Storywriting agenzie web Antonio Sinibaldi

Come l’arte dello Storywriting può aiutare anche le Agenzie Web nel 2022 a Prosperare

Quando credi di sapere già tutto del marketing, poi fai un misterioso avvistamento con un elemento dal nome storywriting, e ti rendi conto che può darti una marcia in più… l’unica cosa sensata che puoi fare è approfondire il discorso e vedere fin dove può portarti.

A tal proposito oggi ne parla Antonio Sinibaldi – titolare di una web agency, ci racconta l’evoluzione della sua agenzia

Scrivere emozionando il lettore è diventato facile, non perché io sia un guru, ma perché ho imparato a creare contenuti interessanti, grazie alle indicazioni di chi ne sa molto più di me in questo campo.

Ecco perché credo che sia “profittevole” per te continuare a leggere cosa ho da mostrarti.

Ho un’agenzia web che segue molti clienti. Ognuno con la sua peculiarità, storia, mission e, naturalmente vision. Ho dovuto imparare in fretta a capire le varie esigenze e le varie sfaccettature che la “mia” comunicazione doveva prendere per ogni singolo cliente: altrimenti non avrei più lavorato.

Naturalmente non è stato facile. Venivo dal mondo bancario in cui la parlantina era la mia arma vincente: dovevo riuscire a far capire ai miei clienti l’opportunità di sottoscrivere quel prodotto e implicitamente, darmi fiducia. Per ben 16 anni questa è stata la mia vita, la mia routine: non mi annoiavo, ma non tutto era sempre rose e fiori.

Quando ho deciso di cambiare rotta alla mia nave chiamata “vita”, ho preso il bagaglio che il mondo bancario mi aveva donato e l’ho messo al servizio di quelli che sarebbero stati, poi, i miei clienti. Ma… 

Passare dal saper parlare al saper scrivere per vendere è una cosa diversa.


Diciamoci la verità, con il parlare puoi fare giri pindarici ed ottenere risultati incredibili: quante volte sei riuscito/a a convincere qualcuno a fare qualcosa, usando solo le parole?

Bene. Nella comunicazione scritta sui social, sui siti, sulle brochure, sul blog… non è così.

Si deve riuscire ad attrarre l’attenzione del lettore, innescare il suo interesse e suscitare la sua curiosità a tal punto da farlo arrivare fino alla fine del tuo testo scritto per fargli compiere quell’azione giusta ed utile a migliorare la sua situazione attuale (magari indesiderata). 

Questo aspetto, onestamente, non l’avevo considerato. Pensavo, erroneamente , che il solo fatto di “saper scrivere”, di avere “inventiva”,  e dell’essere riuscito a convincere tanta gente ad affidarmi i propri risparmi (sempre a fin di bene ovviamente), fosse un ottimo punto di partenza per riuscire a comunicare bene anche nel mondo del web.

Peccato però che non avessi affatto considerato che la vita vera (tangibile) ed il web marketing sono due mondi paralleli che non si incontrano mai… a meno che non sei così bravo da trovare la tangente giusta in grado di far fare il salto quantico alle persone che leggeranno i tuoi testi scritti. 

Questo è quello che mi è successo incontrando, “per caso” (anche se credo che il caso non esiste!), i 3 Maghi del Copy che con il loro modo di fare, le loro battute, il loro libro dalla copertina “storta” (Copy ADVentures), il loro corso, mi hanno cambiato la vita. In meglio!

Se è la prima volta che ci leggi e vuoi scoprire di più su come utilizzare lo StoryWriting in maniera efficace, allora clicca sul pulsante qui sotto e scoprirai maggiori dettagli su chi siamo e cosa facciamo!

L’arte del copywriting non è semplice, tuttavia le Web Agency ne hanno bisogno


Attirare l’attenzione del lettore, suscitando il suo interesse al punto tale da fargli venir voglia di continuare a leggere ciò che stai per rivelargli non è affatto semplice. Ci sono delle regole da seguire, degli schemi da non sottovalutare, delle parole da utilizzare, ed altre da “non” utilizzare e tante altre cose che solo chi ne sa più di me può insegnarti.

