
Chi è il Copywriter Professionista? Facciamo chiarezza
Siamo i Maghi del Copy e ti diamo il benvenuto sul nostro blog attraverso questo articolo – di una lunga serie – riguardante il tema del Copywriting.
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei una persona che già conosce cosa sia il copywriting e adesso vuoi capire chi può definirsi veramente un copywriter professionista.
Magari hai già preso una copia del nostro libro Copy Adventures, l’accesso al nostro audiolibro Copy ADVenturs AudioBook oppure sei uno degli studenti del nostro metodo (programma multimediale) Copy D.O.M.I.N.O. o magari ne hai solo sentito parlare, e vuoi scrutare a 360° di cosa siamo capaci, per comprendere ancora più da vicino cosa puoi apprendere da noi per poter diventare anche tu un copywriter professionista.
Del resto viviamo nell’era dell’informazione e ogni giorno ci sono sempre nuove figure professionali che in qualche modo cercano di ritagliarsi uno spazio di notorietà all’interno della mente delle persone.
In fondo quando hai un problema specifico da risolvere cosa fai?
Pensi ad una soluzione specifica che possa risolvere la tua situazione attuale.
Pensi a chi possa essere in grado di aiutarti.
E nel momento in cui riesci ad individuarlo all’interno della tua mente, viene creata un’importante associazione.
Ma andiamo per gradi.
Cosa scoprirai in questo articolo? E chi siamo noi per parlare di copywriting?
Se ancora non ci conosci dai un’occhiata a questo articolo e a quelli successivi in cui mostriamo nel dettaglio le nostre 3 personalità e cosa ci ha spinti a diventare un punto di riferimento per chi vuole scrivere in chiave copy per eliminare per sempre il blocco dello scrittore.
Pertanto se hai qualche dubbio o difficoltà e non hai ancora ben chiaro come poter comunicare persuasivamente in forma scritta per:
– avere più clienti,
– aumentare le tue vendite
– e aumentare la tua autorità,
possiamo dirti senza timore d’essere smentiti, che qui sei nel posto giusto.
Infatti se già ci conosci e non vedevi l’ora di leggere i nostri contenuti, eccoci qui pronti ad iniziare con il 1° articolo del nostro blog in cui ti sveleremo come riuscire a riconoscere un copywriter professionista!
Come mai abbiamo scelto di partire proprio da questo tema e non da un altro?
E’ presto detto.
Devi sapere che oggi giorno, una delle competenze più importanti che un imprenditore, marketer o libero professionista dovrebbe avere nel suo bagaglio di conoscenze, è proprio quella del copywriting
E perché proprio il copywriting e non qualsiasi altra competenza?
Vedi, a prescindere da ciò di cui ti occupi nella vita, una delle cose che chiunque di noi fa ogni giorno (consciamente o inconsciamente) è quella di “vendere”.
Sì hai letto bene: tutti noi non facciamo altro che “Vendere”.
Ma com’è possibile?
Cioè voi Maghi del Copy mi state dicendo che inconsciamente anch’io ogni giorno vendo?
In che senso?
Continua a leggerci, perché stiamo per fornirti un esempio che ti permetterà di capire meglio cosa intendiamo dire.
Quante volte ti è capitato di proporre ai tuoi amici di andare al cinema a vedere un film che ti piaceva particolarmente, ma per qualche misterioso motivo nessuno (se non in rarissime occasioni) ha preso in considerazione la tua proposta?
Magari non ti è mai successo – e questo già denota che dentro di te c’è il gene del copywriter professionista (seguici perché tra un attimo ti sarà tutto più chiaro).
Se invece ti è già capitato di percepire la sensazione di non ricevere abbastanza attenzione dal gruppo dei tuoi amici, non preoccuparti, ciò non vuol dire che tu sia un pessimo amico o che le persone non credano che tu sia degno di essere ascoltato…
Probabilmente non sei riuscito a vendere la tua idea soltanto perchè non sei stato abbastanza persuasivo

Ma andiamo per ordine.
Tutti i giorni ciascuno di noi comunica con gli altri in vario modo, sei d’accordo, giusto?
Bene.
E tutti i giorni comunichiamo per far sì che le persone possano prestarci la loro attenzione anche solo per avere un semplice scambio di idee. E fin qui nulla di strano.
