viaggio dell'eroe candida toscano

Un esempio di Viaggio dell’Eroe da una nostra studentessa: Candida Toscano

tempo di lettura stimato: 7 minuti

Qui sono i Maghi del Copy che però cedono subito la penna ad una loro studentessa che seguendo i consigli, gli esempi e le indicazioni mostrate grazie al nostro metodo dello StoryWriting si è appassionata veramente tanto al mondo della scrittura persuasiva, al punto tale da farla diventare un vero e proprio mestiere.

Siccome l’elemento distintivo presente nei nostri percorsi formativi è proprio quello di creare storie partendo da aneddoti e fatti che capitano tutti i giorni realizzando poi una struttura comunicativa capace di abbattere le false credenze, crearne di nuove potenzianti e spingere gli utenti verso quello che abbiamo da proporre… ecco che oggi abbiamo scelto di lasciare dello spazio per condividere un esempio di Viaggio dell’Eroe.

Se è la prima volta che senti nominare questa cosa del Viaggio dell’Eroe, permettici di rivelarti che si tratta di uno strumento che viene utilizzato nelle presentazioni di vendita, nei libri o in contesti in cui è importante fare un’adeguata presentazione di sé e quindi del proprio personaggio che in qualche modo innesca un certo rispecchiamento nel pubblico rafforzando tutto il meccanismo delle false credenze, obiezioni, ecc.

Tieni conto che questo è un tema che viene condiviso nel dettaglio sia nel nostro libro dalla copertina storta Copy ADVentures e sia dentro uno dei mesi della nostra Tribù Gold.

Pertanto se non ne hai ancora preso parte e stai pensando di farci un pensierino… beh questo potrebbe essere un buon momento per farlo. 


Tornando a noi, ecco un esempio di “Viaggio dell’Eroe” semplificato che ha condiviso qui di seguito Candida Toscano.

Altra piccola postilla: il Viaggio dell’Eroe prevede tutta una serie di “step” (sono 10 per l’esattezza) ma in questo caso ne sono stati condivisi solamente alcuni di quelli totali affinchè tu possa comprendere all’istante come funziona e soprattutto come puoi replicarlo pure nel tuo contesto per attirare, intrattenere e vendere pur senza chissà quali competenze di scrittura persuasiva.

Candida Toscano: La ragioniera che, dopo una vita passata tra i numeri, incontra lui, il Copywriting (ed è subito colpo di fulmine)! Sconvolta e innamorata persa, in un lampo scopre tutte le sue carte e sfida il banco, puntando l’intero jackpot sulle parole.

Immagino che ti starai chiedendo che storia è mai questa, e come sia stato possibile per una ragioniera (nel mezzo del cammin di propria vita) innamorarsi perdutamente del copywriting.

Ti assicuro che a me è accaduto, proprio come nelle favole, ed è stato sorprendente: lo posso solo raccontare, con gioia e stupore.

La scoperta - uno degli step del Viaggio dell’Eroe

la scoperta viaggio dell'eroe


Ero a casa durante il lockdown, Pasqua 2020, e stavo studiando un corso di
Infomarketing che in quel momento prevedeva al suo interno anche lo studio del copywriting.

Per questo motivo avevo iniziato a seguire anche i Maghi del Copy e d’istinto avevo preso la versione audiobook del loro libro Copy ADVentures, perchè volevo saperne di più sull’argomento e flaggare sulla checklist personale della mia formazione: copywriting = fatto!

Doveva essere un’operazione rapida ed indolore, su questo argomento partivo completamente da zero.

Ciò che più mi attirava del libro era la sua promessa: Copy ADVentures non era il solito manuale nozionistico pieno di teorie complesse, template copia-incolla e trucchetti fuffa guru, ma prometteva di farmi apprendere facilmente lo StoryWriting (nato dalla fusione dello Storytelling con il Copywriting) ascoltando il susseguirsi di avvincenti storie di avventura. E così è stato!

