Ecco i 5 passi del Copywriter Professionista per entrare in uno stato di Estrema Concentrazione, Focus e Creatività
(tempo stimato di lettura: 10 min)
Ti è mai capitato di voler scrivere un testo in chiave copy e di perdere la concentrazione a causa di continue distrazioni?
Magari ti sei dato l’obiettivo di scrivere tutto il pezzo entro la fine della giornata ma nella più probabile delle ipotesi, durante la scrittura hai perso continuamente il tuo focus per vari motivi.
Ad esempio:
- Ti arriva una notifica sul cellulare e nell’istante in cui sblocchi lo schermo per controllare di cosa si tratta, vieni risucchiato all’interno di esso, rendendoti conto di aver perso soltanto delle ore preziose;
- Senti dei rumori di sottofondo che ti distraggono, ti chiedi cosa siano e nel frattempo perdi la concentrazione;
- Sei così pervaso da mille pensieri che la tua attenzione si volatilizza in un istante non riuscendo a restare focalizzato per il testo persuasivo che devi scrivere;
- I pensieri e le preoccupazioni ti assalgono a tal punto da bloccare la tua creatività uccidendo il copywriter nascosto dentro di te.
Se hai vissuto almeno una di queste situazioni, sappi che oggi finalmente scoprirai come entrare (e restare) in uno stato di concentrazione tale da riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi di scrittura entro i tempi prestabiliti (ed in certi casi anche prima).
Nel dettaglio, grazie alla lettura di questo articolo targato Maghi del Copy, scoprirai i 5 passi del copywriter professionista per entrare (e restare) in uno stato di concentrazione assoluto:
- La fase di preparazione per addolcire la mente ed essere più propensi ad entrare in uno stato di massima concentrazione;
- Come evitare il dispositivo che offusca la concentrazione del copywriter, facendolo sprofondare nei meandri della distrazione;
- Come riuscire a stimolare la creatività entrando in uno stato di assoluto focus così da generare uno tsunami di idee da mettere per iscritto, creando dei materiali di marketing in meno tempo;
- Cosa fare per ottimizzare il tempo, aumentando la produttività così da riuscire a raggiungere gli obiettivi giornalieri entro i tempi prestabiliti;
- L’errore da evitare se si vuole sbloccare il flusso di scrittura creativa.
Sinceramente non sappiamo se in questo momento hai già affinato approcciato la tua attenzione al mondo del copywriting oppure è la tua prima volta.
Sappi però che a prescindere dal punto di partenza, saper mantenere uno stato di concentrazione sufficiente a lungo per creare contenuti in grado di persuadere, vendere ed emozionare non è cosa da tutti.
Ecco perché noi Maghi del Copy abbiamo pensato di realizzare questo articolo (in realtà è una guida vera e propria) che ti aiuta a trovare una massima concentrazione, focus e creatività senza dover nemmeno utilizzare chat GPT.
Abbiamo parlato di questo tool in uno degli ultimi articoli.
Vallo a vedere subito se non l’hai ancora fatto.
Ma ora torniamo a noi ed iniziamo ad approfondire i temi di questi articolo sui 5 passi per ottenere focus, concentrazione e creatività come copywriter professionista anche se fino ad oggi ti è risultato ostico e complesso.
Cominciamo con la fase di preparazione.
Ecco cosa deve fare il Copywriter Professionista per avvicinarsi al flusso della concentrazione e Focus per massimizzare la propria Efficienza Giornaliera
Spesso capita di sentirsi carichi e motivati a tal punto da avere dei buoni propositi e voler scrivere per ore ed ore ma tutto questo entusiasmo viene smorzato nell’istante in cui si sta per cominciare perché prima di scrivere c’è bisogno di svolgere delle noiose azioni preliminari che sono necessarie.
Per comprendere al meglio questo concetto, vogliamo farti due esempi simili tra loro.
Immagina una persona che vuole allenarsi in palestra. Prima ancora di uscire da casa, è consapevole di dover svolgere delle azioni preliminari, in questo caso si tratta di prendere tutta l’attrezzatura necessaria come:
- La tuta per cambiarsi in palestra;
- Una bottiglia di acqua;
- Un asciugamano per asciugare il sudore;
- Preparare lo spuntino post allenamento;
- Mettere tutto nel borsone.