Ma quando si tratta di:
– Attirare l’interesse di nuove persone all’interno di un business di network marketing
– Invogliare i tuoi clienti a prendere in considerazione le tue nuove offerte
– Acquisire più lead (potenziali clienti interessati) attraverso una optin page (pagina cattura contatti)
– Generare più acquisti tramite una lettera di vendita (pagina di presentazione di un prodotto)
Capisci bene che in tutte queste ultime 4 situazioni, anche se può sembrare “banale”, il non avere competenze di vendita potrebbe influenzare negativamente il processo decisionale del nostro pubblico.
Ed il copywriting aiuta tantissimo da questo punto di vista, perché ti permette di influenzare le decisioni del tuo pubblico guidando i potenziali clienti a prediligere la tua offerta anziché quella di un tuo concorrente, allo stesso modo in cui puoi riuscire a convincere i tuoi amici ad andare al cinema a vedere un determinato film anziché un altro.
Immagina cosa potrebbe accadere alla tua vita se avessi la capacità di poter intavolare qualsiasi conversazione per riuscire a portare le persone dalla tua parte o riuscire a trasmettere la percezione che di te ci si può fidare, o meglio ancora, di convincerli a darti i loro soldi nel momento in cui gli vuoi vendere qualcosa… non sarebbe fantastico?
Ora prima che tu possa fraintendere il nostro messaggio: non stiamo dicendo che il copywriting è un lasciapassare per hackerare la mente delle persone e riuscire a vendergli qualsiasi cosa.
Questo no.
Allo stesso tempo possiamo confermare con assoluta certezza che la competenza del copywriter professionista è assolutamente fondamentale a prescindere da quella che è la tua attuale situazione lavorativa.
Per farti capire meglio quello che intendiamo dire, ecco a te alcune testimonianze di nostri clienti e studenti che lavorano in ambiti molto diversi tra di loro e che grazie all’apprendimento e all’applicazione del giusto metodo di copywriting hanno ottenuto notevoli benefici sia in ambito lavorativo che nella loro stessa vita privata.
Perdonate la domanda Maghi, ma in realtà io sapevo che il copywriter professionista fosse colui che scrive… mi sono perso qualcosa?
Giusta osservazione.
Permettici di fare chiarezza sotto questo punto di vista.
Quello che dici è assolutamente corretto, infatti il copywriter professionista è colui che, in gergo tecnico, “scrive per vendere”.
Ma qual è la vera differenza fra un copywriter improvvisato e un copywriter professionista?
Il copywriter improvvisato è colui che ha letto, studiato e magari applicato qualcosa sul proprio business o su quello di altri, e inizia a definirsi copywriter.
In tanti si definiscono copywriter, ma poi se vai ad approfondire meglio chi sono e cosa hanno fatto, ti accorgi che hanno scritto testi per vendere solamente il loro corso, che tra l’altro è un corso che insegna a fare copywriting o marketing online.
Diciamo che potrebbe anche andare bene, ma definirsi dei grandi copywriter quando si ha solamente avuto un discreto successo nel vendere il proprio corso di formazione, diciamo che è soltanto molto autocelebrativo.
Poi ci sono anche quelli che si definiscono copywriter perché magari scrivono per qualche giornale o rivista locale, ma spesso delle volte quello che applicano non è il copywriting per come lo definiamo noi (tra un po’ capirai cosa vogliamo dire) ma scrivono dei testi in modo creativo usando spesso paroloni complicati, difficili da comprendere per la gente comune.
Ma adesso parliamo del copywriter professionista.
Il copywriter professionista è colui che ha studiato e ha scritto diversi testi, e ha fatto esperienza in svariati settori vendendo, online o offline, varie tipologie di prodotti e servizi.
Un copywriter professionista può essere anche colui che ha venduto solamente infoprodotti online, ma è importante che abbia venduto infoprodotti non rivolti solamente ai “cacciatori di opportunità”.
I cacciatori di opportunità sono persone attratte dai guadagni facili, veloci e senza sforzo.
Vendere a questa tipologia di persone è molto più facile, perché basta “gasarle” con un po’ di comunicazione spinta e sensazionalistica, e il gioco è fatto.
Il copywriter professionista è colui che si è fatto le ossa scrivendo per promuovere diversi prodotti o servizi. E’ una persona che segue un metodo testato e replicabile.