Ma come se tutto ciò non bastasse, dopo qualche mese ho deciso di prendere anche la versione cartacea del libro e durante la sua lettura è accaduto qualcosa di straordinariamente eccitante, che non mi sarei mai aspettata, e che mi ha cambiato letteralmente la vita.

La curiosità per questa nuova disciplina è diventata attrazione a pelle, poi passione, e infine divertimento (anzi, “apprendivertimento”, per dirla così come lo definiscono gli stessi Maghi del Copy), che mi ha fatto dimenticare completamente il “vero” motivo che mi aveva spinta ad interessarmi al copywriting.

E’ stato proprio in quel preciso momento che ho conosciuto una parte di me a cui non avevo ancora mai dato spazio e ascolto: la copywriter nascosta dentro di me!

Sollecitata dall’ascolto di Copy ADVentures Audiobook e dalle avventure dei Maghi del Copy alla scoperta delle 10 Tavole del Copywriting, la nuova versione di me stessa era ormai letteralmente uscita dal suo nascondiglio e mi stava chiedendo di fornirle carta e penna per iniziare ad esprimere il suo massimo potenziale, ormai era impossibile continuare a trattenerla al mio interno.

L'incontro - altro step del Viaggio dell’Eroe

l'incontro viaggio dell'eroe


Mi ero spinta troppo avanti, e d’incanto la mia nuova me era lì di fronte ai miei occhi, con il suo sguardo innocente e curioso , la mia immagine riflessa nello specchio; era fuggita dalla gabbia che io stesso avevo contribuito a crearle intorno …  e voleva iniziare a conoscermi.

Non ho perso tempo, e se pur con le lacrime agli occhi, l’ho presa per mano, per stringerla sul mio stesso petto, accoglierla ed accudirla, come se fosse una seconda figlia, la mia piccolina, coraggiosa ed impavida Candida Toscano.

Mi sono accorta che ormai il mio nuovo focus era incentrato  totalmente sulla conoscenza approfondita di quella parte di me a cui per anni non avevo dato ascolto, quella parte che voleva esprimersi attraverso la scrittura, attraverso il copywriting e attraverso l’innovativo metodo di scrittura ideato dai Maghi del Copy: Lo StoryWriting

Non solo avevo smesso di interessarmi al mio progetto principale (promuovere e far conoscere le mie competenze di counseling sul web) ma ero riuscita a coinvolgere nei miei studi anche mia figlia, di 20 anni, facendole conoscere e scoprire una competenza molto affine e complementare a quella del Copywriting: il Social Media Marketing.

Da quel momento in cui ho ascoltato per la prima volta i Maghi del Copy sono passati due anni, e la strada percorsa fino ad oggi è stata lunga e tortuosa, piena anche di momenti di sconforto così come  di gioie incontenibili, sia per me che  per mia figlia Alessia.

Ma grazie alla determinazione che ci contraddistingue abbiamo entrambe camminato insieme l’una a fianco all’altra, ognuna per la sua strada, per arrivare a coronare quel nostro grande sogno comune: diventare rispettivamente una copywriter ed una social media manager.

E oggi, 02.02.2022 (data quantomeno magica, non trovi?) posso finalmente dire che la missione di entrambe è stata compiuta.

Da Ragioniera a Copywriter - il Viaggio dell’Eroe di Candida Toscano continua…


Vuoi sapere quali sono stati i momenti più difficili del mio passaggio dall’essere una ragioniera al diventare una copywriter?


Sono stati i momenti in cui non riuscivo ad essere costante nel fare ogni giorno ciò che in cuor mio sapevo di dover fare.

Tuttavia sono stata in grado di giocarmi nel migliore dei modi le mie 3 carte vincenti che mi hanno permesso di superare anche i momenti più difficili: 

  • La 1° Carta Vincente: La dedizione nel riuscire a divenire costante, incrollabile e instancabile (quindi mai mollare!);

  • La 2° Carta Vincente:  Avere un grande perché in grado di sorreggere  assolutamente il mio voler raggiungere la mia meta, nonostante il mio ex lavoro a tempo pieno che assorbiva completamente quasi tutta la mia giornata, il budget da dedicare alla formazione non certo illimitato. 

