schema da seguire per scrivere

Esiste uno schema da seguire per scrivere?

Quando abbiamo iniziato la nostra avventura nella dimensione del copywriting, anche noi ci siamo chiesti se esistesse uno schema da seguire per scrivere testi efficaci e persuasivi.

Come abbiamo scritto nell’articolo riguardo “come scrivere una storia”, nel momento in cui il tuo audience esprime o ti rende noto un problema che tu hai già affrontato, superato e risolto…

…hai tutto il sacrosanto diritto di condividere la tua esperienza al riguardo per poterlo aiutare e farlo interessare sempre di più a ciò che hai da offrirgli, proponendogli:

  • i tuoi prodotti e servizi differenziandoti con il tuo stile
  • la tua unicità per farti percepire diverso rispetto la tua concorrenza.

Tieni sempre a mente queste sfumature in ogni comunicazione per far sì che il pubblico ti scelga, riconoscendo in te qualcuno di simile a lui.

In fondo i simili si attraggono giusto?

Ecco… nel mondo del business e del marketing accade la stessa cosa.

Quando un potenziale cliente si rispecchia in chi ha risolto un problema simile o realizzato il suo sogno, è più propenso a sceglierlo come mentore.

Dietro ogni business ci sono persone, quindi è cruciale curare il pubblico, chiarire la propria identità e spiegare in che modo si può essere d’aiuto.

A riprova di tutto ciò puoi vedere e ascoltare con i tuoi stessi occhi le oltre 40 video testimonianze che parlano di noi e di quanto il nostro metodo abbia aiutato le persone a ottenere ottimi risultati di business.

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Pertanto non dimenticare mai di porre la giusta attenzione a queste sfumature, del resto sono sempre i dettagli a fare la differenza.

Ora, tornando a noi, oggi vogliamo condividere con te la soluzione ad una difficoltà che emerge quando si scrive in chiave copy… ovvero il rischio di perdere la rotta di navigazione nell’oceano delle parole.

Ecco perché possedere uno schema da seguire per scrivere è la giusta bussola

Ebbene SI.

Quando si ha intenzione di scrivere in chiave copywriting , si devono innanzitutto tenere a mente diverse informazioni, altrimenti…

…il rischio di creare un pezzo di marketing fuori target che non installa le giuste credenze d’acquisto al nostro pubblico, può essere dietro l’angolo.

 

Pertanto prima di scrivere qualsiasi pezzo di copy devi avere ben chiaro in mente:

  • Qual è l’obiettivo e lo scopo del testo che stai per scrivere.
  • Per quale motivo puoi ritenerti una persona esperta di un dato argomento in grado di dare buoni consigli a chi deciderà di leggerti e ascoltarti.
  • Quali sono le credenze potenzianti che vuoi installare nella mente del tuo target per avvicinarlo a te e a ciò che hai da offrire.
  • Come puoi iniziare a scrivere i giusti contenuti sulla base dei 3 punti precedenti.

Chiarito tutto ciò possiamo svelarti lo schema da seguire per scrivere in chiave copywriting senza rischiare di perdersi nell’oceano delle informazioni, riuscendo a persuadere il tuo target in modo semplice ed efficace.

Infatti seguire uno schema passo passo è quello che serve se vuoi scrivere per vendere senza rischiare di andare alla cieca seguendo esclusivamente il tuo istinto.

Inserire il proprio estro e unicità nel copy è importante, ma è altrettanto essenziale seguire uno schema, come farebbe un marinaio per navigare con successo.

Se vuoi arrivare a destinazione, devi seguire uno schema

Per quanto ogni marinaio possa avere il suo “stile di guida”, per forza di cose deve seguire uno schema ben preciso per arrivare a destinazione.

Ad esempio: controllare la mappa nautica, i nodi del vento, le regole di navigazione, e tutta una serie di cose che gli consentono di arrivare a destinazione.

Ovviamente diamo per scontato che tu in questo momento sappia già cosa vuoi proporre al tuo pubblico.

Altrimenti è chiaro che qualsiasi cosa tu possa scrivere, potrebbe risultare sbagliata o comunque non efficace.