E’ una persona che conosce la psicologia di acquisto e usa le leve emotive con lo scopo di aiutare gli altri a prendere le migliori decisioni per migliorare la loro vita. Infatti l’etica deve essere sempre al primo posto e se vuoi essere un copywriter professionista devi sempre proporre prodotti e servizi che possono davvero migliorare la vita degli altri.
Solo in questo modo potrai generare ricchezza e nel frattempo avere la consapevolezza di poter contribuire anche tu nel rendere il mondo un posto migliore.
Ovviamente puoi anche essere un bravo copywriter e non essere una persona etica, sta a te decidere se vivere la tua vita con grandi sensi di colpa oppure no.
Per concludere, il copywriter professionista è colui che scrive testi seguendo le regole del marketing a risposta diretta, e questo vuol dire scrivere riuscendo a generare risultati misurabili e concreti, per se stessi e per i propri clienti.
In ogni business uno degli indici più importanti da tenere in considerazione è il ROI (ritorno sull’investimento).
Che sia tu scriva per vendere soltanto i tuoi prodotti/servizi o che tu scriva per vendere prodotti/servizi di altri, la cosa fondamentale da tenere sempre sotto controllo, sono i numeri, questo significa che tutti i tuoi pezzi di copy devono essere strutturati in modo tale da far compiere al tuo potenziale cliente un’azione specifica e misurabile, in modo da poterne tracciare i risultati per poi poter determinare il ROI (ritorno sull’investimento) dell’intero business.
Adesso, per farti avere una panoramica più completa vogliamo tornare un pò indietro nel tempo e farti comprendere come si è sviluppata quest’arte del copywriting nel corso degli anni.
Le Origini del Copywriting

La pubblicità ha origini molto antiche. Probabilmente i primi esempi di pubblicità li si può far risalire all’epoca di Babilonia, momenti in cui nei porti mercantili si iniziarono a vedere i primi personaggi che avevano il compito di informare la popolazione dell’arrivo di vino, spezie e materiali pregiati. Nei secoli successivi, all’incirca verso il 1477, venne pubblicato il 1° annuncio stampato in lingua inglese, si trattava di un volantino che pubblicizzava la vendita di un libro di preghiere. Poi con la colonizzazione delle Americhe si assistette alla più grande campagna pubblicitaria dell’età moderna: agli investitori e ai futuri abitanti del Nuovo Mondo veniva promessa una terra libera e ricca di possibilità. Tuttavia, solo dalla seconda metà del 1800 si diffuse negli Stati Uniti e in Europa la pubblicità così come la conosciamo oggi, con i primi professionisti che furono in grado di creare stili di scrittura differenti che erano in grado vendere e che vennero presi come modelli di riferimento dalle generazioni successive. Dopo la metà del 1900 iniziarono a prendere piede vari stili di pubblicità creativa, quella che oggi viene definita “pubblicità d’immagine” che ormai lascia il tempo che trova perchè non è misurabile.
Le Origini del Copywriting
Dopo questo doveroso seppur breve viaggio nella storia della pubblicità, torniamo a ciò che ci stavamo dicendo:
Per diventare un copywriter professionista non occorre essere creativi, la verità è che bisogna studiare, praticare, provare e riprovare. Infatti devi sapere che la creatività viene usata come punto di forza soltanto da coloro che non conoscono minimamente le buone regole del copywriting davvero eccellente.
Fortunatamente, il copywriter è un mestiere in cui sono gli altri a riconoscerti la professionalità, e non è sufficiente definirsi tale (come spesso avviene in giro per il web).
La figura professionale del copywriter nasce con scopo di scrivere un messaggio ad un pubblico di persone per promuovere un prodotto, un evento o qualsiasi cosa utile a risolvere un problema o soddisfare un desiderio.
Quindi il principio di base era quello di suscitare interesse verso qualcosa che sarebbe risultato utile al pubblico di riferimento a cui era rivolto il testo scritto.
Inizialmente, il mezzo di comunicazione scelto per diffondere i primi messaggi di marketing fu la carta stampata. Anche perché all’epoca non esistevano altre modalità di divulgazione del proprio sapere.
Ovviamente all’inizio il concetto di “vendita” all’interno degli annunci pubblicitari era abbastanza “timido”, ci si limitava appunto a far conoscere al pubblico quelle che erano quelle novità che sarebbero emerse di lì a poco.