  • La 3° Carta Vincente: Immaginare in modo molto chiaro nella mia mente il momento in cui avrei finalmente vissuto di ciò che amo fare e che rispecchia le mie passioni.  

Certo raccontata così sembra tutto molto facile e immediato da raggiungere ma devi sapere che fra le righe si nasconde un errore assolutamente da evitare. 

E si tratta del presumere di riuscire a fare anche tutto da solo senza aver bisogno dell’aiuto di nessuno.  

E’ un dato di fatto!

Un’ottima preparazione passa da un’ottima formazione, e la mia vera fortuna è stata quella di incontrare sulla mia strada persone e mentori speciali, che mi hanno aiutata a portare avanti quel mio processo di trasformazione che mi ha portato a passare dall’essere una ragioniera a diventare una copywriter.

Alla formazione poi bisogna aggiungerci la messa in pratica costante e continua senza la quale non si arriva davvero da nessuna parte, ma se ci si ostina a procedere per tentativi ed errori senza una guida…è probabile che si riesca a concretizzare ben poco.

Invece Candida Toscano, seguendo le orme dei Maghi del Copy, oggi sta realizzando il suo sogno.

Perciò se sei arrivato a leggermi fin qui e nel farlo ti sei (in parte) immedesimato nella mia storia (magari pensando a come poter riuscire a realizzare il tuo sogno) posso solo invitarti a prendere in seria considerazione l’opportunità di scoprire cos’è Storie che vendono.

Guardando la “video serie” gratuita dei Maghi del Copy potrai scoprire il pratico utilizzo delle Mappe Mentali che ti invito a visionare subito cliccando sul bottone qui sotto.


Come vedi, quando ho iniziato questa avventura non avrei mai pensato di poter arrivare fino a qui, se qualcuno me l’avesse raccontato avrei risposto: “sè vabbè”.

Ma le situazioni cambiano concretamente se, e solo se, ci muoviamo verso la loro realizzazione con tutta la nostra energia, seguendo una serie di azioni che ci permettono di raggiungere la nostra meta.

Se leggere questa mia storia ha smosso qualcosa dentro di te e pensi che il copywriting, o meglio ancora lo Storywriting, possa fare al caso tuo, io non aspetterei oltre…

Candida Toscano


P.S.
Fallo ora, la rimandite ha fatto più vittime della pandemia, da sempre…

P.P.S. Questo è stato un assaggio di come i nostri studenti, nel momento in cui si appassionano verso la scrittura persuasiva con l’obiettivo di innescare più conversioni per i loro business online o per i clienti che potrebbero seguire, poi riescono ad approfondire temi che non erano nemmeno nei loro piani, ma questo è l’effetto che facciamo noi Maghi del Copy.

Sul serio, credici quando diciamo (e l’ha ribadito pure Candida Toscano) che non serve conoscere chissà quali strategie, tecniche o informazioni per dare vita a testi persuasivi che si leggono dall’inizio alla fine ed incitano a compiere una determinata call to action senza la minima costrizione.

Basta realmente poco, ecco perché vedere adesso Storie che vendono ti farà capire ancora meglio i nostri poteri segreti.

Dacci un’occhiata cliccando qui >>

Ah! Il prossimo articolo che potrebbe essere pubblicato sul nostro blog, potrebbe essere il tuo 😉

Dipende solamente da te!


Scrivi, Attira, Vendi 

I Maghi del Copy


Lorenz, Vituz & Carloz

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Informazioni su I Maghi del Copy

Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

Informazioni su I Maghi del Copy
Il nostro sogno è quello di dar voce a quante più persone possibili attraverso il giusto utilizzo del copywriting, in modo che ognuno possa diffondere il proprio sapere, prodotti, servizi e abilità, per contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

23 risposte su “Un esempio di Viaggio dell’Eroe da una nostra studentessa: Candida Toscano”

Complimenti Candida! Bella storia!

