
Ma davvero si può scrivere per vendere? Certo, si chiama Copywriting
Tabella dei Contenuti
Avevamo parlato di questo argomento in uno dei nostri articoli precedenti che puoi trovare cliccando qui.
Infatti in quel contenuto avevamo iniziato ad esprimere il concetto che il copywriting è “scrivere per vendere” ed ora vogliamo mostrarti nel dettaglio questa sfumatura.
Se ci fai caso, i contenuti che stiamo condividendo non sono stati scelti a caso ma hanno una sequenza logica ben precisa, utile per poter affrontare nel giusto modo un tema molto vasto come quello del copywriting.
Non sappiamo cosa ti abbia spinto ad entrare in questa dimensione. Magari per curiosità, magari per un reale interesse… fatto sta che prima di addentrarsi nei trucchi del mestiere di questa nobile arte, è bene partire dai fondamentali e cioè da quei principi intramontabili che fanno del copywriting una competenza davvero affascinante.
Continua a seguirci e scoprirai perché …
Piuttosto che parlare di:
- Headline
- Aperture
- Bullet point
- Brand Positioning
Ed altre “strutture” che devono essere presenti all’interno di ogni comunicazione efficace del tuo marketing… è bene iniziare con il giusto approccio, per poi prendere sempre più dimestichezza con un’abilità molto potente quanto affascinante degna del nome copywriting.
Cosa scoprirai all’interno di questo articolo?
Come ti stavamo dicendo un attimo fa, ogni contenuto che stiamo condividendo segue una logica ben precisa, infatti se nei precedenti articoli abbiamo parlato di:
- chi siamo noi per parlare di copywriting
- perché è importante utilizzare questa competenza all’interno del tuo business
ora è bene entrare maggiormente nei dettagli per scoprire come iniziare a “scrivere per vendere”.
Del resto è proprio questo il nocciolo della questione: scrivere per vendere, nonché “incassare denaro” – se vogliamo dirlo in maniera più schietta.
“Ma ragazzi… avevate detto che non è importante saper scrivere per poter iniziare ad utilizzare i principi del copywriting, ed ora invece mi dite che il copywriting è scrivere per vendere? Perdonatemi ma non vi seguo…”
Hai ragione, infatti siamo qui per fare ancor più chiarezza.
Vedi… quando inizi ad avvicinarti al mondo del marketing, una cosa che comprendi sin da subito è che la finalità ultima è quella di vendere. Se non vendi, è praticamente impossibile riuscire a scalare il tuo business. E per quanto tu possa essere d’accordo o meno con questa visione delle cose, il copywriting è una competenza che aiuta tantissimo a vendere.
“Ma non è necessario saper scrivere?”
Aspetta aspetta, permettici di spiegarti ciò che intendiamo dire con questa nostra affermazione che a primo impatto potrebbe sembrare controintuitiva.
Il punto è questo: la vendita è una questione di equilibri.
In ogni trattativa di vendita abbiamo una situazione in cui c’è una persona potenzialmente interessata al tuo prodotto o servizio ma è indecisa e non sa se effettuare o meno il suo acquisto.
Quindi metaforicamente parlando, può essere vista come una situazione di disequilibrio.
Il compito del venditore o del copywriter è quello di far propendere l’indecisione del potenziale acquirente verso l’acquisto effettivo, e questo può essere fatto solamente utilizzando le giuste strategie comunicative di vendita.
Il copywriting permette di “alterare” gli equilibri nella mente delle persone

Sappiamo che questa potrebbe sembrarti un’affermazione abbastanza forte, ma permettici di svelarti come stanno realmente le cose …
Se oggi gestisci già un tuo business oppure hai intenzione di crearne uno in futuro, devi assolutamente riuscire a comunicare nel migliore dei modi.
Qui nello specifico parliamo del saper comunicare al meglio in forma scritta, perché se non saprai farlo, i tuoi potenziali clienti verranno attratti dai messaggi promozionali della tua concorrenza.
Tu vuoi davvero farti soffiare da sotto il naso i tuoi clienti dai tuoi concorrenti?
Crediamo proprio di no.