Adesso immagina una seconda situazione in cui la stessa persona ha già pronto tutto ciò che gli serve e quindi nel momento in cui deve andare in palestra, ciò che fa è semplicemente prendere il borsone (già pronto) e uscire di casa.
Adesso vogliamo farti una domanda:
Secondo te, in quale delle due situazioni la mente si sentirà più propensa ad andare davvero in palestra?
Esatto, naturalmente nel secondo esempio..
Lo stesso vale per il copywriting.
Accendere pc in largo anticipo ed aprire subito il foglio di lavoro, significa azzerare le azioni preliminari così da avere tutto l’occorrente già pronto nel momento in cui si decide di iniziare a scrivere.
Stesso discorso se viene usata carta e penna, il principio è identico: preparare tutto l’occorrente in anticipo.
Sembra una cosa banale che possono fare tutti, è vero, ma…
Il nemico del Copywriter Professionista: il Dispositivo che Risucchia la Concentrazione
Quante volte ti è capitato di iniziare a scrivere con questo dispositivo vicino a te?
Suona talmente tante volte che non si può fare a meno di sentirlo, causando distrazione. Ciò di cui stiamo parlando è il cellulare!
Sappiamo bene che ogni notifica rappresenta una freccia scagliata all’interno della mente, che innesca la curiosità di voler controllare assolutamente cosa sia successo, scatenando al tempo stesso un vortice anti-concentrazione.
Ma quindi come evitare di esserne travolto?
Esistono diversi modi come ad esempio:
- Mettere il telefono in modalità aereo;
- Impostare la modalità silenziosa ;
- Inserire la modalità non disturbare.
Possiamo immaginare a cosa stai pensando adesso:
“Ma non posso isolare il cellulare perché potrebbero arrivare delle chiamate importanti!”
Per risolvere questo piccolo timore potresti impostare una di quelle modalità sopra citate e selezionare un numero d’eccezione (scelto da te) così da far suonare il telefono solo per le notifiche che arrivano da quel numero.
In linea generale, ecco come impostarlo:
- Vai su impostazioni;
- Clicca sulla voce “modalità non disturbare” o “full immersion” (il nome varia in base al modello dello smartphone)
- Ti si aprirà una schermata in cui ti viene chiesto di consentire le notifiche provenienti dalle persone da te selezionate;
- Scegli il numero della persona che vuoi e consenti sia le chiamate che le notifiche solo dai loro numeri.
Se il tuo smartphone non prevede queste modalità, puoi scaricare dallo store delle applicazioni che possiedono questa modalità.
Altrimenti prendi il telefono e buttalo dalla finestra, così non serve a stare perdere tempo nel cercare la giusta applicazione e quindi farti risucchiare in quel vortice spasmodico risucchia attenzione, tempo e… alla fine scriviamo domani dai!
Sii disciplinato, ne abbiamo parlato in uno degli articoli precedenti, altra attitudine che un copywriter deve sviluppare se vuole emergere dalla massa.
Ma tornando a noi, seguendo i suggerimenti fino ad ora condivisi, se aspetti una chiamata importante, puoi impostare la modalità “non disturbare” silenziando tutta la tua rubrica, TRANNE per quel numero che hai scelto.
Così facendo potrai essere sicuro/a di non perdere delle chiamate importanti ma allo stesso tempo potrai concentrarti sul tuo processo di scrittura.
We, tieni a freno l’immaginazione di sapere chi ti avrà scritto sui social o su whatsapp solamente perché non senti vibrare o squillare il telefono!
La nostra mente fa brutti scherzi e se non la domiamo a dovere, ci rema contro invece di diventare nostra alleata.
E a proposito di questo, adesso tieniti pronto/a perché è arrivato il momento di mostrarti lo strumento che permette di generare un flusso di idee così intenso che la tua unica preoccupazione sarà quella di non riuscire a smettere di scrivere.
Rivelato lo Strumento che Proietta la Mente del Copywriter in uno Stato di Creatività tale da generare uno Tsunami di Idee e Contenuti mai visti prima d’Ora
Lo strumento che vogliamo presentarti (non non è chat GPT) attiva all’interno della tua mente un meccanismo di creatività da utilizzare a tuo vantaggio nel momento in cui crei dei testi di marketing.