Dedizione/determinazione, perchè e immaginazione tre elementi fondamentali 🙂

Ciao Fabio

ben tornato a leggere gli articoli del nostro blog.

Cosa ne pensi se uno dei prossimi possa essere scritto anche da te, per raccontare e condividere la tua storia?

La tua storia Candida è di ispirazione: MAI arrendersi, MAI lasciare che la routine, le zone di comfort, ci seppelliscano sotterrando la nostra creatività e la nostra voglia di vivere la vita che più desideriamo, che più ci appartiene, che più ci fa alzare dal letto al mattino felici di iniziare la giornata.

Come ben sai, ho compiuto scelte molto simili alle tue, cambiando decisamente registro di vita a 48 anni.

Ho sfidato l’incertezza e la paura che sentivo salirmi dalla punta dei piedi al cervello.

Mi chiedevo: “Farò bene a lasciare l’insegnamento per gettarmi a capofitto nel copywriting, nella Comunicazione? Non sarò troppo “vecchio” per osare?”

E, a volte, le gambe tremavano davvero.

Ma ho osato.

E non ti nascondo che, spesso, quando le difficoltà e gli ostacoli si sono palesati sul mio cammino, ho pensato a te, al tuo impegno e alla tua determinazione.

Sei la carica giusta per me!

Stasera sarò davanti allo schermo, tutto orecchi, per non perdere nemmeno una tua parola: l’ispirazione e la determinazione che comunichi sono oro per me!

Grazie Candida per la tua condivisione!

Ciao Tiziano

Ben venuto anche nel nostro blog con questo tuo 1° commento.

Tutti quanti affrontiamo le nostre paure ed i nostri ostacoli ed avere qualcuno che ci possa guidare con l’esempio è davvero di grande aiuto.

Grazie Tiziano, vedo il tuo messaggio in ritardo, ti rispondo solo ora🙏.

Sono contenta di esserti di ispirazione, in effetti ci conosciamo e sai bene che non mi arrendo mai 💪🤣.

Abbiamo fatto entrambi scelte importanti sfidando le nostre zone di comfort e puntando sulla creatività, superando paure e incertezze, ed entrambi abbiamo ottenuto i risultati meritati.

Abbiamo osato, abbiamo affrontato le nostre rispettive battaglie con determinazione e impegno e posso dire che abbiamo raggiunto gli obiettivi alla grande.

Grazie, anche tu sei di ispirazione per me 🙏

Bella la mia Guerriera!

Lo sai che tiferò sempre per te?!!

Ci vuole un coraggio immenso ad ascoltare la propria vocina e seguire ciò che ci consiglia.

Leggerti è uno spettacolo e non vedo l’ora di ascoltare la tua intervista!

Grazie Giuliana, noi 2 facciamo squadra… è stato talmente bello incontrarci dal vivo che oramai siamo di famiglia. Per questo so che tifi davvero per me❤.

Ci siamo trovate in storie molto simili, tu la bancaria e io la ragioniera, e alla fine entrambe ci siamo lasciate coinvolgere dalla voce del cuore…

…che ci ha portato qui, a condividere l’amore per la stessa disciplina.

Diamoci una pacca sulla spalla, è fatta, ci siamo💪💪🙏

A stasera 😜😍

Candida che spettacolo leggerti! bravissima!!!
E’ vero hai realizzato appieno il tuo sogno e sei veramente in gamba
E’ bello poterci realizzare con ciò che ci piace di più, già questo non ha prezzo, ma sicuramente con una competenza come questa fata uscire alo scoperto e ben curata come una pianta, anche le soddisfazioni non si fanno attendere! Spero di poter conoscere anche tua figlia magari durante l’intervista e mi auguro un giorno di poter avere la fortuna anch’io di poter condividere questa passione con mio figlio

Alla Grande Sonia

Ti auguriamo di poter condividere questa passione con tuo figlio così come sta facendo Candida.