In ogni caso se vuoi far emergere il copywriter nascosto dentro di te, allora ti invitiamo ad accedere al video corso gratuito cliccando sul banner qui sotto

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Nel copywriting si possono variare alcune sfumature di comunicazione per renderla più affine alla nostra identità, tuttavia…

…alcune “regole” rimangono sempre valide, e devono essere necessariamente seguite se si vuole creare una comunicazione efficace ad alto tasso di coinvolgimento.

In questo articolo, vedremo lo schema da seguire per scrivere copy efficace, comunicando al giusto pubblico e mostrando la tua offerta irresistibile.

Sia che tu voglia scrivere un post, un’email o una sales letter, ci sono delle parti necessarie che ci devono essere sempre in ogni comunicazione, affinchè si ottenga il corretto funzionamento della persuasione scritta.

Vediamo quindi passo passo lo schema da seguire per scrivere in chiave copy senza rischiare di perdere la rotta e navigare a vista

schema per scrivere come i maghi del copy

Quando vuoi scrivere un contenuto di marketing in chiave copy, ancor prima di seguire uno schema passo passo, serve avere le giuste informazioni.

Di quali informazioni stiamo parlando?

  • Chi è il tuo avatar cliente
  • Quali sono i suoi problemi, frustrazioni, desideri
  • Qual è la tua unicità
  • Qual è la tua offerta
  • Chi sono i tuoi concorrenti più forti e cosa stanno vendendo
  • Quali sono le prove che hai a tuo supporto che fanno capire che ci si può fidare di te
  • Quali sono le possibili obiezioni d’acquisto del tuo potenziale cliente

Quelle appena indicate sono alcune delle informazioni che ti servono per avere il giusto materiale che ti aiuterà a comporre i tuoi pezzi di marketing.

Ammesso e concesso che tu sia già in possesso di queste informazioni (in caso contrario ti consigliamo di dare un’occhiata qui >> ) un’altra importante sfumatura da considerare è la scelta dello strumento che vuoi utilizzare per diffondere queste tue informazioni.

Vuoi fare un post, una email, una lettera di vendita, un video di vendita?

Bene… tieni conto che per quanto questi strumenti siano molto diversi tra di loro, in realtà presentano una cosa in comune, cioè lo schema basilare da seguire per scrivere qualsiasi testo in chiave copy.

Ecco svelato lo schema da seguire per scrivere in chiave copy

mappa mentale su schema per scrivere
I concetti condivisi in questa mappa mentale con le immagini fortemente evocative, sono estrapolati dal nostro libro dalla copertina storta Copy ADVentures.

Ovviamente se è la prima volta che ci segui e non conosci il nostro libro dalla copertina storta, è normale che fai fatica ad associare le immagini ai rami della mappa mentale.

Ma se ci seguirai nelle nostre avventure in questo Blog ADVentures, sicuramente tutto ti sarà più chiaro.

Ovviamente i nostri più affezionati lettori e aspiranti copywriter, sanno a cosa si riferiscono le immagini, vero? 😉

Tornando all’articolo e a quello che stavamo dicendo, ecco rivelato lo schema da seguire per scrivere in chiave copy:

  1. Headline (Titolo)
  2. Apertura
  3. Corpo del testo con punti di valore
  4. Eventuale presentazione dell’offerta che squalifica la concorrenza e ti eleva come la miglior soluzione per il tuo pubblico, anche se sei ancora uno sconosciuto nel tuo mercato.
  5. CTA (chiamata all’azione, che può essere l’invito a richiedere qualcosa di gratuito, a comprare, a lasciare un commento, un like o una condivisione)

Ribadiamo un concetto.

Lo schema appena condiviso è quello minimo necessario che ti serve per far sì che ogni cosa che andrai a scrivere sul web o meno, sia improntata in chiave copy.

Se non sei un neofita del copywriting avrai già sentito parlare di questi passaggi che costituiscono lo schema portante da seguire per scrivere per vendere.

Se invece è la prima volta che ti imbatti in questi argomenti, meglio ancora, perché potrai iniziare con il piede giusto sin da subito!

Vediamo nel dettaglio ogni singolo passaggio che abbiamo appena condiviso con te.

1. La Headline

Rappresenta il titolo di quello che vuoi andare a comunicare. Di base deve trattarsi di qualcosa che attira l’attenzione del tuo pubblico perché è la prima cosa che legge il tuo avatar cliente.