Pensavo, sbagliando, che potessi imparare quest’arte del copywriting anche da solo. Pensavo “Dai, che ci vorrà a scrivere 2 cose in grado di vendere a quel cliente il mio prodotto o servizio…”

Questa mia presunzione mi ha fatto soltanto perdere un sacco di tempo, di soldi e di clienti purtroppo!!

Sì proprio così: ho perso tempo prezioso, soldi e clienti per non essermi accorto sin da subito che magari era meglio scendere dal piedistallo e dirmi a gran voce: “Fatti aiutare in modo da poter correre verso il tuo obiettivo molto più velocemente potendo aiutare più persone possibili!”

Diciamoci la verità, quando ci si approccia al mondo del web marketing si prendono, come riferimento, i vari personaggi che ce l’hanno già fatta, vero? In mente ci diciamo: “Se ce l’ha fatto lui o lei, posso farcela anche io!”

E ritengo che questo ragionamento sia più che giusto! 

Ma non ci si sofferma minimamente a pensare ai sacrifici che questi “guru” hanno fatto per arrivare lì dove sono adesso… Anzi pensi che abbiano avuto puramente fortuna, quando dietro c’è sempre tanto olio di gomito, lo stesso che ci vuole per prendere una bicicletta e pedalare fino alla vetta di una montagna. La strada sarà faticosissima, ma quando arrivi su, la vista del panorama ti ripagherà di tutti gli  sforzi fatti.

Il difficile è però “arrivarci”!

E qui, meno male, i Maghi del Copy mi hanno illuminato condividendomi i loro segreti, aiutandomi ad aprire la mia mente spiegandomi il dietro le quinte dell’efficacia dei loro script ad alto tasso di coinvolgimento. Sarebbe troppo semplice per loro potermi dire “Prendi questo pezzo, modificalo inserendo i tuoi dati e vai… così farai gli stessi numeri che abbiamo fatto noi!”.

Eh no, non funziona così.

Ogni individuo ha le sue peculiarità ed ogni attività deve essere narrata in maniera particolareggiata secondo le varie esperienze. 

Gli stessi Maghi del Copy me l’hanno insegnato. Cercare di comunicare in modo efficace utilizzando degli script di testo senza che siano un minimo modellati a quello che è il contesto di utilizzo… a poco serve. Anzi, il pubblico se ne rende conto subito. Perché un’altra cosa da considerare nel modo di comunicare grazie al copywriting per le Web Agency, è che il pubblico nel 2022 è molto più attento ai messaggi “che puzzano di vendita”.

E se io non ne tengo minimamente conto, poi rischio di creare dei testi che non saranno minimamente considerati dal mio pubblico. E nel web marketing non c’è cosa peggiore dell’essere ignorati dal proprio target di riferimento.

E’ stato anche attraverso queste scoperte che sono arrivato alla vetta della “mia” montagna, qui ho capito la strada che dovevo percorrere per non commettere gli errori che avevo già fatto fino a quel momento ed ho stilato i miei personali 3 punti di essenziali di cui devo tener conto quando scrivo i testi promozionali per un mio cliente.

Rivelati i 3 punti essenziali di Antonio Sinibaldi per comunicare in modo efficace con una Web Agency

1. i punti di forza sono fondamentali, ma come metterli in evidenza senza sembrare banale?

Qui i Maghi del Copy mi hanno fatto capire l’importanza dello “storywriting”, il loro innovativo metodo di scrittura nato dalla magica fusione dello Storytelling (l’arte che ha permesso all’uomo di tramandare il suo sapere ancor prima della nascita della scrittura) con il Copywriting (l’arte dello scrivere per vendere) che sfruttando le “storie personali” dei “miei” clienti si ha l’opportunità d’innescare l’effetto di coinvolgimento nell’interlocutore finale, facendolo appassionare a quanto viene condiviso affinché capisca realmente quali sono i reali motivi per cui è necessario prendere una determinata decisione di acquisto piuttosto che un’altra.