E Magari nei prossimi mesi potresti pubblicare tu un tuo articolo su questo nostro Blog ;-).

Grazie Sonia, ho visto che anche tu sei sempre sul pezzo, e che stai facendo grandi passi, quindi immagino che non mancherà molto tempo per raggiungere i risultati che desideri.

Se tu riuscissi a coinvolgere tuo figlio sarebbe il top, bisogna vedere se lui condivide le tue stesse passioni… chissà.

Non so ancora se stasera ci sarà mia figlia presente, sarà una sorpresa 😜💪🤣.

Allora a stasera 🙏

Grande Candida, una bella storia, e da ex ragioniere, quanto ti capisco.

La tua determinazione e il tuo cuore ti han fatto fare uno splendido viaggio che continuerà insieme a tua figlia

Più bello di così

Applausi

Grazie Thomas, mi sembra proprio che anche tu sia riuscito a coinvolgere tuo figlio…🤣🤣🤣

Avete addirittura scritto un libro 😱

Il copy riunisce anche le famiglie 💞

Grandiiii

Effettivamente tu e Candida avete in comune il fatto che il copywriting tra le altre cose vi ha permesso anche di creare un progetto anche con i vostri figli e questa cosa è davvero fantastica.

Grazie Antonio, in parte tu sei responsabile 🤣🤣🤣

In quel periodo scrivevamo per i Contest dei Maghi e tu mi hai scatenato lo spirito di competizione…

Arrivavo a casa dal lavoro e pensavo… “ma avrà scritto oggi Antonio?”

E quando vedevo il tuo post dovevo assolutamente scrivere il mio e sguinzagliavo a briglia sciolta la Copywriter dentro di me!!
🤣🤣🤣

Bei momenti, grazie 🙏😊

Brava Candida sono felice per te!

È vero la costanza e l’impegno ripagano sempre.

Continua così 😃

Assolutamente si Salvatore, costanza e impegno sono 2 ingredienti magici che non devono mai mancare 🙏💪🏻

Hai proprio ragione Salvatore

L’impegno e la costanza nello studiare e mettere in pratica ciò che si apprendere è davvero il segreto del far succedere le cose: il successo.

E brava Candida ecco un altro esempio da seguire.
Quando ti lasci guidare da ciò che ti fa battere forte il cuore accadono le magie.
🧝‍♂️🪶

Certo Patrizia, il battito del cuore è tutto, il primo segnale della nostra esistenza, e l’ultimo a spegnersi 😊

È proprio quel battito che mi ha risvegliato quando ho incontrato il copywriting e i Maghi 💞💪🏻

Esatto Patrizia

Coraggio vuol dire agire con il cuore buttandolo oltre gli ostacoli e le proprie convinzioni limitanti per poi andarlo a riprendere attraverso il compimento di azioni costanti e mirate.

Per muovere una montagna ci vuole un grande “perché”

La tua storia è fantastica e, avendola vissuta da vicino, è stato ancora più bello!

La tua motivazione, la tua voglia di metterti in gioco, la tua costanza sono state le tre cose che ti hanno reso quella che sei oggi e, grazie agli insegnamenti dei Maghi, hai cambiato davvero la tua vita!

Orgoglioso di te e di tua figlia, complimenti davvero di cuore!!!

Esatto Antonio

In quel di Copyland sono avvenuto trasformazioni fantastiche grazie anche al tatto che ciascuno di voi con la sua storia ha spronato anche gli altri a far emergere il meglio di se stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ALTRI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

Privacy PolicyCookie PolicyContatti

“I Maghi del Copy”, “Copy ADVentures” e “Copy DOMINO” sono Marchi Gestiti da L.R. S.R.L.S – Via Cantù 49, 95040, Mazzarrone – P. IVA : 05628900879

Tutti i Diritti sono riservati. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.