Se il tuo lettore si rende conto che nel titolo c’è qualcosa d’interessante per lui, allora molto probabilmente sarà intenzionato a continuare a leggere ciò che hai scritto.

Senza scendere troppo nello specifico te lo diciamo perché abbiamo approfondito l’argomento in un video gratuito a cui puoi accedere direttamente da qui

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La cosa migliore che si deve fare in una headline è quella di far capire all’utente qual è il beneficio immediato che riceve nel visionare il tuo contenuto.

Ad esempio:

Svelato lo script in 5 passi che ti permette di incrementare le tue conversioni di vendita del 23% sin da subito anche se non hai mai venduto al telefono + caso studio

Se vendo un protocollo per chiudere trattative telefoniche e il target sono aspiranti venditori, la headline attirerà sicuramente la loro attenzione.

Infatti offre subito un beneficio diretto.

Se il lettore è un aspirante venditore che fatica a chiudere al telefono, potrebbe essere interessato allo script in 5 passi.

Anche perché ciò che rafforza la promessa sono i numeri reali e i casi studio.

Inconsciamente puoi suggerire al tuo target che ci sono casi studio che dimostrano l’efficacia della tua offerta, stimolando così la loro curiosità.

2. E qui ci agganciamo all’apertura

L’apertura serve a ribadire quanto promesso nella headline e a mantenere l’utente interessato, evitando il rischio di abbandono.

Ad esempio, riprendendo la precedente Headline, eccoti un esempio di apertura efficace:

Capisco che la promessa appena dichiarata potrebbe sembrare uno “specchietto per le allodole” ma se stai pensando che io sia il classico ciarlatano di turno – perché magari sei stufo di vedere annunci di “guru” online che si professano come i risolutori di ogni problema… allora permettimi di presentarmi.

Mi chiamo XYZ e…

A questo punto, dopo la fase di apertura, come puoi mantenere il lettore incollato al tuo testo?

Prova a pensarci.

Se hai già letto qualche altro nostro articolo, siamo sicuri che conoscerai già la risposta.

Esatto, la storia!

Come ti accennavamo poco fa, è importante seguire uno schema per scrivere perché poi hai la possibilità di “spaziare” usando al meglio il tuo stile differenziante.

Riprendendo l’apertura che abbiamo condiviso, puoi osservare chiaramente ciò che abbiamo fatto.

Abbiamo evidenziato un potenziale fastidio del nostro target, che magari è già bombardato da tanti altri messaggi pubblicitari di nostri concorrenti.

Quindi, poiché non vogliamo essere percepiti allo stesso modo, evitiamo di fare promesse fuorvianti.

Se racconto la mia storia e creo empatia, faccio capire al lettore che conosco e comprendo la sua situazione attuale, anche se è indesiderata.

Nella mia storia, racconterò le difficoltà e le emozioni vissute, che guarda caso saranno simili a quelle che lui sta provando adesso.

Se poi insieme al mio protocollo in 5 step per ottenere dei risultati tangibili fin da subito mostro alcuni dei miei casi studio, allora…

…il potenziale cliente, che inizialmente era diffidente, potrebbe iniziare a fidarsi grazie al contenuto gratuito condiviso senza aver chiesto nulla in cambio.

Ed è proprio qui che ci agganciamo ai…

 3. Punti di valore

Nel momento in cui abbiamo agganciato l’attenzione del nostro potenziale cliente e lui ci sta leggendo avendoci concesso la sua fiducia, arriva il momento di mostrargli cosa abbiamo preparato per lui, cioè quali sono quei passi che una volta applicati gli permetteranno di raggiungere velocemente un risultato specifico desiderato.

Oppure possiamo anche decidere di condividere una lista di errori da evitare, in modo che il nostro pubblico possa bypassare situazioni spiacevoli grazie anche al nostro aiuto.

Quando dai informazioni di valore al tuo pubblico, riesci sempre a creare i presupposti per far crescere la sua fiducia nei tuoi confronti.

E se nessuno dei tuoi concorrenti si approccia in questa modalità altruistica, allora avrai un enorme vantaggio competitivo rispetto a chiunque altro.