Per riuscire a battere la concorrenza, destreggiarsi al meglio nell’arte del copywriting è fondamentale all’interno di ogni business, e soprattutto…
Il copywriting non è semplice persuasione
Infatti il copywriting per come lo intendiamo noi Maghi del Copy è anche e soprattutto l’analisi approfondita delle caratteristiche del pubblico a cui si ha intenzione di rivolgere i propri testi di marketing.
Non puoi rivolgerti a chiunque e non puoi scrivere a caso. Devi mostrare il giusto messaggio al giusto pubblico se vuoi avere successo.
Ma quali sono le informazioni base che devi assolutamente conoscere?
Ecco le 4 domande specifiche a cui devi rispondere per avere a tua disposizione le informazioni essenziali e riuscire a comunicare in modo impattante con il tuo potenziale cliente:
- Quali sono i suoi problemi? Cosa lo sta facendo soffrire di più in questo momento?
- Quali sono i suoi desideri?
- Quali sono le obiezioni che potrebbe avere nel momento in cui gli proponi il tuo prodotto o servizio?
- Quali sono le sue credenze attuali che potrebbero fargli rifiutare di accettare la tua offerta?
Rispondi a queste domande dettagliatamente, in forma scritta, e avrai già a tua disposizione gli elementi fondamentali per iniziare a scrivere messaggi impattanti ed efficaci per il tuo target.
Devi sapere che la vendita nelle sue prime fasi consiste anche e soprattutto nel riuscire a conoscere chi hai di fronte e chi sarà il destinatario del tuo messaggio di vendita e promozione.
Se adesso stai pensando: “ma io non conosco tutte queste cose del mio pubblico… anzi, a dirla tutta non pensavo nemmeno che avessi dovuto conoscere tutte queste cose”…
…non preoccuparti, noi siamo qui per aiutarti e affiancarti in questo tuo percorso di scoperta e apprendimento.
La prima cosa che devi fissare nella tua mente è che:
ll copywriting prima di tutto è conoscenza del mercato in cui si intende fare business.
In fondo… come puoi scrivere per vendere se non sai a chi vuoi vendere?
E ancora: come puoi creare e far crescere il tuo business con successo senza conoscere il tuo pubblico di riferimento?
Puoi conoscere benissimo tutte le caratteristiche del tuo prodotto o servizio, ma se non sai a chi hai intenzione di venderlo … tutto ciò serve davvero a ben poco.
Crediamo che che su questi punti tu sia d’accordo con noi, giusto?
Perfetto allora possiamo andare avanti …
Devi sapere che i venditori più abili riescono a concludere le loro vendite anche senza conoscere dettagliatamente le caratteristiche del prodotto o servizio che stanno vendendo, questo perchè sono in grado di guidare la trattativa ponendo le giuste domande ed ascoltando attentamente ed attivamente ogni singola risposta del loro interlocutore.
Riescono ad avere grande successo perché capiscono le reali problematiche e i desideri del potenziale cliente, e poi fanno leva su di essi per fornirgli tutte le giuste motivazioni per convincerlo ad acquistare la soluzione che gli stanno proponendo.
Ma torniamo nei giusti binari perché come vedi la tematica è piuttosto ampia.
Ragazzi ho capito che devo conoscere il mio target ma… cosa c’entra lo Scrivere per Vendere in tutto questo?
Già… Il copywriting è l’arte di saper comunicare in forma scritta e quindi del riuscire ad utilizzare le giuste parole per catturare l’attenzione del proprio pubblico di riferimento per poi portarlo a compiere un’azione specifica.
Questo è chiaro!
E abbiamo anche capito quanto sia fondamentale conoscere le caratteristiche del nostro mercato prima di poter vendere qualsiasi nostro prodotto o servizio.
Ma la scrittura… dove si colloca in tutto ciò?
– Io ho già mille altre cose di cui occuparmi, non posso pensare anche a scrivere per persuadere
– Non so da dove partire, mi mancano le idee e gli argomenti per poter iniziare a scrivere…
– E poi anche ammesso e non concesso che sappia cosa scrivere… dove pubblico ciò che scrivo?