Le storie hanno questo speciale potere, e all’interno di una Web Agency si ha la possibilità di rendere personalizzata la comunicazione per ogni cliente gestito.

Non si creano copioni o testi standardizzati. Si crea invece un modello comunicativo che rafforza, risalta e mette in evidenza la mission, vision e peculiarità di ogni cliente, rendendo tutta la comunicazione veramente efficace.

Ecco perché considerare e poi utilizzare i punti di forza è molto importante all’interno di una comunicazione di marketing.

E se non hai mai sentito parlare di questo loro approccio, clicca sul bottone qui sotto per scoprire di più.

  1. Per avere successo con una Web Agency non bisogna andare a caccia di like.

Molti pensano che avere più like sotto i propri  post sia uno dei fattori fondamentali  per avere successo nel proprio business. Beh, questo è davvero un grande e grave errore.

I like sono solo in grado di gonfiare l’ego di colui che scrive e condivide i testi, ma non portano soldi in cassa.

Quando voglio avere più like, so come fare, so quali tasti toccare, so che copy devo scrivere, che immagine inserire, ma ciò è davvero profittevole?

Ecco che, anche in questo, i Maghi del Copy mi hanno fatto capire che l’efficacia della comunicazione attraverso la scrittura deve passare, per forza, per il coinvolgimento emotivo di chi legge.

Se chi legge si appassiona e arriva fino in fondo al nostro testo, lascia un commento o mette il proprio like, vuol dire che in noi ha davvero trovato ciò che stava cercando, e questo vale sia per i testi lunghi che per quelli corti. 

Facci caso, molti preferiscono scrivere poco e mettere immagini o video che spaccano ed ottengono like. Ma poi questi like restano dei meri like che non generano alcun tipo di azione concreta a seguito della visione di un video o di un’immagine.

Le Web Agency devono portare clienti ai loro clienti, portargli risultati e non semplici like che di base hanno sempre uno scopo di “facciata”, giusto per far vedere che le cose “girano”.

Quello che in realtà dovrebbe girare è il “flusso di cassa”, non i commenti, like e condivisioni se non portano “soldi” concreti. 

Infatti quando, invece, si riesce a “narrare” nel giusto mood , si arriva in profondità, si entra in empatia con l’interlocutore e anche se il testo è lungo, è molto probabile che le persone realmente in target e coinvolte dalla narrazione, continuano a leggere, perchè si è accesa la voglia di arrivare fino alla fine e capire, scoprire sempre di più di quanto stai condividendo, perché grazie al corretto utilizzo dello StoryWriting lo stai appassionando in merito alla tematica di suo interesse che gli stai condividendo.

Risultato? Quel commento o quel like che riceverai (anche se pochi) saranno veri e sentiti a tal punto da aumentare esponenzialmente la possibilità che possano trasformarsi in veri e propri acquisti da parte di nuovi clienti o da parte di già clienti soddisfatti dei loro precedenti acquisti fatti con te e grazie a te.   E’ questa la vera forza comunicativa che dovrebbe trasferire sempre una Web Agency.

  1. le gratificazione dei clienti sono anche le mie.

Quando un cliente ti scrive “Si vede che sei un professionista, mi stanno arrivando messaggi in privato che mi chiedono chi si occupa di gestire la tua comunicazione …” vuol dire che sei sulla strada giusta con la tua Web Agency.

Questo tipo di messaggi, naturalmente, mi sono iniziati ad arrivare dopo aver capito come dovevo scrivere i testi delle loro ADS (pubblicità a pagamento), oppure per i post da condividere sulle varie pagine social, oppure sui blog. 

Quando si cambia il paradigma che “i soliti clienti” hanno visto proporre da tutti gli altri per anni, i risultati diventano reali e tangibili. Usare il “Metodo” dei Maghi del Copy, credetemi, ha cambiato letteralmente la mia visione anche verso i clienti finali.

Attirare “clienti” per i miei “clienti” adesso è molto più semplice perché l’uso delle parole ho capito che deve essere a mo’ di “bastone e carota”.