Noi siamo “vecchia scuola” in cui le idee possono emergere tranquillamente dalla nostra mente se la mettiamo nel giusto contesto.
Infatti ciò a cui facciamo riferimento riguarda la musica a 432 Hertz (ovvero il numero di vibrazioni al secondo delle onde sonore).
Ti è mai capitato di ascoltare una canzone che ti suscitasse dentro sensazioni positive come la calma, la tranquillità e la pacatezza?
Oppure, al contrario, una canzone talmente forte da suscitarti dentro un’esplosione di energia, carica e grinta?
Ecco, la musica a 432 hertz non solo stimola il rilassamento e la creatività ma aiuta anche a concentrarsi!
Per questo motivo consigliamo fortemente di ascoltarla con un paio di auricolari, così da isolare qualsiasi rumore di sottofondo, ed immergersi all’interno di questa frequenza che stimola l’immaginazione durante il processo di scrittura.
Quella che ascoltiamo noi è la musica di Emiliano Toso. Per trovarla, basta andare su Youtube e cercare “Emiliano Toso 432 hz”.
Anche qui, pratico avvertimento: non cercare cose che non sono in linea all’obiettivo.
Vai su youtube per trovare la musica a 432 hertz, non per bighellonare eh!
Occhio uagliò!
Naturalmente solo questo non basta per aumentare la concentrazione, c’è bisogno anche di un potente alleato da avere al proprio fianco e che stiamo per rivelarti…
Questo alleato del Copywriter Professionista può Aiutare a Scrivere i propri Testi in meno tempo e con maggiori Risultati
Se sei curioso di scoprire di cosa si tratta, continua a leggere perché potrebbe rivelarsi davvero utile per restare più attento, focalizzato e concentrato.
È lo stesso alleato che utilizziamo anche noi durante la scrittura dei nostri contenuti di marketing (in questo momento mentre scriviamo l’articolo che stai leggendo è qui accanto a noi): il timer!
Avere un timer davanti che scandisce lo scorrere del tempo induce la mente a cercare di raggiungere gli obiettivi di lavoro entro i tempi prestabiliti.
Quello che facciamo noi, prima ancora di iniziare a scrivere, è di impostare una scadenza temporale entro cui bisogna finire la scrittura di un testo e programmiamo il timer con degli slot di 50 minuti intervallati da brevi pause di 10 minuti ciascuna.
Ad esempio se l’obiettivo per la scrittura di un articolo di blog è di 2 ore e mezza, programma 3 slot di lavoro e altri 2 per le pause rigenerative:
- Slot n.1: 50 minuti di scrittura
- Pausa di 10 minuti
- Slot n.2: 50 minuti di scrittura
- Pausa di 10 minuti
- Slot n.3: 30 minuti di scrittura (la restante parte)
“Maghi del Copy ma facendo le pause ho l’impressione di perdere tempo. Non sarebbe meglio scrivere tutto d’un fiato?”
Ottima osservazione, domanda è lecita e corretta ed è proprio per questo che ti mostriamo per quale motivo è bene fare le pause.
Quei 10 minuti di pausa servono a far riposare la mente, rigenerando la creatività e la concentrazione.
Come?
Ne abbiamo parlato in un articolo precedente (ti consigliamo di approfondire questo contenuto sui 3 step per scrivere un articolo di blog in modo regolare ogni 10 giorni)
Bisogna tener conto del riposo perché è importante tanto quanto il processo di scrittura. Senza il riposo, la mente si stanca e farà più fatica a generare contenuti, perdendo ancora più tempo del previsto.
All’inizio sarà un po’ strano lavorare con un timer accanto ma siamo certi che col tempo migliorerà la tua concentrazione e le tue prestazioni.
Inizia questa abitudine e facci sapere come ti trovi.
Un tuo riscontro ci fa più che piacere!
Adesso manca l’ultimo passo, l’errore che dovresti evitare se vuoi restare concentrato e focalizzato durante la scrittura.
Ecco L’errore più comune che Stronca la Concentrazione di un Copywriter alle prime Armi
Siamo arrivati al 5° passo per riuscire ad avere sempre alti livelli di concentrazione, focus e creatività nella creazione di contenuti.