– Qual è il contenuto che devo inserire nei miei testi affinché siano davvero altamente coinvolgenti e persuasivi?
“Maghi potete aiutarmi a fare chiarezza su tutto ciò?
Con questi miei dubbi non credo di riuscire ad andare molto lontano”.
Questi tuoi dubbi sono più che leciti e tra un attimo troveranno la loro giusta risoluzione.
Se ti sei ritrovato a pensare nella tua mente una delle domande appena condivise, vuol dire che sei nel posto giusto e che noi Maghi del Copy siamo riusciti a comprendere la tua situazione attuale.
Ecco perché essendoci riusciti noi con te, siamo in grado di trasferirti il nostro sapere e le nostre strategie per poterti permettere di fare la stessa cosa nei confronti dei tuoi potenziali clienti.
Adesso è giusto che tu debba soffermare la tua attenzione proprio su questo aspetto.
Non pensare al fatto del credere di:
- non aver abbastanza tempo per poter scrivere i tuoi testi di copywriting
- non sapere quale contenuto inserire
- non sapere da dove iniziare perché hai tanta confusione in testa
Al momento l’azione che devi fare è solamente una:
Focalizza la tua attenzione sul tuo target di riferimento.
Infatti la vera domanda è: quanto conosci il tuo target per Scrivere per Vendere?

Siamo seri!
Rispondi a questa domanda.
In una scala da 1 a 10 (dove 1 sta per Niente e 10 sta per Perfettamente)…
quanto conosci il tuo target?
Hai risposto con un valore vicino al 5?
Oppure la tua risposta è più vicina all’1 o al 10?
Perché fino a quando non hai le idee chiare su qual è il tuo target e quali sono:
- I suoi bisogni
- I suoi desideri
- I suoi problemi
- Le sue obiezioni
- Le sue credenze
- I suoi drammi
- Ecc…
Non importa che tu ritenga di saper già scrivere o meno perché pur sapendo dove scrivere (Facebook, LinkedIn o il tuo blog, ecc.), se non utilizzi le giuste parole funzionali alla vendita, non raggiungerai i tuoi obiettivi comunicativi.
Come pensi che noi Maghi del Copy siamo riusciti a scrivere questi articoli del nostro blog?
Scrivendoli a casaccio.
Assolutamente no!
Abbiamo prima fatto una nostra attenta analisi con il fine di individuare gli argomenti di tuo reale interesse.
Solo dopo questa fase preventiva iniziale abbiamo cominciato a scrivere i nostri testi seguendo i passi di uno schema e una struttura ben precisa ed efficace per:
- riuscire a parlarti nel modo giusto
- anticipare le risposte ai tuoi dubbi e alle tue eventuali obiezioni sulle tematiche che avevamo intenzione di trattare
- fornirti spunti interessanti da cui partire per iniziare a pensare che anche tu puoi apprendere e migliorare la competenza del saper scrivere per vendere.
Ecco anche cosa dicono alcuni dei nostri clienti su questo aspetto:
Mark cannelli
Imprenditore
Pur non partendo da zero rispetto alla conoscenza delle strategie di copywriting, grazie alla consulenza e ai consigli dei Maghi del Copy sono riuscito a focalizzare al 100% l’importanza di analizzare le esigenze e i problemi della persona a cui ci si rivolge attraverso uno studio approfondito del target.
Poi ci sono tantissime altre RECENSIONI che puoi vedere cliccando qui
Qualsiasi cosa consigliamo di fare a coloro che ci seguono, la facciamo e la sperimentiamo prima noi all’interno dei nostri business e su quelli dei nostri clienti, e solo ciò che si dimostra essere davvero efficace e funzionale, diventa oggetto del nostro materiale divulgativo.
A prescindere dal fatto che noi siamo i Maghi del Copy, anche noi partiamo dall’analisi del nostro target e prima di scrivere qualsiasi testo vogliamo conoscere e scoprire:
- Le perplessità del nostro pubblico
- La situazione in cui si trova
- Cosa vorrebbe sapere per migliorare la sua situazione attuale
- Di cosa ha veramente bisogno per superare le sue attuali difficoltà o i suoi blocchi
Ecco svelato il motivo per cui sei riuscito a leggerci fino a questo punto!