Diciamolo, nessuno vuole essere normale nella sua vita, tutti vogliamo essere notati e per farlo, a volte facciamo anche cose che non rientrano  nel nostro “stile”.

Seguo molto la concorrenza dei miei clienti, e per questo motivo posso assicurarti che ne vedo davvero di cotte e di crude e mi sono accorto che il grande errore che molti commettono, è quello di non seguire un’unica linea di comunicazione. Si creano contenuti alla giornata e si pensa erroneamente di poter avere risultati tangibili e concreti come se fossero delle botte di fortuna. Quando si agisce in questo modo, vuol dire che non si è capito per davvero come andrebbe fatta la giusta comunicazione e si danno colpe dei propri mancati risultati alle persone sbagliate.

La scrittura è l’arma più potente che possiamo utilizzare per velocizzare il raggiungimento dei risultati che vogliamo ottenere, dobbiamo solo imparare ad usarla nel modo giusto.

  • Non serve essere degli abili scrittori per farlo.
  • Non serve essere delle persone particolarmente creative per poter utilizzare questo approccio nella propria Agency.
  • Non serve essere bravi in italiano per replicare questi feedback dai tuoi stessi clienti.

Cosa voglio dirvi con questo? 

Facciamo un riepilogo sull’importanza di usare lo StoryWriting all’interno di una Web Agency


Fino ad ora abbiamo parlato del fatto che:

  • scrivere emozionando può aiutarci a creare un maggiore senso di coinvolgimento nei nostri potenziali clienti;
  • ogni azienda è diversa dalle altre e di conseguenza, la comunicazione deve essere differente e creata su misura per ognuna di esse (lo storywriting aiuta tanto in questo);
  • saper parlare e saper scrivere sono due cose che non è detto possano coincidere;
  • riuscire ad incollare il lettore nel leggere un tuo testo di marketing in un’era così caotica come quella attuale è alla base del successo, ma devi saperlo fare (i Maghi del Copy ti possono aiutare);
  • il mio modo di scrivere è decisamente migliorato in termini di efficacia da quando ho incontrato i Maghi del Copy (eppure non mi sono mai reputato uno scrittore, anzi pensavo di non esserne nemmeno capace!)
  • apprendere ed applicare sul campo il loro metodo dello Storywriting mi ha cambiato la vita… in meglio ovviamente perché ho reso più impattante la comunicazione efficace con i miei clienti lato Agency.
  • sottovalutare l’arte del copywriting nella comunicazione dei clienti è un errore che può costare molto caro;
  • i falsi miti degli influencer di successo planetario con followers a catinelle, like a scoppio e commenti a propaganda, possono trasmettere una distorsione dei nostri stessi risultati che otteniamo nel nostro quotidiano;
  • i punti di forza della propria azienda è bene che vengano messi in evidenza attraverso il racconto della propria storia (solamente così riescono ad arrivare con efficacia);
  • i like sotto i propri testi non servono a fare cassa e quindi non ci aiutano a pagare le bollette (focalizziamo l’attenzione dove serve davvero!) 
  • L’applicazione del Metodo dei Maghi del Copy ci permette di vivere grandi gratificazioni sia a livello personale che professionale perché quando ricevi feedback dai tuoi stessi clienti che ti chiedono chi gestisce la comunicazione… beh quello non ha prezzo!
  • un errore che spesso facciamo è quello di non essere se stessi pur di piacere agli altri;
  • la concorrenza è bene studiarla per poter individuare sia i suoi punti di forza che i suoi punti deboli (sapere chi è il “nemico” permette di combattere ad armi pari);

Ecco, per sommi capi questi sono gli argomenti che abbiamo scoperto velocemente in questo articolo particolarmente incentrato sulle web agency che da questo 2022 avranno sempre più bisogno di far arrivare con successo i propri messaggi di marketing.

Perché la vera “battaglia” è quella che avviene nella mente del proprio pubblico, e se noi sappiamo come muoverci in modo efficace, non ci saranno problemi ad attirare l’attenzione.