Per questo motivo ti abbiamo ribadito l’importanza di recuperare le giuste informazioni prima di iniziare a scrivere, altrimenti se non conosci tutte queste sfumature, è normale non sapere cosa scrivere e come scriverlo affinché il target si interessi a te o al tuo prodotto o servizio.

Augurandoci di essere stati chiari fino a questo punto, andiamo avanti.

ATTENZIONE: nota importante in merito allo schema da seguire per scrivere in chiave copy

Ora bisogna evitare di confondere i punti di valore con la presentazione della tua offerta.

A questo punto fornisci piccoli input per aiutare l’utente a capire cosa sta sbagliando e come superare gli ostacoli per raggiungere la situazione desiderata.

Non sbrodolare tutto ciò che sai.

Dosa le informazioni e presentale come un passo verso ciò che l’utente desidera, usando la stessa metodologia di scrittura di questo articolo.

E’ vero, ti abbiamo condiviso delle informazioni (parziali), ma se vengono applicate ti permettono di ottenere dei risultati concreti.

Tuttavia comprendi bene che solamente queste informazioni sono soltanto un bel pezzo di un grande mosaico.

Ma se vuoi conoscere:

  • tutto il dietro le quinte di come si trovano le giuste informazioni nel mercato senza rischiare di utilizzare quelle inutili o inefficaci al tuo scopo,
  • come scrivere delle headline ad alto tasso di coinvolgimento senza sembrare una brutta copia di un tuo concorrente,
  • quali sono le diverse tipologie di apertura che si possono applicare in contesti differenti potenziando l’introduzione della tua storia

Allora ti servirà un metodo completo e ben strutturato che ti guida passo dopo passo a scrivere testi altamente persuasivi che possono generare l’aumento della tua autorità, dei tuoi clienti e delle tue vendite.

Ecco il nostro regalo per te

Se vuoi saperne di più puoi accedere al video corso gratuito che abbiamo appositamente registrato per mostrare nel dettaglio quanto ti abbiamo condiviso fino a qui e molto altro ancora, dimostrandoti come e perché il nostro metodo di copywriting può fare al caso tuo.

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Se hai prestato la giusta attenzione, magari ti sarai accorto che questo nostro articolo è stato scritto seguendo lo stesso schema che ti abbiamo condiviso poco fa, e cioè:

  1. Headline (Titolo)
  2. Apertura
  3. Corpo del testo con punti di valore
  4. Eventuale presentazione dell’offerta che squalifica la concorrenza e ti eleva come la miglior soluzione per il tuo pubblico, anche se sei ancora uno sconosciuto nel tuo mercato.
  5. CTA (chiamata all’azione, che può essere l’invito a richiedere qualcosa di gratuito, a comprare, a lasciare un commento, un like o una condivisione)

Ora, per non rischiare di perdere queste preziose informazioni, facciamo un riepilogo dello schema da seguire per scrivere i tuoi testi persuasivi

Abbiamo visto che prima di scrivere qualsiasi pezzo in chiave copy (sia che tu abbia un business avviato, sia che tu lo debba gestire per altri o crearlo da zero ) è importante recuperare alcune informazioni minime e necessarie, quali:

  • Chi è il tuo avatar cliente
  • Quali sono i suoi problemi, frustrazioni, desideri
  • Qual è la tua unicità
  • Qual è la tua offerta
  • Chi sono i tuoi concorrenti più forti e cosa stanno vendendo
  • Quali sono le prove che hai a tuo supporto che fanno capire che ci si può fidare di te
  • Quali sono le possibili obiezioni d’acquisto del tuo potenziale cliente

Poi a prescindere da quello che è lo strumento che vai ad utilizzare per diffondere il tuo messaggio (post, email, lettera di vendita, video) è fondamentale seguire uno schema passo passo per scrivere in chiave copy… ovvero:

  1. Headline (Titolo)
  2. Apertura
  3. Corpo del testo con punti di valore
  4. Eventuale presentazione dell’offerta che squalifica la concorrenza e ti eleva come la miglior soluzione per il tuo pubblico, anche se sei ancora uno sconosciuto nel tuo mercato.
  5. CTA (chiamata all’azione, che può essere l’invito a richiedere qualcosa di gratuito, a comprare, a lasciare un commento, un like o una condivisione)

Chiaramente se al momento non hai un prodotto da vendere ma vuoi proporti come un professionista, la tua offerta sarà la “spiegazione” dei tuoi punti di forza, unicità e cosa puoi fare per i tuoi clienti differenziandoti da quello che fanno tutti gli altri tuoi competitors.