Poi la professione del “copywriter” si è sviluppata nel momento in cui sono nati personaggi del calibro di Claude C. Hopkins piuttosto che di David Ogilvy che hanno messo insieme il concetto della vendita su carta, associandolo anche alla potenza delle immagini per riuscire a rafforzare la percezione delle aziende nella mente dei loro clienti.
I Grandi Maestri del Copywriting

Non basterebbe un intero libro per poter spiegare tutto quello che c’è da dire su questo affascinante mestiere, però ci piacerebbe portarti in viaggio attraverso quelli che sono stati i grandi maestri del copywriting, per capire perfettamente come è nata quest’arte e come si è evoluta nel tempo.
Possiamo dire che il tutto è iniziato nella seconda metà del 1800 con John E. Powers (1837 – 1919).
Considerato il precursore del copywriting, colui che per primo scrisse annunci per mestiere e che capì l’importanza del riuscire a comprendere le esigenze del pubblico.
Fu uno dei primi a scrivere brevi annunci usando un linguaggio semplice e vicino al linguaggio parlato della gente comune.
Poi dopo di lui si sono susseguiti altri grandi maestri, tra cui:
- Claude Hopkins (1866 – 1932)
- Leo Burnett (1891 – 1971)
- Robert Collier (1885 – 1950)
- Rosser Reeves (1919 – 1984) colui che inventò il concetto di USP
- David Ogilvy (1911-1999)
- Eugene M. Schwartz (1927 – 1995)
- Lorenz, Vituz e Carloz – I Maghi del copy (2018 – Infinito)
Ebbene sì … ci piace essere autoironici, se ci segui da un po’ di tempo lo sai già.
A parte gli scherzi, siamo convinti che il nostro libro Copy ADVentures sia destinato a diventare un pietra miliare del copywriting perchè è il primo libro al mondo sul copywriting scritto attraverso l’innovativo metodo dello Storywriting…
… nato dalla magica fusione del copywriting (l’arte dello scrivere testi di vendita) e dall’applicazione estrema dello storytelling (l’arte che ha permesso all’uomo di tramandare il suo sapere attraverso le storie)
Ed ecco che dopo questo breve viaggio nel tempo arriviamo all’evoluzione del Copywriter Professionista

Al momento non serve andare oltre e scendere ancora troppo nei dettagli per descrivere tutta la storia del copywriting, ciò che è importante e che tu comprenda è che il copywriter, al giorno d’oggi, è quella figura professionale in grado di utilizzare le giuste parole e le giuste immagini, al fine di imprimere un forte messaggio nella mente delle persone che sia in grado di squalificare la concorrenza, e favorire le vendite di un determinato prodotto piuttosto che un altro.
Quindi l’obiettivo non è solamente quello di fornire delle informazioni in merito ad un prodotto o servizio.
Il reale focus del copywriter infatti è quello di invogliare le persone a compiere un’azione che può consistere anche in un acquisto. E questo riesce a farlo tramite la scrittura di post, email, sales letters, volantini ecc ecc.
Pertanto il copywriting non è semplice scrittura persuasiva, il copy ingloba anche tutti i principi di vendita che hanno dimostrato funzionare nel corso tempo, e che sono stati poi inglobati al suo interno per potenziarne l’effetto attraverso l’uso sapiente delle giuste parole.
Infatti se vogliamo “estremizzare” il concetto del copywriting, possiamo considerarlo come l’evoluzione su carta e in forma scritta di ciò che prima della sua nascita avveniva soltanto nella classica forma di vendita del vivo one to one.
Infatti si è trasferito su carta attraverso la scrittura della giusta sequenza di parole ciò che aveva già dimostrato funzionare nella vendita faccia a faccia, in modo da riuscire a persuadere anche attraverso la comunicazione scritta.
Per questo motivo poi si è creata la definizione del copywriter come colui che “scrive per vendere”.
Prima abbiamo accennato al fatto che il copywriter è un mestiere in cui sono gli altri a riconoscerti la professionalità, e non è sufficiente auto-definirsi tale (come spesso avviene in giro per il web).
Noi ad esempio siamo stati i primi in questo settore ad avere ben oltre 50 video testimonianze di studenti e clienti che parlavano di risultati reali e concreti, prima ancora di proporci come formatori di copywriting e iniziare a divulgare il nostro metodo.