Considera che prima di conoscere i Maghi del Copy, per me, era pura utopia riuscire a comprendere appieno tutte queste cose, mi basavo sempre e soltanto sulle mie percezioni che naturalmente, potevano essere giuste o sbagliate a seconda delle mie stesse esperienze di vita personale.

Entrare nel mondo dei Maghi del Copy ha cambiato il mio modo di pensare e di affrontare la mia quotidianità e proprio per questo motivo che ti invito ad entrarci al più presto: fallo ora perché dentro Storywriting Fast c’è un agglomerato di emozioni e suggerimenti che mi hanno dato la possibilità di:

  • scrivere storie coinvolgenti anche senza doverle inventare;
  • portare benefici ai miei clienti pur se appartengono a tantissimi settori diversi tra di loro;
  • spalancare la mente facendo entrare la fantasia per poi riuscire ad applicare un metodo che è diventato parte integrante del mio “copy” quotidiano.

Questo è stato il risultato più grande

Che dire di più?

Come mi hanno sempre suggerito di fare i Maghi del Copy: “Scrivi, Attira, Vendi”.


P.S. Questo articolo è una piacevole condivisione di uno dei nostri studenti,
Antonio Sinibaldi che ha una sua Web Agency ed ha mostrato come lo Storywriting può aiutare concretamente un’agenzia in questo 2022 a prosperare.

Saper intrattenere ancor prima di vendere è fondamentale per il pubblico. Farlo con il giusto tatto comunicativo è ciò che permette di avere la fila di clienti disposti e disponibili a farsi seguire solamente da un unico professionista anche se sulla piazza potrebbero essercene molti altri.

Questo fa una grande differenza nel mondo del marketing. Non dare per scontate le storie. Usale in modo efficace.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Informazioni su I Maghi del Copy

Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Informazioni su I Maghi del Copy
Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

24 risposte su “Come l’arte dello Storywriting può aiutare anche le Agenzie Web nel 2022 a Prosperare”

Lo story writing funziona per i maghi e i loro clienti, per Antonio e per i suoi clienti, lo storywriting funziona.

Semplice.

E già Thomas è proprio vero Thomas lo StoryWriting Funziona … abbiamo sentito dire che funziona anche per il settore alimentare e più nello specifico per un birrificio … tu hai qualche informazione in più in merito?

Alla Grande Fabio

Ci fa piacere che questo nostro nuovo articolo sia stato di tuo gradimento, magari uno dei prossimi potrebbe parlare della tua esperienza come nostro studente che ne dici? ti piace l’idea?

Ottimo articolo, condivido quanto scrive Antonio.

Spesso diamo per scontato che comunicare (nel modo giusto) sia facile. In realtà comunicare in modo da creare relazione e ispirare fiducia (affinché nasca un legame tra noi e il cliente) è qualcosa che va oltre la scrittura.

I Maghi questo lo insegnano molto bene, e scrivere una storia avvincente applicando le regole dello Storywriting porta decisamente ad ottenere risultati inaspettati… Non ci credi?

Non ti resta che provare la magia 😉

Esatto Candida

Bisogna prestare la massima attenzione ai particolari senza farsi immobilizzare dal perfezionismo.

L’effetto benefico del saper comunicare in modo efficace coincide proprio con il riuscire a creare fiducia ed empatia con il proprio interlocutore.

Riuscire ad utilizzare nel giusto modo lo StoryWriting semplifica si molto l’ottenimento di tali obiettivi.

Brava Candida!

I Maghi ci hanno insegnato molte cose, molti “trucchi del mestiere” e ci hanno fatto capire il perché di alcune dinamiche. Quando capisci, aprendo la tua mente, che una cosa va fatta in un modo e non in un altro, la via del successo è quasi scontata.

Grande Antonio!

Sono felice per te e mi fa piacere che tu ti stia realizzando.

Leggendo questo articolo sia come studente dei maghi sia dalla prospettiva di qualcuno esterno, mi viene voglia di vedere un po’ come hai impostato i copy per i tuoi clienti, mi hai incuriosito 🙂

Continua così, da parte di tutti ti auguriamo ogni bene.