E la CTA (chiamata all’azione) in questo sarà un invito a contattarti per ricevere maggiori informazioni e/o chiarimenti.

Quindi come vedi, seguendo questo schema, adattandolo a quello che hai da proporre, puoi evitare di commettere molti errori.

Ecco il prossimo passo da fare

Pertanto a questo punto, dopo aver letto questo nostro articolo, quello che ti consigliamo di fare è rivederlo e seguire lo schema per scrivere creando il tuo contenuto efficace:

  • Headline: per catturare l’attenzione del lettore e fargli capire qual è il beneficio immediato che riceve nel leggere il contenuto del tuo testo
  • Apertura:  per trascinare l’utente all’interno del testo e convincerlo a continuare a leggere fino alla fine
  • Punti di valore: per dare informazioni di valore al tuo pubblico facendoti percepire come un esperto del tuo settore e innescare il suo senso di reciprocità nei tuoi confronti
  • Offerta: sarà la tua proposta. Un omaggio o la vendita di un prodotto o servizio. Devi cercare di rendere la tua offerta unica e irresistibile
  • CTA (Call to action): ha lo scopo di far capire al tuo lettore cosa deve fare esattamente in quel preciso momento per accedere alla tua offerta irresistibile

Ovviamente se il contenuto non è di vendita ma mira a stimolare interazioni, curiosità o condivisioni, modella la comunicazione secondo il tuo obiettivo.

Per esempio ti basterà scrivere cose del tipo:

Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto.
Se dai vostri commenti mi renderò conto che c’è reale interesse verso questi argomenti, posso pensare di crearne anche altri sulla base delle vostre richieste.

Questo è semplificato al massimo, ma quanto ti abbiamo condiviso fino a qui è la logica che devi usare per creare i tuoi contenuti seguendo lo schema per scrivere in chiave copy.

Se vuoi approfondire ancora di più l’argomento e vuoi far emergere il copywriter nascosto dentro di te, allora ti invitiamo ad accedere al video corso gratuito:

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Lorenz, Vituz & Carloz

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18 risposte su “Esiste uno schema da seguire per scrivere?”

Ottimo Patrizia

ci fa piacere che tu abbia trovato anche questo nostro articolo interessante e da condividere 😉

Una pubblicità diceva… La potenza è nulla senza controllo, bhe ora sai che l’estro è nullo senza uno schema.

Fantastico articolo, utile come sempre, facile e di immediato utilizzo.

Ci piace questo tuo aggancio ad una pubblicità del passato memorabile.

Visto il suo immediato utilizzo ci auguriamo che tu possa passare subito all’azione per comunicare al meglio nel tuo settore.

Sai che… esiste uno schema da seguire per scrivere? no, non è un articolo ma una vera lezione di copywriting ! io prendo appunti per ogni vostro articolo 😉

OK perfetto Sonia

Prendi appunti e poi passa subito alla pratica 😉

Poi tienici sempre aggiornati suoi tuoi risultati.

Ottimo Yolanda

Oltre a studiare il tutto con calma poi ricordati di passare all’azione scrivendo i tuoi testi in chiave copy sulla base di ciò che avrai appreso.

Continua a seguirci e a scrivere con la dovuta costanza e anche le tue storie diverranno sempre più chiare, semplici e comprensibili.

Un bell’articolo per iniziare ad avere un’idea di come procedere durante la scrittura in chiave copy. So che c’è molto altro e sarà mia premura rivedere lo schema completo anche in CopyDomino. Grazie

Certamente gli schemi sono importanti e sono la garanzia di un sicuro successo.
Il vostro schema è semplice e chiaro e la sua applicazione è immediata!
Grandi!

Quando si parla di schemi in quel di Copyland c’è sempre lo zampino di Mago Lorenz il nostro semplificatore disarmante.

Semplice, chiaro e di applicazione immediata … erano proprio queste le caratteristiche che volevamo condividere in questo nostro articolo, grazie del tuo feedback.

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