Perché anche se magari oggi avevi altri impegni, ti sei voluto ritagliare del tempo per leggere questo nostro articolo, e molto probabilmente lo hai fatto perché sin dall’inizio hai capito di poter trovare degli spunti interessanti ed utili per far nascere, crescere e prosperare il tuo business, gli stessi spunti che magari hanno già fatto sorgere nella tua mente gli argomenti giusti da cui partire per iniziare anche tu a scrivere per vendere.
Lo ripetiamo: non importa saper scrivere, ma è importante scrivere per vendere
Se vuoi scrivere per vendere devi partire dalle basi, e cioè,devi assolutamente conoscere il tuo mercato.
Se ancora non sei riuscito ad identificarlo come vorresti, ti invitiamo a segnarti in un foglio di carta, o su un tuo quaderno o agenda, quanto ti abbiamo condiviso nei vari elenchi puntati di questo articolo.
Poi a fianco ad ogni frase lascia dello spazio bianco per poter scrivere le tue risposte e chiarirti le idee in modo facile e veloce, semplicemente seguendo gli stessi passi che seguiamo anche noi Maghi del Copy prima di iniziare a scrivere qualsiasi nostro testo in chiave copy.
Prenditi tutto il tempo che ti serve, ma questa è una cosa importante che devi iniziare a fare il prima possibile per cominciare a prendere dimestichezza con la potente arte del copywriting.
Se non costruisci delle basi solide, tutto il resto del tuo marketing potrebbe portare a risultati deludenti perché edificato su fondamenta deboli.
Maghi del Copy
Conoscere il tuo pubblico. Questo è l’aspetto fondamentale su cui devi focalizzarti.
Altro che continuare ad andare alla ricerca di modelli pronti all’uso “copia e incolla”.
I veri copywriter professionisti sono coloro che si sporcano le mani tutti i giorni. E qui ti condividiamo quanto abbiamo imparato sulla nostra pelle attraverso anni ed anni di studio e di esperienza sul campo (scrivendo testi di copywriting nei settori più disparati) e che hanno dimostrato funzionare.
Del resto lo puoi constatare tu stesso guardando le decine e decine di video testimonianze dei nostri studenti e clienti soddisfatti che parlano di risultati reali ottenuti grazie all’applicazione del nostro metodo. Trovi tutto cliccando qui.
A questo punto, dopo aver capito l’importanza di conoscere il tuo pubblico di riferimento, la cosa importante e indispensabile da fare è: scrivere le risposte alle domande a cui ti abbiamo invitato a rispondere in precedenza e che in fondo a questo articolo ti riepiloghiamo per comodità, così sarà tutto più facile e veloce e non potrai sbagliare.
“Okay Maghi e una volta recuperate queste informazioni… come faccio ad applicarle?”
Qui viene il bello!
Quello che ti consigliamo di fare è di agire senza inventarti nulla, ti basta seguire i passi che stiamo per condividere con te.
A prescindere che tu abbia un business già avviato o che ne debba crearne uno nuovo da zero, inizia a pensare a come puoi intavolare una conversazione per smontare le false credenze che il tuo pubblico ha riguardo a ciò di cui ti occupi o vuoi occuparti.
Tecnicamente devi “spostare gli equilibri del pubblico”. Questa è pura vendita.
In ogni business c’è la vendita. E qui in questo articolo stai scoprendo come riuscire a vendere senza essere percepito come un fastidioso e invadente venditore di pentole.
Una cosa che può tornarti molto utile per capire sempre di più come scrivere per vendere in modo efficace, è quella di iniziare a guardare con occhio molto analitico tutti i contenuti che condividiamo e condivideremo qui nel nostro blog, nelle nostre lettere di vendita e in ognuna delle nostre singole email.
Osservali. Studiali. Stampali…
e cerca di capire come puoi comunicare anche tu con il tuo target riuscendo ad innescare quelle stesse piacevoli sensazioni che provi nel preciso momento in cui ci stai leggendo.