Il riuscire ad innescare la curiosità è molto importante, magari Antonio potrà decidere di rivelarci cos’ha fatto per riuscire a realizzare i suoi obiettivi di crescita professionale.

Ottimo, allora l’intento è stato raggiunto!

Quando si scrive, qualsiasi cosa, si deve avere un obiettivo chiaro: il “nostro” era quello sì di scrivere (tra virgolette) di “me”, ma era anche (e soprattutto) quello di incuriosire le persone e far capire loro che “TUTTI” possono fare qualsiasi cosa, basta un buon insegnante (in questo caso ne sono addirittura 3!!!) e tanta voglia di mettersi in gioco superando se stessi!

Tra dire e il fare c’è di mezzo il mare e la storia di Antonia ci insegna quanto non bisogna mai dare per scontato nulla anche quando si crede di avere già grandi competenze.

Il coraggio e umiltà di rimboccarsi le maniche per ottenere ancora di più per i propri clienti e per se stessi, uniti alla guida impeccabile dei Maghi del Copy ha permesso di realizzare grandi cose ad Antonio e a molte altre persone.

Il suggerimento di non farsi ingannare dai “like o non like” e “dai commenti o non commenti” ricevuti su un post aiuta ad uscire dall’aspettativa che spesso e volentieri distorce la realtà, condiziona e rischia di indurre a mollare la spugna.

La perseveranza di Antonio è un grande esempio per me.

Siamo d’accordo con te la perseveranza di Antonio è uno dei suoi punti di forza e ci auguriamo possa essere d’esempio e d’ispirazione per tante altre persone che vogliono intraprendere un percorso simile al suo.

Spesso leggo post di pseudo “guru” che promettono promettono e poi? Poi i risultati non si ottengono e questo perché si sbagliano “parole”, “target”, si pensa che le persone abbiano ancora l’anello al naso… quando si parte con un obiettivo DICHIARATO del cliente, si devono scegliere le strategie giuste e non si deve mai mollare di un millimetro.

Leggendo l’articolo di Antonio si percepisce appieno che l’arte dello storywriting scorre nelle sue vene.

E si Domenico quando lo Storywriting diventa una competenza acquisita è facilmente individuabile nella lettura dei testi di colui che la possiede.

Uno dei segreti per padroneggiarla al meglio è quella di perseverare nella pratica costante e giornaliera della scrittura utilizzando il nostro metodo.

Grazie ad Antonio per la sua condivisione, è un esempio per tutti, e complimenti per aver compreso e accettato l’idea di dover acquisire nuove competenze per riuscire nel tuo nuovo lavoro, non è da tuttti… e poi che dire ? hai incontrato i maghi del copy!!! lo storywriting e il libro ritengo siano gli strumenti essenziali di base sono semplici da comprendere e facili da applicare anche se giustamente occorre il giusto esercizio, ma per me sono il top!

Esatto Sonia

Quando si riesce ad individuare il proprio “mentore” in grado di fornire e condividere gli strumenti giusti ed efficaci e bene persistere continuamente nel mettere in pratica così come ha fatto e continua a fare Antonio e così come stanno facendo tanti dei nostri studenti come te.

Esatto… a volte serve una semplice “virgola” per cambiare il significato di una frase, figurati quando inizia a capire come “attirare” le persone a te!!!

Sono d’accordo con Antonio: scrivere in chiave Storywriting non è solo “scrivere”,ma c’è tutto un mondo che gira intorno ad esso, fatto di storie di vita vissuta, esperienze, passione…non si pò ridurre il tutto al solo scrivere qualcosa…

Esattamente lo Storywriting potrebbe essere definito anche come il nuovo paradigma della scrittura persuasiva utile alla vendita che non sembra minimamente tale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

Privacy PolicyCookie PolicyContatti

“I Maghi del Copy”, “Copy ADVentures” e “Copy DOMINO” sono Marchi Gestiti da L.R. S.R.L.S – Via Cantù 49, 95040, Mazzarrone – P. IVA : 05628900879

Tutti i Diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.