Infatti prima di partire per quest’avventura abbiamo lavorato dietro le quinte di grandi progetti. Siamo stati i ghost copywriter di innumerevoli campagne marketing di grande successo. Puoi scoprire di più cliccando qui
Solo dopo aver ottenuto ottimi risultati verificati, abbiamo deciso di proporci sul mercato con la missione di risvegliare il copywriter nascosto dentro ognuno dei nostri studenti.
Prima di proseguire, vogliamo fare un’importante precisazione:
L’etica deve essere sempre al primo posto, infatti noi raccomandiamo spesso ai nostri studenti di usare il copywriting solamente per proporre prodotti e servizi che possono davvero migliorare la vita delle altre persone.
“Ok Maghi ma… Come faccio ad applicare la competenza del copywriter professionista nel mio business o della mia attività?”
Molto probabilmente anche tu potresti rientrare tra coloro che si stanno ponendo questa domanda.
Se stai leggendo questo articolo potresti rientrare in una di queste categorie:
- Libero professionista
- Imprenditore
- Networker
- Aspirante copywriter professionista
Vedi, noi Maghi del Copy abbiamo voluto scrivere questo articolo parlando del copywriter professionista per far comprendere in modo semplice, chiaro e preciso quale fosse il suo vero significato e i vantaggi che se ne ricavano nel diventarlo.
Il copywriting è una tra le tante competenze che si possono apprendere nell’ambito del marketing ed è la competenza che sta alla base di tutto perchè ti permette di:
- Acquisire più clienti
- Aumentare le vendite
- Crearti una professione ben remunerata
Il Copywriting è considerata da molti la competenza più completa perché per certi versi è un vero e proprio “moltiplicatore di profitti”.
Attenzione non facciamo questa dichiarazione tanto per tirare acqua al nostro mulino, bensì lo diciamo perché è ciò che rappresenta la realtà.
Pensaci.
Nel preciso momento in cui riesci a comunicare in modo persuasivo influenzando il processo decisionale delle persone… tutto il resto diventa davvero irrilevante.
Se sai come persuadere il tuo pubblico, riesci a veicolare la loro attenzione, e ciò significa che potrai essere in grado di:
- Differenziarti dalla concorrenza.
- Sottolineare e rimarcare la tua unicità.
- Mettere in luce i tuoi punti di forza dando valore anche ai tuoi punti di debolezza.
- Vendere a prezzi più alti degli altri perché riesci ad aumentare il valore percepito della tua offerta, che non sarà più paragonabile soltanto in base al prezzo
- Vendere ripetutamente fidelizzando i tuoi clienti (per questo il copy viene chiamato anche “moltiplicatore di profitti”, perché se ben utilizzato agevola le vendite)
- E molto altro ancora …
Comprendi bene che alla luce di questo, tutto il resto passa davvero in secondo piano.
Ad ogni modo, quanto appena condiviso è ciò che puoi ottenere padroneggiando abilmente il copywriting, cioè l’arte dello scrivere per vendere.
Tuttavia non è per forza necessario “scrivere”.
Inizialmente la cosa fondamentale è conoscere la struttura, cioè la matrice portante che c’è dietro ad un’ottima comunicazione persuasiva.
Poi non importa che tu sappia scrivere bene, perché nel momento in cui sai cosa è giusto comunicare e a chi comunicarlo, a quel punto trovare le giuste parole da utilizzare diventa molto più semplice, anche se non sei uno scrittore eccellente.
E non solo! Potrai anche iniziare ad applicare le strategie del copywriter professionista all’interno della tua attività senza dover scrivere nulla, perchè potrai comunicare semplicemente a voce la tua unicità in modo molto più efficace e persuasivo.
Al giorno d’oggi i video sono un ottimo strumento comunicativo e grazie al copywriting puoi creare video davvero impattanti.
Ti stai chiedendo come sia possibile fare tutto questo?
Per diventare un Copywriter Professionista serve il metodo giusto
Proprio per questo noi Maghi del Copy abbiamo preparato un video corso completamente GRATUITO in cui ti mostriamo nel dettaglio come iniziare ad applicare i concetti del copywriter professionista all’interno della tua nicchia di mercato, anche se pensi di non saper scrivere o credi di non aver abbastanza tempo per farlo.
Se vuoi saperne di più, clicca qui e guarda di cosa si tratta.
Nel frattempo, prima di chiudere questo articolo facciamo un rapido riepilogo di quanto abbiamo visto insieme:
- Hai scoperto che il copywriter professionista è colui che comunica in modo persuasivo – cioè colui che “scrive per vendere”
- Hai avuto la possibilità di poter fare un viaggio indietro nel tempo e scovare com’è nato il copywriting e come si è evoluto nel tempo.