All’inizio può sembrare complicato ma vedrai che se inizi a fare attenzione a queste piccole sfumature, tutto diventerà molto più facile, sarà semplice come bere un bicchier d’acqua.
Dopodiché, il secondo consiglio che ti vogliamo condividere è quello di iniziare a mettere tutto nero su bianco per creare qualche post da pubblicare online sul tuo profilo Facebook, Instagram o LinkedIn in cui andrai a condividere un tuo pensiero riguardo un concetto, esponendolo seguendo le linee guida che hai scoperto leggendo questo articolo.
Ti renderai conto tu stesso della differenza, perché quasi inevitabilmente potresti vedere aumentare il numero delle interazioni, dei like, dei commenti e delle condivisioni dei tuoi post, così come non era mai successo fino ad ora. 😉
Lo sappiamo benissimo che al momento le informazioni che ti abbiamo condiviso possono sembrare incomplete ma lo abbiamo fatto per lasciarti il giusto tempo per applicare quanto stai scoprendo.
Così passo passo, più ci segui, più ti applichi, più vedrai accadere quei cambiamenti e miglioramenti che hai sempre desiderato ottenere senza mai riuscirci fino ad ora.
In fondo l’obiettivo non è quello di diventare un bravo scrittore ma è quello di trasformarti in un abile copywriter, ovvero colui che scrive per vendere.
Ed anche se ad oggi stai ancora pensando di non avere abbastanza tempo per riuscire a scrivere, quando ti renderai conto dei grandi benefici di crescita che potrà apportare al tuo business, troverai il tempo per farlo e inizierà anche a piacerti, perché quando comprendi i meccanismi che smuovono le persone ad agire… ti renderai conto in quel preciso momento che sta iniziando ad emergere il copywriter nascosto dentro di te.
Come al solito, prima di salutarci ecco a te un rapido riepilogo di quello che abbiamo visto insieme in questo articolo dello Scrivere per Vendere:
Hai scoperto che non serve a molto conoscere i concetti del copywriting se prima non sai a chi hai intenzione di rivolgere i tuoi messaggi di marketing
Abbiamo visto insieme la lista delle domande basilari a cui devi rispondere per poter estrapolare preziose informazioni utili ad identificare il tuo pubblico (te la condividiamo per comodità anche qui in basso al termine dell’articolo)
Hai compreso come il copywriting consista nello “scrivere per vendere” cioè nel riuscire ad alterare quelli che sono gli attuali equilibri nella mente del tuo pubblico per poi fargli compiere l’azione da te desiderata, consigliandogli in modo etico la giusta soluzione al suo problema o il giusto mezzo/strumento in grado di aiutarlo a concretizzare ciò che desidera.
Infine hai capito che: se pensi di non avere tempo per scrivere e pensi di non saper cosa scrivere, esiste un metodo per uscire da questo tuo blocco, perchè in fin dei conti già dentro di te c’è il germe del “copywriter professionista” e seguendo i nostri preziosi consigli ti sarà tutto più chiaro e facile da applicare ed interiorizzare.
Per il momento inizia a chiarirti le idee sulle caratteristiche del target con cui vuoi comunicare, in questo modo saprai anche quali sono le giuste parole da utilizzare per creare contenuti utili per il tuo marketing.
Ecco le 4 domande specifiche a cui devi rispondere per avere a tua disposizione le informazioni essenziali e riuscire a comunicare in modo impattante con il tuo potenziale cliente:
- Quali sono i suoi problemi? Cosa lo sta facendo soffrire di più in questo momento?
- Quali sono i suoi desideri?
- Quali sono le obiezioni che potrebbe avere nel momento in cui gli proponi il tuo prodotto o servizio?
- Quali sono le sue credenze attuali che potrebbero fargli rifiutare di accettare la tua offerta?
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I Maghi del Copy
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Informazioni su I Maghi del Copy
Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.
20 risposte su “Ma davvero si può scrivere per vendere? Certo, si chiama Copywriting”
[…] Quello che dici è assolutamente corretto, infatti il copywriter professionista è colui che, in gergo tecnico, “scrive per vendere”. […]
Avatar… Avatar…. Sembra che mi perseguita e invece il film mi è piaciuto tanto, tantissimo direi….