Il punto è che qui, spesso la situazione precipita.
Infatti il copywriter neofita commette un errore che gli costa sforzo, tempo e frustrazione soprattutto quando è agli inizi.
Bisogna comprendere che nel copywriting esistono 2 fasi ben precise e indipendenti l’una dall’altra:
- La fase di creazione del contenuto: quella in cui la creatività gioca un ruolo fondamentale.
- La fase di correzione (chiamata anche editing): che ricopre un ruolo chiave nella creazione di contenuti efficaci ad alto impatto.
Perché ti diciamo questo?
Perché spesso l’errore che viene compiuto è quello di mescolare entrambe le fasi e provare a correggere il testo nell’istante in cui lo si scrive, innescando il blocco dello scrittore, la stanchezza e la perdita di lucidità.
Questo effetto succede perché la mente è costretta ad essere creativa ma, subito dopo, deve diventare critica e selettiva per applicare le correzioni, per poi tornare ad essere nuovamente creativa e così via.
Comprendi anche tu che questo approccio non è per niente funzionale.
Quindi la situazione ideale è quella di trattare le 2 fasi come 2 processi indipendenti l’uno dall’altro:
- Nella fase creativa: scrivi tutto ciò che la mente produce senza bloccarla e senza criticare ciò che scrivi, in pratica bisogna scrivere e basta.
- Nella fase critica: potrai rileggere tutto ciò che hai scritto e correggere il testo per intero.
Entrare nel flusso della concentrazione all’inizio potrebbe risultare difficile, ma con un po’ di allenamento e seguendo anche quanto hai scoperto da questo articolo (unito a della sana ed efficace pratica), diventerà sempre più facile e veloce.
Adesso che siamo giunti alla fine di questo articolo denso di pratici suggerimenti che ti invitiamo a ricordare ed applicare, vogliamo farti un riepilogo dei punti salienti scoperti oggi per creare la tua “to do list” efficace, cioè la lista di passi da seguire per entrare nel flusso della concentrazione:
- Prepara tutto in anticipo così da entrare più facilmente nel flusso della concentrazione;
- Imposta il telefono nelle varie modalità mostrate per salvaguardare la tua mente dalle distrazioni;
- Ascolta la musica che stimola la creatività e la concentrazione;
- Sfrutta il tuo potente alleato ed allenati ad ottimizzare al meglio il tuo tempo;
- Evita l’errore del copywriter dilettante e separa le 2 fasi del copywriting.
Eri già a conoscenza di almeno uno di questi passi?
Quale inizierai ad applicare su te stesso durante la scrittura del tuo prossimo testo?
Faccelo sapere qui sotto nei commenti.
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I Maghi del Copy
Lorenz, Vituz & Carloz
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6 risposte su “Ecco i 5 passi del Copywriter Professionista per entrare in uno stato di Estrema Concentrazione, Focus e Creatività”
Consigli pratici, soprattutto quello del rivedere DOPO il post. Mi sono accorta, roleggendolo più volte, che alcune parti dovevano essere riviste o corrette!
Quindi grazie e, come sempre, preso appunti!
Ciao! Siamo contenti che tu abbia trovato utili i consigli dell’articolo.
È sempre importante rivedere il proprio lavoro per migliorarlo e rifinirlo.
Continua a prendere appunti e ad applicare questi consigli, vedrai che i tuoi contenuti miglioreranno sempre di più!
Hai mai considerato l’idea di far rivedere i tuoi contenuti a qualcun altro prima di pubblicarli?
Potrebbe esserti utile avere un’altra prospettiva e ottenere feedback per migliorare ancora di più.
Sì, di solito chiedo consiglio alla mia coinquilina che mi fa notare parti del testo, concetti che andrebbero rivisti.
la considero una preziosa alleata per questo!
Grazie Maghi 🧙♂️ per questi consigli, alla musica aggiungerò il timer ⏱ e cercherò di tenere distinte le due fasi di scrittura, è che a me piace scrivere ✍🏻 di getto…
Ottimo Sonia
La musica insieme al Timer sono una combinazione che aumenta tantissimo la produttività e l’efficienza.
Ciò che mi ha colpito è ascoltare la musica a 432 Hz. Ci proverò, grazie Maghi!