- Hai capito che tutti i giorni comunichiamo ed è importante sfruttare la competenza del copywriter professionista per riuscire ad influenzare i processi decisionali del nostro interlocutore.
- Ti sei reso conto che il copywriting è la competenza più completa e che sta alla base di ogni comunicazione di marketing. Puoi sfruttarla all’interno del tuo business o attività perché ti permette di persuadere in modo etico le persone a compiere scelte che generano profitti per te e che portano benefici a loro.
- Infine hai visto come il copywriting deriva dalla vendita faccia a faccia e quindi non è fondamentale essere dei bravi scrittori per essere in grado di usare il copy; è sufficiente conoscerne le sue fondamenta e applicarle sin da subito per far crescere e prosperare il tuo business.
E a tal proposito, infatti, noi Maghi del Copy abbiamo realizzato un video corso completamente GRATUITO in cui ti mostriamo nel dettaglio come iniziare ad applicare i concetti del copywriter professionista risvegliando il copywriter nascosto dentro di te anche se pensi di non saper scrivere e di non avere tempo per farlo.
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Scrivi, Attira, Vendi
Lorenz, Vituz & Carloz
I Maghi del Copy
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16 risposte su “Chi è il Copywriter Professionista? Facciamo chiarezza”
[…] Avevamo parlato di questo argomento in uno dei nostri articoli precedenti che puoi trovare cliccando qui. […]
Bell’articolo! Grandi verità!
Ho imparato anche qualcosa sulla storia della pubblicità e del copywriting.
Grazie 🙂
Esatto Salvatore
leggendo ognuno dei nostri articoli del blog c’è e e ci sarà sempre qualcosa di nuovo da apprendere.
Buon appren-divertimento 😉
Bella e chiara la distinzione tra copywriter improvvisato e copywriter professionista, e anche un pò di storia sul copywriting non guasta 😊
E’ anche questione di mindset, chi vuole crescere continuerà a formarsi sempre, e anche se ora è aspirante copywriter con le azioni giuste potrà riuscirci.
C’è sempre da imparare, grazie. 👌
Esatto Candida il mindset è davvero fondamentale, magari in uno dei nostri prossimi articoli potremmo parlare in modo ancora più approfondito del mindset di un copywriter efficace che ne dici, ti piacerebbe l’idea?
Certo, mi piacerebbe, ottima idea!
OK … lo abbiamo segnato nei nostri appunti
Perso sia importante scrivere per vendere e poter diventare un bravo professionista, tutti i due vanno legati alla fine no?
Tantissimo valore!!
Grazie🙏🏻
Esatto Yolanda
i due concetti vanno legati
Grazie Maghi per l’amore che mettete nelle vostre condivisioni.
Questo articolo è la giusta apertura per un rapporto che durerà all’infinito
Semplicemente vero, studio, test, coinvolgimento, interesse, attenzione, parole che si sentono da tante parti, mai contestualizzate come fate voi.
Tre fantastici professionisti che stanno creando con i loro corsi altri copywriter seri come loro.
Grazie di tutto il lavoro che state facendo
Siamo felici del fatto che anche i nostri articoli del blog stanno piacendo ai nostri lettori, avanti tutto e buon appren-divertimento.
Mi è piaciuta la vostra descrizione del copywriter professionista. Mi fa rendere conto che per diventarlo serve tanta applicazione ed esperienza. Io lo identificherei anche come chi sa spiegare ed insegnare ad un’altra persona l’arte del copywriting in modo semplice e con poche parole: solo un professionista penso sia in grado di farlo. Grazie Maghi!
Esatto per diventare un copywriter professionista serve tanta applicazione ed esperienza.
Certamente anche il saper trasmettere le proprie conoscenze in modo chiaro e semplice rientra tra le buone qualità di un copywriter che decide di intraprendere anche la professione di formatore sul tema del copywriting
Bellissima introduzione, ben spiegata e chiarissima.
Il copywriting è davvero un’ arte che arriverà lontano lontano.
Mi ritengo davvero fortunata ad avervi introntrato!
Cara Giulia
Noi siamo onorati di avere persone come te come nostri studenti, persone che studiano, apprendono, mettono in pratica e crescono professionalmente.