Quel bosco magico, pieno di belle creature, il vento accarezzandomi il viso…
Sono alta, magra, di una bellezza quasi offensiva… ma che cosa è quel rumore??
La sveglia…
La cruda realtà… Un’altra volta quel maledetto sogno…
Mi alzo con qualche difficoltà, tolgo l’ossigeno e vado in bagno…
Mi guardo allo specchio, niente è cambiato, mi lavo la faccia e vado a farmi un caffè…
Domani sarà un’altro giorno, sicuramente migliore, con questo nuovo metodo per dimagrire, potrò raggiungere il mio obbiettivo!!!
Ecco Maghi del Copy!! Grazie??????
Ottimo Yolanda
siamo felici che questo nostro articolo del blog ti sia piaciuto
Ho potuto valutare l’efficacia delle ricerche basate sull’avatar in modo approfondito, e posso dire che all’inizio del mio percorso il mio blocco un pò era quello di rivolgermi a tutti e a nessuno…
Grazie per avermi fatto capire e testare con mano l’importanza delle domande fondamentali prima di iniziare la scrittura dei testi ?
Porsi le giuste domande è davvero fondamentale prima di iniziare a scrivere qualsiasi testo di vendita.
Infatti è proprio per questo motivo che abbiamo creato un Super Report Gratuito incentrato proprio su questo tema => https://www.maghidelcopy.it/report-20-domande
Da quando vi ho scoperti la mia trasformazione è iniziata e procede a gonfie vele.
Questi articoli sul blog sono come un motoscafo che ad alta velocità ti fa surfare tra i pilastri dello storywriting
Ottima la metafora sulla navigazione, ci fa sempre piacere i tuo commenti ricchi di entusiasmo 😉
[…] già avviata e sei curioso di capire come poter utilizzare l’arte dello scrivere per vendere all’interno di tutte le tue comunicazioni di marketing (post, email, lettere di […]
[…] in cui avremmo comunque dato delle preziose indicazioni riguardo la nobile arte dello scrivere per vendere, abbiamo ritenuto interessante farlo così come nel nostro libro, sfruttando lo […]
[…] seguire uno schema passo passo è quello che serve se vuoi scrivere per vendere senza rischiare di andare alla cieca seguendo esclusivamente il tuo […]
[…] E’ importante seguire uno schema passo passo nella definizione di un curriculum vitae perfetto, proprio come nello scrivere per vendere. […]
Interessante, sono cose basilari ma da tenere sempre presenti.
[…] quando tutti e tre ci siamo appassionati del marketing e in particolar modo dello scrivere per vendere, eravamo dei perfetti sconosciuti in quel mondo e non avevamo uno storico da mostrare sul mercato […]
[…] I tuoi contenuti effettivamente devono sedurre la mente dei contatti che fanno parte della tua rete, seduzione che puoi far emergere grazie anche al copywriting appreso dai Maghi del Copy (scrivere in modo persuasivo per vendere) […]
[…] Per approfondimenti sul copywriting, ti rimandiamo all’articolo dedicato intitolato “Ma davvero si può scrivere per vendere? Certo, si chiama copywriting.” […]
[…] migliorare il tuo business hai bisogno di apprendere e applicare il copywriting (l’arte dello scrivere per vendere), è fondamentale scrivere ogni giorno e se non lo hai ancora mai fatto oppure non ci sei […]
[…] dell’intervista per poi riscriverli aggiungendoci un tocco di copywriting (l’arte dello scrivere per vendere) così da rendere la lettura più scorrevole ed […]
[…] tal riguardo, abbiamo scritto l’articolo “Ma davvero si può scrivere per vendere? Certo si chiama copywriting” in cui approfondiamo ulteriormente tutto questo […]
Concetti basilari e importanti, altrimenti il lettore come fa ad entrare nel vostro magico mondo?
Educare per informare, informare per ripetere, ripetere per fissare al meglio i singoli concetti!
Bravi Maghiiiii!
Ciao Giulia
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