni anno è sempre un pugno nello stomaco.

C’è sempre qualcosa che avremmo potuto fare meglio ma non l’abbiamo fatto.

Non abbiamo avuto il coraggio di farlo o non si sono verificate le giuste condizioni.

Bullshit!!

Questo discorso vale per tutti, noi Maghi compresi.

E’ difficile guadagnare grazie a qualcosa che piace fare, perché all’inizio ci sono delle criticità che non vedi e dei pericoli dai quali stare alla larga, ecco perché ci siamo riservati di condividere 21 consigli che sono necessari se vuoi diventare un copywriter performante nei prossimi 60 giorni.

Non sono tanti 2 mesi ma sono più che sufficienti nel raggiungere delle prime belle soddisfazioni se fai le giuste azioni con i giusti ritmi e nella giusta sequenza.

Infatti nei prossimi articoli andremo a vedere il resto dei 21 consigli che ti aiuteranno proprio in questo.

Ovviamente non sentirti preso in causa se qualcosa che abbiamo condiviso ti ha disturbato.

Fa parte del gioco, fa parte della crescita, fa parte del fare business.

Piuttosto utilizza questo articolo per meditare su quello che vorrai fare nel 2023 e dei risultati che vuoi ottenere.

Ma anche qui: evita di sparare cifre assurde o di segnare obiettivi INCREDIBILI.

Mettine 3 o 4 ESSENZIALI consapevole del fatto che farai di tutto per realizzarli.

Ok?

E se ti rendessi conto che diventare un copywriter performante non fa per te, sappi che lì fuori ci sono mille altri lavori.

Dacci dentro e divertiti sempre.


Scrivi, Attira, Vendi

I Maghi del Copy

Lorenz, Vituz & Carloz

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Informazioni su I Maghi del Copy

Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

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11 risposte su “21 Consigli per diventare un Copywriter più Performante nei prossimi 60 Giorni – Parte 1”

Abbastanza tosto questo articolo!

Verità nuda e cruda sbattuta in faccia ed è questo che realmente serve

Guardare come stanno davvero le cose e di conseguenza decidere come procedere

Sono d’accordo con voi in tutto, soprattutto nell’essere flessibili ed adattarsi ai tempi che cambiano se si vuole andare avanti

Aspetto il continuo dell’articolo 😀

Effettivamente si tratta di un articolo da rileggere più e più volte magari anche stamparlo per poterlo leggere senza necessariamente avere il pc o il cellulare acceso (visto che spesso sono fonti di notifiche e distrazioni).

Questo articolo assomiglia tanto ad un memo per stabilire i propri obiettivi.

Consigli universali, applicabili ad ogni situazione della nostra vita.

E bravi Maghi!

Hai proprio ragione Giulia

questo articolo per come è stato scritto va letto e riletto più e più volte per far si che i consigli condivisi vengano davvero appresi ed applicati.

Tanta verità in questo articolo, tutto provato personalmente nel mio primo anno di gavetta come copywriter… Niente da dire.

Tutto dipende dalla nostra responsabilità nel fare le cose che vanno fatte, tutte, piacciano o no. Diversamente ci sono altri lavori.

Attenzione, formazione e aggiornamento costante.
Grazie per questo articolo.

Grazie Candida

Ci fa piacere che questo nostro articolo sia stato di tuo gradimento e ci auguriamo che lo siano anche le parti successive che pubblicheremo nelle prossime settimane.

Stay With Us 😉

A sto giro avete colpito duro, ma incassare è un altro punto da imparare perché chi crede e fa azione cade, l’importante è rialzarsi.

Articolo concreto e utile per pianificare un intero anno, un obietttivo, una meta anche grande.

Da rileggere sicuramente
Grazie

Dire anche le cose scomode fa parte del nostro ruolo.

Effettivamente questo articolo va riletto più volte per apprenderlo in maniera approfondita.

Nel proseguimento dei prossimi articoli ne vedremo delle belle.

Ciao Maghi, finalmente ho trovato di nuovo il tempo di leggere. Bello l’articolo e condivido pienamente. Mi dispiace solo di non riuscire a trovare il tempo per dedicarmi di più a ciò che ci proponete. Il mio lavoro mi piace e mi assorbe quasi completamente ma ricevo anche grandi soddisfazioni.

Nonostante ciò mi manca tutto ciò che facevo nel mondo di Copyland…

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